Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61tonomadi50Dott.Ficcagliacassetta2elyravrbx1dglg1b9QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Pensa al casino sollevato contro la Salis per aver...
Inviato da: nomadi50
il 31/07/2024 alle 10:15
 
Su questo concordo, é una bella donna
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:48
 
Ma dai? Ciaooo
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:48
 
Non è il mio genere lo sai, ma se non altro quando canta si...
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:47
 
E' una gnocca fotonica
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/07/2024 alle 18:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Vai con il balloTragedia...gridano Buffoni »

Domande senza risposta

Post n°836 pubblicato il 15 Aprile 2012 da paperino61to

Davanti a certe tragedie si rimane impietriti. Ecco allora che mi pongo le  domande fatidiche, quasi rituali :

Perchè accade tutto questo?

Perchè è successo ?

Perchè permette tutto questo ?

Domande che fanno capolino ogni volta che vi sia una tragedia collettiva o individuale che sia.

Però a tutt'ora risposte non ne ho avute, forse anche perchè la persona a cui bisogna porle queste domande Io non l'ho mai vista ne incontrata.

Una persona che dentro di me non riesco a raffigurare e che per tanto non Esiste.

Lo chiamano anzi lo chiamiamo Dio, ma che Dio è quando la sua mano su di noi non la si vede da millenni ? Lo chiamano anche in altri modi, ma la sua benevolenza non cambia.

Ha chiamato a sè..ma si è mai posto il problema se il candidato volesse effettivamente andare da Lui  ?

Concludo dicendo che AMMIRO sinceramente chi ha la Fede, lo invidio e  lo dico senza remore, forse un giorno ci riuscirò a trovarla, ma per ora sto ancora aspettando che mi si risponda alle mie semplici domande.

Dedicato a tutti i giovani " morti " senza un perchè...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11234101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
the_woman.in.red
the_woman.in.red il 15/04/12 alle 15:17 via WEB
La fede, secondo me, o ce l'hai o nn ce l'hai, credo sia impossibile che arrivi cosi' all'improvviso, io nn riesco ad ammirare chi ce l'ha, semplicemente nn li capisco, forse perchè io nn ce l'ho, e credo, che nn l'avro' mai!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 15/04/12 alle 17:55 via WEB
Manu manco io l'ho xrò a volte vorrei averla credimi.
(Rispondi)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 15/04/12 alle 15:28 via WEB
con le morti inutili , senza un perche', come tu dici, Dio non c'entra affatto.... o almeno non c'entra nella misura nella quale noi lo collochiamo...l'argomento teologico e' alquanto delicato e spinosissimo.... accontentiamoci di analizzare l'operato umano, che gia' e' complesso da capire... ciao.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 15/04/12 alle 17:56 via WEB
ciao Lulù sicuramente è complesso e forse non approderemo a nulla, xrò farebbe piacere e non solo a me il sapere del xrchè..ma chissà che prima o poi non le abbiamo queste risposte
(Rispondi)
 
