Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Le Rovine di Aghabir ( p...Le Rovine di Aghabir ( p... »

Autobiografia del papero ( 30 parte)

Post n°984 pubblicato il 06 Settembre 2012 da paperino61to

I ricordi di oggi vanno al mondo del calcio quando mio padre da piccolo mi portava al Filadelfia ( stadio del Grande Torino ) a vedere la sua squadra del cuore, dove assieme ed assieme a  mia madre tentarono in tutte le maniere di “ portarmi sulla cattiva strada “, ma io stoicamente e coraggiosamente resistetti e rimasi bianconero.

   

Ricordo che nelle partitelle di allenamento, io scendevo dalle tribune, e andavo  a giocare con altri bambini nel prato adiacente, ovviamente dovevo stare ben zitto a dire che tifavo l’altra squadra di Torino perché  non sapevo se ne sarei uscito vivo.

       

L’unica trasferta che fecero i miei genitori  e io riguarda proprio questa squadra. L’occasione venne alla finale di Coppa Italia contro il Milan a Genova nel lontano 1972 o giù di li. Vittoria dei cugini granata, un delirio per i tifosi del Toro, assalto a fine partita alle bancarelle che vendevano sciarpe e bandiere ;  mia madre per non essere da meno, si fiondò e tornò con una mega bandiera a spalla.

Nella ressa era stata spinta da parte ed inutile erano state le sue proteste, voleva pagare   l’ambulante, ma costui era sommerso dai tifosi, e ammetto mi sono sempre domandato se ne era uscito incolume.

Al ritorno in autostrada era un continuo suonare di clacson e di bandiere che svolazzavano al vento. Crescendo i miei capirono che era inutile tentare di convertirmi e mi lasciarono stare.

Mio padre , per non farmi andare da solo allo stadio, mi accompagnava, non sempre, crescendo ovviamente smise. Il poveretto si sorbì tutta la Coppa Uefa del 1976/77 , quella vinta dalla Juve con tutti giocatori Italiani.

Giocando di sera al mercoledì,  partivamo  da casa con tanto di panini e bibite nel sacchetto ( allora si poteva portarli ancora da casa specie le bibite ), in modo che all’apertura dei cancelli , prendessimo i posti migliori, non erano numerate le curve come adesso e manco i famosi distinti.

Due aneddoti sono conservati in me di quella stagione; la prima è la semi finale con l’Aek Atene, e quel giorno avevo appuntamento con il dentista, i quali come sempre sono in ritardo perenne. Per farla breve arrivammo mezz’ora prima del fischio di inizio con un male bestia perché l’anestesia era stata blanda, ma se le dicevo questo al dentista, manco morto saremmo arrivati in tempo per la partita.

La seconda è del telecronista Nando Martellini il quale nella  Finale ( gara di ritorno a Bilbao  ) , con la squadra locale, non perdeva un attimo per dire quanto tempo mancava alla fine della partita ; potete immaginare il patema d’anima e la sofferenza di chi stava guardando la partita. Per la cronaca perdemmo 2 a 1 , ma per via della vittoria ( 1 a 0 ) dell’andata vincemmo la coppa.

      

La prima partita che vidi completamente da solo era un Juve Foggia , 6 a 0, a quei tempi si vedevano ancora punteggi tennistici. Altri ricordi piacevoli sono una vittoria in un derby a due minuti dalla fine, goal di Cabrini, sotto un autentico diluvio. Stoicamente fino alla fine non mi mossi dal mio posto in curva, mentre il mio amico , stufo di prendere pioggia e convinto del pareggio, come tanti , si avviò verso le scale che portavano all’uscita. Peggio per lui no ?

Infine , ultimo aneddoto riguarda l’ultima partita di campionato , stavo uscendo dal cinema dell’oratorio con un mio amico ( fede granata ), quando incontrammo suo padre  girare  con tanto di radiolina all’orecchio.

Chiedemmo subito come stavano andando le partite, rimasi di sasso , incredulo da cosa mi rispose, dovetti rifare la domanda, stessa risposta.

Il Milan , che qualche giorno prima aveva vinto la Coppa delle Coppe, stava perdendo a Verona 5 a 3, mentre la Juve vinceva a Roma, eravamo Campioni d’Italia, sorpassando il Milan all’ultima giornata.

