Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Chi Firma sempre e chi per NullaIgnoranza e Mafia viaggi... »

Un " cuore " malato

Post n°737 pubblicato il 16 Gennaio 2012 da paperino61to

Oggi vi parlo di un  " cuore ". Un cuore fatto di tante persone, un cuore che alimentava la vita di una città : Torino.


Questo cuore ha o meglio aveva un nome : Mirafiori. Un cuore dove la gente vedeva trascorrere la loro vita tra un modello e l'altro di auto. Dove i sogni si interrompevano alle 4,30 del mattino per andare incontro alla realtà dura della fabbrica. 

Un cuore dove ha sempre battuto per non fare morire , non solo la gente che vi lavorava, ma addirittura per la città se non un'intera  regione.

Un unico battito, che trascinava gioie e dolori, che faticosamente riprendeva ogni giorno della settimana. 

Purtroppo da anni questo cuore non batte più, per motivi semplici, banali ma impietosi. I Vertici aziendali non hanno la volontà ( in primis ) e incapacità di dare nuova linfa vitale al cuore che lentamente sta morendo. 

Nessuno importa di fatto cosa sta succedendo, d'altronde a chi ,nelle alte sfere che decidono i nostri destini, può interessare, se il cuore cessa di battere ?

Certamente la colpa non è solo di loro, molto ci hanno messo chi si additava come " Rappresentante sindacale " con firme complici, dei lavoratori che guardano il suo orto fiorito e con sdegno e egoismo quello secco del vicino, senza volere capire che anche per loro sta arrivando la siccità.

Un cuore che giorno dopo giorno sta lanciando un grido di aiuto, ma nessuno lo vuole recepire , a partire dalle Istituzioni, che fanno solo finta di credere nell'articolo 4 della Costituzione. 

Molte persone, quasi scocciate, rifilano quotidiane sciocchezze, o meglio Bugie, ma a un cuore morente servono davvero ? Non credo , penso piuttosto che serva che ogni Coscienza di ogni lavoratore, debba svegliarsi. 

Dire Basta e riprendersi in mano il proprio destino e diritto, un diritto a far battere di nuovo il cuore. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=10981656

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 16/01/12 alle 11:35 via WEB
Hai scritto una meravigliosa verità...vien dura a crederci..ma è proprio così!! Un cuore che ha cominciato a pulsare..una ripresa economica..in uno stato allora allo sbando..un impoverimento causato dall'evento bellico..ma la vita cominciò ad avere i suoi primi vagiti..la gente aveva bisogno di quella ripresa, aveva bisogno di quel sogno..sia pur..trattandosi di un'alienazione..ma la gente ne aveva un estremo bisogno!! La gente vi ha creduto..ha partecipato al pulsare di quel cuore..lì è diventata adulta, lì ha visto avanzare la sua famiglia, i suoi figli..ai quali ha insegnato la dura realtà di quel cuore..ma l'incessante ringraziamento..Ora..siamo a livelli di inabissamento (giusto in tema di navi che affondano)non c'è stato un evento bellico..ma siamo sulla stessa scia..quando attorno a noi..si muore..e molti cuori cessano di battere!! Ora confido nell'avvicinarsi della fine di questo nefasto ciclo..e spero nella risalita..rinascere dalle proprie ceneri..si può..ma tutto deve rinascere..la volontà in primis di chi ci governa..o meglio...ci comanda..la volontà dei cittadini..a voler prendersi il ruolo che gli compete..perchè senza di essi..nessuno stato!!!..Metterselo bene in mente e agire di conseguenza..un buon viatico credo..per far tornare nuovamente a battere il cuore..nell'interesse di tutti!! Un grande abbraccio Marco..sono con te..nel tuo cuore..hai scritto una cosa molto toccante..sei grande...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/01/12 alle 12:14 via WEB
Gze Rosa sempre prodiga nei complimenti, a Mirafiori eravamo già passati , partita nel 2001 x arrivare nel 2006, una crisi solo fiat, una crisi che l'allora Agnelli ci aveva venduto alla GM. poi con l'azienda americana si è tirata indietro pagando una bella penale, che è servita in parte a pagare i debiti con le banche. gli stessi modelli che allora producevamo a Mirafiori all'improvviso hanno incominciato a vendere cancellando di fatto la cig x il periodo seguente, caso strano un certo Ad nascente ha acquistato le azioni della fiat a poco prezzo..che si tratti di speculazione? Ma certoooo !
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 16/01/12 alle 11:40 via WEB
parole sante le tue ciao un augurio di buona giornata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/01/12 alle 12:14 via WEB
gze Francy contracambio
(Rispondi)
 