micina611
micina611 il 15/04/12 alle 15:30 via WEB
Non ho mai avuto fede, anzi .... ritengo che molti abusi siano stati fatti nel corso della storia in nome della fede... detto questo non ce l'ho con chi invece ha fede... anche se spesso chi ce l'ha cerca di pontificare il resto dell'umanita' .. alla larga !!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 15/04/12 alle 17:58 via WEB
anche questo è vero chi dovrebbe insegnarla la fede sovente l'ha imposta come se fosse la sola e unica verità ciaooooo e buona serata
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 15/04/12 alle 15:39 via WEB
credo che la fede ce l'hai n nonl'hai podarsi pero' che inun momento di grande difficolta o sconforto uno possa trovarla ma non so l'unica cosa che so che ulktimamente muoiono un po troppo giovani facendo spor e questo non l'ho riesco a capire
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 15/04/12 alle 18:00 via WEB
il punto a parte tutti questi giovani atleti è xchè molte morti sono senza risposta , bambini in Africa, donne, gente che esce al mattino x lavorare e non torna ecco questa penso sia la risposta che dovrebbero avere le persone che non hanno più i loro cari. ciaooooo
(Rispondi)
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 15/04/12 alle 15:56 via WEB
è una domanda impossibile la tua....come dice Lulù analizziamo solo l'operato dell'uomo e le sue responsabilità...perchè noi siamo responsabile verso gli altri delle cose fatte e di quelle non fatte...Baci.Paola
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 15/04/12 alle 18:01 via WEB
ciao Paola avete ragione entrambi, ogni tanto entro in crisi, xchè son domande che vengano date con risposte che solo con la fede trovi, ma chi non l'ha ?
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 15/04/12 alle 18:15 via WEB
Grazie buona domenica anche a te.Un forte abbraccio ^_^
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:35 via WEB
Buon lunedì
(Rispondi)
 
 
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 16/04/12 alle 13:53 via WEB
grazie mille anche a te.Un forte abbraccio ^_^
(Rispondi)
 
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 15/04/12 alle 18:37 via WEB
Mi sono informato su come muovermi per il mio sbattesimo , era qualcosa che covavo da tempo . Sbattesimo che non significa perdere automaticamente la fede , perche' è proprio questo l'inganno messo in atto da preti e clero in genere . Dio probabilmente esiste , ridicolo usare un termine come "probabilmente " , pero' è l'unico che riesco ad esprimere al momento . Che poi Gesu' fosse veramente cio' che affermano i vangeli , non ne sono piu' sicuro . Anche io , come credenti e non credenti , come tutti almeno una volta nella vita , mi chiedo perche' muoiano 35.000 bambini ogni giorno per fame e malattie, perche' ci siano le guerre , le mutilazioni , la sofferenza , perche' soprattutto Dio permette il male . Credo che Lui non permetta il male , semplicemente noi compiamo , all'interno di un sentiero piu' o meno lungo che è la nostra vita , compiamo un percorso . Durante questo percorso , tutti , dico tutti noi compiamo azioni buone e cattive , chi piu' e chi meno . Resta fermo il fatto che molte persone sono malvagie di natura e non mi si venga a dire che non se ne rendono conto , no , cascano anche loro nella facile scappatoia offerta da una cattiva e pretestuosa interpretazione del cristianesimo, secondo la quale basta pentirsi anche all'ultimo momento della propria esistenza e credere in Gesu' . Eh no , troppo comodo ! mettiamo il caso che uno mi rovini l'esistenza per sempre grazie alla sua malvagita'. Lui in fin di vita si pente , io invece mi abbrutisco e non mi pento nemmeno in punto di morte , diventando anche peggio di chi mi ha fatto del male e rovinandomi per sempre . Allora , stando a questa teoria , lui andrebbe in paradiso e io no ... assurdo direi , o no ? provate a fare queste congetture e rispondetevi da soli , c'è da perderci la testa . Io son stato ateo per 20 e piu' anni , avevo ritrovato un certo equilibrio , ma proprio il fatto di avere nell'ultimo anno letto un po' di bibbia e di vangeli ... mi ha fatto rinascere i dubbi . Roba scritta dagli uomini e nel corso di vari secoli , non tutta attendibile . Amo figure come san Francesco e qualcun altro ma so che spiritualita' ne ho trovata e a iosa anche in India dove son stato anni fa'. Difficile dare una risposta ma concordo con chi dice che se non hai fede è difficile trovarla . Il cardinale Martini , figura che io apprezzo , fra le poche del clero , dice : se non hai fede cercala ma non cercare di importela da solo . Se Dio esiste e VOI CHE LEGGETE siete riusciti , nella vita , a fare qualcosa di buono , allora Dio ti perdonera' . Ma se sei un bastardo e vai in chiesa e ti circondi di santini e statuine ... Lui non lo freghi mica . Ciao Marco
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:35 via WEB
so che è difficile trovar delle risposte in merito, a volte vorrei averle invece tutto quello che sento stridono con la realtà della vita..come sai ho un figlio della stessa età del povero calciatore, ovvio che corre subito il pensiero a cosa farei come sopporterei il dolore.qualcosa ho letto anche io,ma chi può dire se è la verità oppure no..ciaoooooo
(Rispondi)
 
