DIDATTICA E NT
WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)
« PRESENTAZIONE DEL BLOG | La fase delle Nuove Tecn... » |
Perché usare le Nuove Tecnologie nella didattica?I motivi sono diversi. In alcuni casi si tratta di una vera e propria necessità: compensano o, in alcuni casi, rimuovono gli ostacoli all’autonomia, alla comunicazione e all’apprendimento delle persone con disabilità motorie o sensoriali. In altri casi si tratta semplicemente di favorire l’apprendimento venendo incontro agli interessi degli studenti. In generale possiamo dire che i giovani di oggi sono “nativi digitali” al contrario di quelli della mia generazione che hanno dovuto convertirsi alle NT. Agli studenti piacciono e, quando possono, le usano a casa, in classe o nei laboratori. Sono strumenti coinvolgenti per chi è abituato alla velocità che, però, spesso non è un fattore positivo nello studio e nell’apprendimento. Permettono di scambiare velocemente informazioni (spesso di poco conto) e di cooperare in gruppo. Sono strumenti che è indispensabile padroneggiare perché aiuteranno i nostri giovani nella vita e nel lavoro quando usciranno dal circuito scolastico e dall’università. Secondo alcuni studiosi, ma qui bisognerebbe approfondire la questione perché molti non sono d’accordo, migliorano i risultati scolastici. Certamente da quando sono state introdotte, facilitano il lavoro degli insegnanti: la preparazione di verifiche, la loro correzione, gli scrutini.gli adempimenti burocratici. Ricordo ancora l’uso della macchina da scrivere, le difficoltà nelle correzioni, l’uso del ciclostile perché non c’erano fotocopiatrici, il “taglia-incolla” manuale nella preparazione di schede didattiche (cosa che si fa tuttora in alcuni casi con risparmio di tempo). Oggi le NT ci sono e rappresentano spesso uno strumento chiave per l’apprendimento. Sono molti i docenti in vari gradi scolastici che utilizzano siti web e blog, implementati da loro o costruiti e aggiornati da altri, per integrare o rendere più efficaci le lezioni. Secondo Sheryl Nussbaumm-Beach fondatrice di 21st Century Collaborative, una società di consulenza digitale di apprendimento (http://www.21stcenturycollaborative.com) "Gli insegnanti non saranno sostituiti dalla tecnologia, ma gli insegnanti che non usano la tecnologia saranno sostituiti da quelli che lo fanno". Se non altro perché chi non usa strumenti tecnologici prima o poi (di questi tempi sicuramente poi) andrà in pensione.
|
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
DUE BLOG DIDATTICI
ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE
“Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterrà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare”. Hermann Hesse (1877-1962) Premio Nobel per la letteratura nel 1946.
Versioni digitali di alcuni volumi, liberamente scaricabili. Contardi, Piochi, Pertichino
Peroni, Grandi, Staffa, Berton
Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento VI Edizione - 2010
Peroni, Ciceri
"Ritardo Mentale - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" I Edizione
"La matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà" II Edizione
DSA
M. Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola “Dislessia: strumenti compensativi” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
Meloni M., Sponza N., Galvan N., Grandi L., Staffa N., Valente M.C. “Dislessia: attività di recupero” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
A cura di Claudia Cappa “Manuale di sopravvivenza” Editore: Coop Editrice Consumatori; 10 euro
ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO SULLE NT DIDATTICHE
prova
p
Bruschi B. e Carbotti S. "I.Pad"Aracne 2012, Roma
Calvani A. e Rotta M. “Fare formazione in Internet” Erickson, 2003
Calvani A. “Che cos’è la tecnologia dell’educazione” Carocci, 2004
Calvani A. “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet 2001
Caravita S. (a cura di, 2003) “Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione” Erickson
Galliani L. Costa R. Varisco B.M. (1999) “Le tecnologie didattiche” Pensa Multimedia
Maragliano R. (a cura di, 2004) “ pedagogie dell’e-learning” Laterza
Ranieri M. “E-learning: modelli e strategie didattiche”, Erickson, 2005
Trentin G. “Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online” Franco Angeli, 2004
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:27
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:25