mariannina42
mariannina42 il 16/01/12 alle 11:51 via WEB
condivido cio' che ha scritto la nostra amica,anch'io ricordo tantissima gente che pativa veramente la fame e grazie a questo cuore non solo si sono salvati ma sono cresciuti in tutti i sensi,auguriamo che si accorgono chi di dovere... ciao buona settimana.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/01/12 alle 12:15 via WEB
ciaooo Mariannina il guaio che ora in città so percepisce la difficoltà, ma nel 2006 ( crisi solo Fiat) nella mia zona ai negozianti ero io a spiegare cosa stava succedendo.
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 16/01/12 alle 13:53 via WEB
Bgn Paperino. Bellissima prosa. Hai fatto diventare Mirafiori una creatura con sentimenti, gioie e dolori. Capisco il dispiacere che prova un torinese che vede la città adagiarsi sofferente. E' quello che noi genovesi sentiamo quando il porto non "tira" e soccombe ad indifferenze dal basso e dal vertice. C'è da sperare in un ripensamento e risanamento da parte di chi può agire. Si dimentica spesso che si sono asciugati pozzi considerati inesauribili. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/01/12 alle 11:21 via WEB
ciao Clo ripensamento non credo ancora oggi sulla cronaca della Repubblica il giornalista dice chiaramente ai due metalmeccanici Marhionne e Elkan di farlo x davvero e non dirlo solo a parole..ma la colpa principale è degli operai( la maggior parte spera , l'altra sa già come si finirà). e poi dei vari sindaci che hanno sempre posto la fiat al 1 posto senza pensare che un domani si sarebbe arrivato a questo.
(Rispondi)
 
frankos0
frankos0 il 16/01/12 alle 14:57 via WEB
Tutto questo sfacelo ' partito da distante come ricordi tu e si è accentuato e confermato da quando la finanza ha preso il posto dell'industria...si legga lavoro. Art. 1 della Costituzione : L'Italia è una Nazione fondata sul lavoro. NON piu'... l'Italia era fondata sul lavoro adesso e AFFONDATA dai furbi,dai disonesti,dagli egoismi sociali,e dalla politica che non rappresenta piu' nessuno se non se stessa. Io non posso augurare che la situazione cambi e che Mirafiori ritorni ad essere dei lavoratori di Torino, ma la vedo dura ottenerla con certi politici da talks shows.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/01/12 alle 11:22 via WEB
ciao Franco concordo con te. tu sai come la penso su Fassino e Chiamparino, x non parlare di Cota ecc..tutti a prostrarsi nei vari anni alla direzione Fiat senza pensare un attimo che avrebbe potuto arrivare questo momento..
(Rispondi)
 