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 15/04/12 alle 18:40 via WEB
E ciao anche a te Gilda , ti ho intravisto fra gli ospiti ... sono Roberto, quello matto ... ciao
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 15/04/12 alle 18:49 via WEB
Avere "FEDE" e perderla per strada,credimi Marco,è terribile,perchè ti senti svuotato di qualcosa che ti ha sorretto per un lungo tratto della vita!Non sono mai stata praticante,odio chi rappresenta così malamente la chiesa,ma credevo!Ed ora,che sono piena di dubbi,non vedo spiragli di luce,avevo un Angelo tutto mio:anche Lui s'è perso per strada,o forse;l'ho rinnegato io!La vita è piena di perchè!Ma noi umani,perchè non riusciamo a darci delle risposte??Diciamo:Dio è assente,sta guardando da un'altra parte!Perchè;lascia morire un bravo e sfortunato ragazzo,e lascia proliferare la delinquenza(compresi i nostri politici)Voglio,fortemente voglio,sperare ancora che ci sia e che abbia dei suoi perchè!Io NON mi chiedo: perchè mi sono ammalata io e non un'altra persona??Che senso avrebbe??Non ci sono e non ci saranno risposte.Quando stò male,mi chiudo in me stessa,ma quando ho delle buone giornate;Lo ringrazio,nella speranza che ci sia e spero di tornare a credere ancora!Che casino di donna che sono,vero??? Smackkkkk mio tenero e sensibile Papero :-)))) Grazie d'esserci....TVB
(Rispondi)
 
 
INSURMOUNTABLE
INSURMOUNTABLE il 15/04/12 alle 19:08 via WEB
Bellissima la risposta della Gilda .Completa . Fede= ricerca di qualcosa che non si puo' provare , ricerca continua .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:38 via WEB
Non sei un casino di donna Gilda sei semplicemente umana come tutti noi , ovvio che abbiamo domande e secondo me è giusto pretendere delle risposte che non abbiamo x nulla. io alla chiesa credo poco, quando morì mio nonno , il prete fece il rosario parlò solo di Politica, solo alla fine della predica disse il nome di mio nonno assieme ad altri defunti..no comment smackkkkk
(Rispondi)
 