        

Come un pazzo corsi per tutta la via , saltando come un grillo di gioia , inneggiando slogan e canzoni anti rossonero, mentre le strade si riempivano di caroselli di auto, immaginando la faccia dei miei genitori all’ennesimo scudetto dei “ gobbi “.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11557976

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 06/09/12 alle 10:55 via WEB
che bei ricordi anche mio padre mi portava allo stadio ,ma io venivo a vedere il torino e non la juve e se non erro siamo venuti anche una volta al filadelfia
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 10:59 via WEB
allora le partite le si poteva andare a vedere, non c'era il rischio di prendersi botte, i biglietti li trovavi..filadelfia? non hai visto un mini papero ? ah ah
(Rispondi)
 
 
 
francy71_12
francy71_12 il 06/09/12 alle 11:03 via WEB
non mi è mai capitato , anche perchè tu eri un po piu grandicello di me
(Rispondi)
 
esmeralda.carini
esmeralda.carini il 06/09/12 alle 11:30 via WEB
un bel racconto e hai dei belli ricordi della tua gioventù!...e sei fortunato!...smack esmeralda
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 06/09/12 alle 11:53 via WEB
forza forza Toro stan tornando i tempi d'oro ( speriamo povero Torino)........non sono tifoso di calcio ma ero un ammiratore del grande Gigi Meroni , la farfalla granata e mi è rimasta una simpatia per questa squadra .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 12:53 via WEB
ciao così diceva la canzone ( che tra l'altro ho a 45 giri pensa pure..)...ammetto che è stata sfigata su questo nessun dubbio, ma rammento sempre che anche un certo Manchester United ha avuto una disgrazia eppure guarda dove si trova..
(Rispondi)
 
 
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 06/09/12 alle 16:26 via WEB
sic ! vero ..................
(Rispondi)
 
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 17:02 via WEB
eppure tutti compreso mio padre a piangere sul latte versato, cioè i presidenti del toro tranne Pianelli sono stati messi apposta li da Agneli..sic lo dico questa volta. :_)
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 06/09/12 alle 12:21 via WEB
Ciao papero...sono più legato ai motori, ma allo tadio, a San Siro, da buon milnista ci andavo...una serena giornata a te...Albino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 12:54 via WEB
ciao Albino al contrario di me , io di motori non sono appassiato x nulla, leggo della formula uno ma mi fermi li...buona giornata
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 06/09/12 alle 12:54 via WEB
Ciao Paperino. Peccato che il calcio nn si sia mantenuto come i tempi che racconti. Ora è uno schifo assoluto. Partite miserelle di goal, calciatori stranieri e strapagati tanto da diventare arroganti e credersi chissà chi. Ma tralasciando mie consideraz personali, il tuo racconto è divertente come sempre. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 17:03 via WEB
ciao Clo purtroppo la rovina è stata dei procuratori in primis, e poi di certi personaggi che arrivavano allo stadio in elicottero, strapagando i giocatori facendo saltare il cosidetto banco...smack
(Rispondi)
 
devils_angels_love
devils_angels_love il 06/09/12 alle 15:35 via WEB
dolce serata ate un forte smakkkkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/09/12 alle 17:03 via WEB
gze contraccambio smack
(Rispondi)
 
ASSISTENTE05
ASSISTENTE05 il 06/09/12 alle 17:32 via WEB
E' inutile , sei troppo juventino , ma saro' educato , noi interisti lo siamo per tradizione ormai millenaria , anche perche' perdiamo spesso . Come al solito un gran bel post scritto col sentimento e non solo con la tastiera , tuoi ricordi di ragazzino e di ragazzo pi diventato uomo , ricordi sportivi della tua squadra che , lo riconosco , ha vinto moltissimo . Ringraziate pero' ancora anche il mio Verona , per quel 5 a 3 ... se non era per noi ... poi mi parli anche di quando si andava allo stadio col panino e le bibite , altri tempi , provaci ora ... Io ho visto la Juve qui nella Coppa dei Campioni di quando c'era Platini , 0 a 0 con molte polemiche , pero' non parteggiavo per nessuno , ma visto che la Juve era qui avevo deciso di vedere la partita , a quei tempi non conoscevo la parola crisi . Vabbe' ... P.S. = non rispondo ai messaggi perche' mi arrivano regolarmente ma quando li invio mi viene fuori la scritta " riempire contenuto del messaggio " , ma io ci ho scritto dentro , non capisco cosa cacchio sia ... Ciao
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 07/09/12 alle 10:01 via WEB
ciao Roby ma dai si nota troppo la mia juventite ? ah ah...ammetto che sono bei ricordi, il calcio era pulito , meno polemiche, alla domenica ricordi quando davano lo spezzone di un tempo alla Rai ? Molte volte con mio padre si evita di sapere il risultato della partita x poi vederla. L'ultima volta che ho visto una partita è stato la vittoria dell'ennesimo scudetto al vecchio Delle Alpi, da noi giocava ancora Inzaghi, ero con mio figlio, quindi pensa te quanti anni sono..ormai i biglietti costano troppo , entrare allo stadio da quello che leggo è come entrare al Pentagono, ti fanno una fogna pazzesca.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963