Scartafaccio - Questo blog è il mio quaderno online di riassunti, recensioni di libri, film, opere d'arte, opinioni personali, ricerche nei campi delle scienze umane.

NATALE

La pecorina di gesso,sulla collina in cartone,chiede umilmente permessoai Magi in adorazione.Splende come acquamarinail lago, freddo e un po' tetro, chiuso fra la borraccina,verde illusione di vetro.Lungi nel tempo, e vicinonel sogno (pianto e mistero)c'è accanto a Gesù Bambino,un bue giallo e un ciuco nero.G. Gozzano 
 

Le Violon d'Ingres

Oggi ho ripensato a questa foto di Man Ray, che ritrae la sua amica e amante Kiki de Montparnasse, e la voglio condividere con voi!! Foto presa dal sito Fotografando, fotografia digitale!!
 

LO HOBBIT- LA DESOLAZIONE DI SMAUG

Puntuale come un orologio svizzero venerdì 13 ero alla prima del secondo capitolo di Lo Hobbit!!Premetto che a me prequel, sequel, spin-off e appendici varie non piacciono molto, spesso e volentieri sono fiacchi, scoloriti, noiosi e ricalcano la falsa scia del successo precedente, però, e qui c'è un però, nel caso della nuova avventura tolkeriana…
 

IL NUOVO CLASSICO DISNEY: FROZEN- IL REGNO DI GHIACCIO

Sono in attesa del nuovo classico disney: Frozen- il regno di ghiaccio. Il mio spirito critico si sfogherà dopo il 19 dicembre, quando potrò finalmente vederlo al cinema, per ora mi accontento del trailer, che, devo dire, promette bene.  Video del canale WaltDisneyStudiosIT di Youtube
 

I PERSONAGGI DEL PRESEPE NAPOLETANO: PARTE SECONDA

Il personaggio della zingara si trova anche nella variante con il bambino in braccio e viene identificata con Stefania, la puerpera che gli angeli tenevano lontana dalla grotta, in linea con le severe leggi ebraiche del tempo. Secondo i racconti la donna non si perde d'animo, avvolge in fasce una pietra, si presenta davanti alla…
 

I PERSONAGGI DEL PRESEPE NAPOLETANO: PARTE PRIMA

Tra i personaggi tipici del presepe napoletano ricordiamo per primi i Re Magi, tra le figure più affascinanti e complesse. Il solo Vangelo di Matteo fa cenno a questi sapienti orientali, il resto delle testimonianze si trova negli scritti apocrifi, ma fin dal medioevo la loro presenza risulta indispensabile nel presepe. La tradizione ha fissato a…
 

IL PRESEPE NAPOLETANO: I LUOGHI

Tra le varie tradizioni italiane relative all'arte dei presepi la più famosa è sicuramente quella napoletana. Il periodo d'oro fu il Settecento, durante il regno di Carlo III di Borbone, quando da tutta l'Europa nobili e teste coronate arrivavano nella città partenopea per ammirare gli splendidi presepi, che venivano realizzati con tecniche nuove rispetto al passato.…
 

STORIA DEL NATALE

La festa del Natale ha origini antichissime che si perdono nella notte dei tempi. In epoca romana tra il 17 e il 20 dicembre si celebravano le feste dei Saturnalia, secondo la data fissata all'epoca dell'imperatore Domiziano, durante le quali c'erano scambi di doni. Questa festività aveva caratteristiche carnevalesche che sono andate perdute. Il 20…
 

UN SALUTO INIZIALE

Ciao a tutti, sono Sely13 e questo è il mio "zibaldone" online. Spero che questo spazio virtuale possa diventare un momento di incontro tra me e quanti avranno la gentilezza di fermarsi qualche minuto a leggere. I post che pubblicherò saranno poesie, testi di letteratura, leggende, fiabe, opinioni personali su libri e film, ricerche su svariati…