bellerman
bellerman il 15/04/12 alle 19:44 via WEB
HAI RAGIONE A ESSERE ARRABIATO ,MA LA COLPA DI QUELLO CHE CI SUCCEDE AL 90% E DELL'UOMO LO SO DIO CI PUO DARE UNA MANO A NON FARLE SUCCEDERE MA L'UOMO E TROPPO CATTIVO E DIO E STANCO SECONDO ME DI QUELLO CHE FA L'UOMO TI ABBRACCIO E TI AUGURO UNA FELICE SERA ERMANNO
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:42 via WEB
ciao Ermanno sicuramente l'uomo ci mette molto del suo, ma davanti a bambini morti, giovani come il calciatore e lòa sua famiglia non so ..non credo che in quei casi c'entri la stoltezza dell'uomo e allore ti domandi xchè ? buona giornata
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 15/04/12 alle 21:26 via WEB
Bns Paperino. Anch'io mi pongo domande pur avendo Fede. Vorrei che Gesù Cristo talvolta fosse vendicativo come suo padre, il Dio degli ebrei e fulminasse sul colpo stupratori, pedofili, assassini, gente malvagia nell'animo, ladri; vorrei che ci riprovasse col diluvio universale x ripulire il mondo, anche se il primo nn è stato un successo, vorrei che facesse giustizia ma su questa terra. Per le malattie, nn mischio religione con medicina: Mi limito a pregarlo di aiutare gli scienziati a scoprire cure per debellarle. Per altre morti di giovani, ebbene, anche Gesù Cristo è morto giovane per portare avanti le sue idee. Questo accade da che mondo è mondo. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:40 via WEB
ciao Clo a me basterebbe avere risposte , forse xchè avendo figli quando leggo certe morti assurde me le pongo queste domande..e la risposta data dai preti le trovo fumose, labili..
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 15/04/12 alle 21:28 via WEB
Ciao papero...la fede...nel senso in cui uso qui questa parola, è l'arte di tener salde, nonostante i cambiamenti di umore,le cose che la nostra ragione ha accettato....C.S.Lewis...mi associo al tuo pensiero..."senza un perchè"...una serena serata a te...Albino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:43 via WEB
ciao Albino certo uno le accetta non può fare diversamente ma personalmente riesco difficile a trovare risposte nella fede..
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 15/04/12 alle 22:02 via WEB
la morte di un giovane è sempre un momento doloroso per tutti quelli che lo vengono a sapere. La fede serve proprio ad aiutare in momenti cosi dolorosi,poi la fede quando ce l'hai non la perdi, puo dire di perderla chi non l'ha mai avuta. ciao Giò:)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:46 via WEB
Cio Giò ammiro chi ha fede e lo rispetto tantissimo quale esso sia la sua religione. faccio fatica a accettare le risposte che la chiesa in questi casi dà..so che non è facile ma trovo riduttivo che si dica Il Signore l'ha chiamato a se..non so se rendo l'idea..bacioni
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 15/04/12 alle 22:36 via WEB
Dolcissimo Marco..come diceva un mio adorato cantante..ma la fede è soltanto un regalo di Dio!! C'è un erore di fondo che ci riportiamo dietro..o mal ci hanno insegnato..mai deve esser detto che se credi Dio ti salva da tutte le avversità della vita! Questa è una credenza spicciola e utilitaristica della fede..ha ragione Lulù..a mio aviso..che pur non credendo dice che Dio non c'entra in tutto questo!! Il giudizio divino arriverà..dopo la morte..lo dice anche una preghiera cardine della religione..il Credo..sull terra le umane genti hanno libero arbitrio..c'è il bene e il male..dopo la vita si verrà giudicati..a seconda di quello che abbiamo scelto!! Nella morte del povero Piermario..c'è la mano umana..non quella divina..la mano di chi ha la responsabilità di controllare ogni piccolo dettaglio..e questo lascia intravedere anche quanto la vita sia imprevedibile!! E' una grande tragedia..che si ripet spesso..non ha senso..avercela con Dio..per ammettere la sua inesistenza..dolcissima sera Marco..è un discorso troppo complesso..le mie semplicissime parole..smackkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 11:48 via WEB
il discorso so che è troppo complesso e non facile cara Rosa, io non solo mi riferivo al povero ragazzo ma a tutte le morti assurde compreso quelle dei bambini. la famiglia di Piermario colpita in quella maniera, ecco li la mano dell'uomo non la vedo ma neanche quella di Dio,intesa come benevolenza.. smackkkkkkk
(Rispondi)
 
esmeralda.carini
esmeralda.carini il 16/04/12 alle 15:05 via WEB
dispiace tanto che la vita di un giovane se ne và..senza un perchè.!! io credo alla FEDE e bisogna crederci dello dico io che ho avuto un miracolo 40 anni fà! buona settimana esmeralda
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/04/12 alle 17:28 via WEB
ciao Esmeralda penso anche io che bisogna crederci xrò non è facile e quando poni domande del genere non sanno risponderti ecco che allora inizi ad avere mille dubbi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963