il sassolese doc

poesia italiana e dialettale

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« PREGHERA AL CROCEFESSRIPOS ESTIV »

RIPOSO ESTIVO

Post n°83 pubblicato il 18 Agosto 2013 da giessedgl1

Qui sulla collina il sole alto nel cielo, eternamente caldo,

sembra insensibile   all’afa che tutto avvolge;

  tremolante mi appare, fino a dissolversi all’orizzonte,

l’azzurra visione della pianura.

   Le bestie, sdraiate nella vicina stalla, 

  allontanano con sferzate nervose di coda

 i tafani mai sazi di sangue.

Non c’e’ rumore all’intorno,

tutto sembra momentaneamente caduto in letargo;

solo le cicale, nascoste tra le foglie mollicce del gelso,

non si  danno pace col loro frinire lento e insistente.

Anch’io, assiso nella vecchia sdraio,

sonnecchio all’ombra generosa della nodosa quercia;  

a un tratto,in quel torpore che precede l’ingresso nel regno misterioso di Morfeo, le braccia  cedono  

rovinando a terra il libro che ho tentato di leggere.

Con gli occhiali a penzoloni sul naso  

mi schiaffeggio  allorquando un’ insistente zanzara

con il suo  sottile  sibilo di battaglia,

si avvicina per suggere, come fosse un goloso nettare,   

il mio sangue dolciastro.

Ora sento filtrare tra le foglie un lieve fruscio d’aria

che attenua, per un attimo, l’afa che tutto impregna.

E gia’ vado assaporando la  guazza serale

che andra’ a rinfrescare il mio fisico stanco

 e la natura assetata che  mi circonda.

Allora, sdraiato come da bambino sull’erba bagnata,

mi perdero’ a guardare estasiato l’immensa volta celeste tappezzata di stelle immerso nel concerto ipnotico dei grilli.

E in quel momento i battiti del cuore acquisteranno 

un ritmo nuovo e antico  mentre commosso  il pensiero si fara’ preghiera di riconoscenza a Chi mi ha voluto e

mi mostra il Suo genio creativo!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: giessedgl1
Data di creazione: 20/02/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lumil_0AngelaUrgese2012giessedgl1christie_malryatapolubopodrunkenbutterfly0NORMAGIUMELLIEMMEGRACEsinaicospillo1966dinobariliBardamutoanastasia_55fin_che_ci_sono
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963