nomadi50
nomadi50 il 16/01/12 alle 16:09 via WEB
Pavia è una piccola città aveva molti piccoli cuori che pulsavano il più grande era la Necchi con le sue macchine da cucire e i suoi compressori (5mila operai),morta , Snia Viscosa tessile (2mila operai) morta , Saiti tessile (800 operai) morta ,Korting televisori (300 operai )morta questi piccoli cuori avevano collegate tante piccole arterie che si chiamavano indotti (migliaia di operai)che permettevano di mantenere in vita tante famiglie di tutta la provincia ,ma hai primi sintomi della malattia troppi medici sapienti si sono recati al letto del malato , professori dal nome illustre PCI DC PSI PLI PRI PSDI e infermieri professionali CISL CGIL UIL i piccoli cuori sono morti e nella città e stato trapiantato al posto delle fabbriche vitali , piccole valvole ESSELUNGA CRREFOUR BENNET IPERDI ecc.ecc.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/01/12 alle 16:48 via WEB
l'Italia è piena di cuori malati o che sono cessati, il tutto per compiacere padroni e politici. come sai Torino è legata da troppo tempo alla Fiat e solo negli ultimi dieci anni hanno capito che è stato uno sbaglio, ma nonostante tutto ripetono sempre la solita frase : ho parlato con Marchione ( prima era Agnelli ), mi ha assicurato va tutto bene non c'è problema..o i cari Sindaci e Presidente di Regione uscivano felici dagli incontri, peccato che erano Balle al cubo non solo quadrate.
(Rispondi)
 
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 16/01/12 alle 18:19 via WEB
Ed ora Pavia è chiamata la città dormitorio...
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 16/01/12 alle 16:17 via WEB
la malatti cardiaca ha un nome comune - Globalizzazione. Ne ha anche uno scientifico e storico - terza rivoluzione industriale. Da dove ripartire? sinceramente smettendo di fare polemiche tra le piccole realtà dei vari sindacati più o meno coraggiosi. Se ti chiedono cosa vedi mostrandoti un dito, ricordati che dietro questo dito c'è la luna!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/01/12 alle 16:50 via WEB
concordo sulle lotte dei sindacati coraggiosi. la faida tra cobas e fiom è allucinante, tante volte le ho detto di smetterla va a discapito di noi operai, ma nulla da fare , devono entrambi farsi belli facendo il gioco dei padroni,governi e sindacati firmatari ciaooooo
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 16/01/12 alle 18:51 via WEB
Caro Papero, ormai tutte le città sono con il cuore malato... Costruiscono grattacieli ad uso ufficio... ma il lavoro dov'è? Torino era il simbolo d'Italia, la speranza per molti che venivano dal sud in cerca di certezza. Ed ora sta a noi ridare vita a quel cuore. Basta guardare al proprio orticello! La vita va conquistata ogni giorno e per non soccombere occore unione. Ciao.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 18/01/12 alle 16:23 via WEB
unione? cara Cinzia Mirafiori o viceversa rispecchia l'andamento del paese, poca gente lotta gli altri zitti..pensa che intervista di oggi sulla repubblica, un collega ( non so chi sia altrimenti andavo a beccarlo) rilascia : di Marchionne mi fido ...detto tutto..:_(
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 17/01/12 alle 22:01 via WEB
Papero bello,mi sono commossa!Hai scritto un pezzo da NOBEL,bellissimo!Un abbraccio di solidarietà,ciao smackkkkkkkkkkkkkkk da qui a lì :-)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 18/01/12 alle 16:24 via WEB
gzeeeeee Gilda sempre gentile nei miei confronti, ma il merito va a Rosa ( picciro ) lei mi ha suggerito di fare un pezzo sul cuore dei lavoratori di mirafiori..smackkk
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 18/01/12 alle 00:00 via WEB
Ciao paperino...è così in ogni città, le aziende ti mettono fuori e si poi si vivacchia, con la buona pace di chi è in quelle situazioni, anche perchè un lavoretto in nero lo trovano da arrotondare...ma è come si dice, siamo italiani...si, il cuore lo dobbiamo far ripartire, anche con un elettroscock....a te una serena notte...Albino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 18/01/12 alle 16:25 via WEB
purtroppo caro albino è come dice te,ma la colpa la dò solo a noi, basta inc..veramente e fare capire che è il Governo ad avere paura di noi cittadini e no viceversa...ciaooooo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963