Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Ironia PDSerata Ramones... »

Un pianista per Memphis

Post n°1161 pubblicato il 05 Gennaio 2013 da paperino61to

 

Ho immaginato che la scena si svolgesse in questo modo, non so dirvi se è la verità  o una mia semplice fantasia, sta di fatto che il  “ ragazzino biondo “  con il sorriso strafottente ne avrà poi fatta di strada e anche parecchia.

Come sempre un alone di leggenda avvolge la vita di certe persone, e stavolta riguarda il signore Pearry e il ragazzino, penso che la verità stia sempre a metà delle cose.

                                     Buona lettura a tutti …..

                

 

In un  giorno  qualsiasi in un posto qualsiasi degli Stati Uniti che noi chiameremo   Ferriday  nello Stato della  Louisiana , subito dopo la Seconda guerra mondiale, la depressione, l’afa e zanzare la facevano  da padrona in quella zona.

 Un fiume scorreva lento come il tempo , solo i sogni possono portavano lontano da quel posto abbandonato da Dio.

In una casetta tipicamente americana sentiamo gridare, le urla arrivavano fino al cielo, e forse anche oltre.

                      

“ Non me ne frega nulla caro figliolo della tua “ musica “ , io so che tu sei stato espulso dal college. Vergognati “.

Il ragazzino con i capelli riccioli e biondi stava muto innanzi a suo padre, ma in cuor suo non le fregava nulla di tutte quelle parole, la sua mente vagava oltre, lidi dove  il suo nome viaggiava sulla bocca di tutti.

“ Tua madre e io non ti abbiamo tirato su per diventare un…un delinquente! Ricordatelo ! “ La voce era sempre più forte, lo si poteva scambiare per un tenore.

La mamma con le lacrime agli occhi abbozzava ad un sorriso e a malapena si capì che stava dicendo : “ Ti abbiamo mandato in quel college perché tu potessi cantare le lodi al Signore ,  non perché facessi quella…quella orribile musica dei negri “.

                   

Suo cugino , stesso nome ma cognome diverso , gli sussurrò all’orecchio : “ Lo sapevo che finiva così ;  andavamo sempre  in quella betola dal nome Honey ‘sbig house,piena di negri lascivi a sentire  quella musica che arrivava direttamente dall’inferno “. Era serio e convinto il cugino del biondino mentre diceva queste parole. 

                  

Ma il ragazzino guardava il suo piano, i suoi tasti neri e bianchi, nella mente formulava il tipico ritmo del boogie woogie, il contorcersi dei corpi avvinghiati , le gonne delle donne che si sollevano mentre i loro compagni fanno scivolare le mani sui fianchi per farle volteggiare .

Sorrise quel ragazzino biondo, un sorriso strafottente, beffardo, ma se guardavi nel suo volto capivi che era meglio prenderlo con le molle, ma soprattutto che aveva un dono dato dal Signore : sapeva suonare e cantare.

“ Del signor Peary Green non me ne frega nulla se lo hanno preso a calci nel sedere nel licenziarlo dalla scuola, ma tu no, non dovevi comportarti così, dovevi solo studiare e suonare inni di Chiesa “. Suo padre era sempre di più arrabiato, a breve avrebbe preso la cinghia e  quel povero ragazzino nessuno lo avrebbe aiutato nel non subire quella punizione.

Neanche il pianista negro della betola che lo vide una sera sbirciare di nascosto  attraverso la finestra intento a spiare ciò che le sue  dita facevano sul pianoforte.

Stavolta l’aveva fatta grossa, ma non le importava, sapeva che lui era nel giusto e non il Signore, la musica del diavolo era la musica che arrivava alla gente , bianca  o nera, ti entrava dentro e non ti lasciava più.

Mentre aspettava la punizione disse a suo  cugino  , con voce altisonante che sentissero anche i suoi genitori : “ Se andrò all’inferno, ci andrò suonando il piano “ e confermò il tutto con un cenno della testa.

                     

Una sera di molti anni dopo,  questo ragazzino che era cresciuto aveva una valigia in mano e un biglietto per Memphis di solo andata, egli  baciò la mamma ,mentre al padre disse : “ Vedrai che sarai orgoglioso di tuo figlio “, poi salì sul bus .

                   

Diverse miglia dopo trovammo il ragazzino entrare in uno studio di registrazione, l’insegna recitava : “ Sun Record’s “ di Sam Phillips. Una donna chiese cosa volesse , e il ragazzo biondo disse sorridendo strafottente : “ Mi chiamo Jerry Lee Lewis e sarò io il futuro Re del Rock ‘roll “.

 

                    

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11827548

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 05/01/13 alle 11:55 via WEB
Ci sono passioni e talenti che niente e nessuno riuscirà mai a fermare, chi crede davvero nelle proprie capacità riesce a arrivare dove vuole ( a volte un po' di fotuna serve anche...) Buona giornata papero narratore, mi piacciono i tuoi racconti. Smackkk.Giovanna
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 13:47 via WEB
ciao Giovanna gze speravo che ti piacesse. a breve meterò nella storia del rock la sua biografia, un grande genio ma matto come pochi, sai che lo han arrestato davanti alla villa di Elvis pistola in mano? lo voleva far fuori...smackkkkk
(Rispondi)
 
paoloroiter
paoloroiter il 05/01/13 alle 13:40 via WEB
Testo Great Balls Of Fire Home>J>Jerry Lee Lewis>Altre Canzoni>Great Balls Of Fire You shake my nerves and you rattle my brain Too much love drives a man insane You broke my will, but what a thrill Goodness, gracious, great balls of fire I laughed at love 'cause I thought it was funny You came along and moved me honey I've changed my mind, your love is fine Goodness, gracious, great balls of fire Kiss me baby, woo feels good Hold me baby, wellllll I want to love you like a lover should Your fine, so kind I want to tell the world that your mine mine mine mine I chew my nails and I twiddle my thumbs I'm real nervous, but it sure is fun Come on baby, drive my crazy Goodness, gracious, great balls of fire!! Testo Grandi Palle Di Fuoco Home> J> Jerry Lee Lewis> More Canzoni> Great Balls Of Fire Scuoti i miei nervi e il mio cervello sonaglio Troppo amore spinge un uomo pazzo hai rotto la mia volontà, ma che emozione Bontà, di grazia, grandi palle di fuoco Ho riso a causa dell'amore 'ho pensato che fosse divertente Lei è arrivato e mi ha trasferito il miele Ho cambiato idea, il tuo amore è bello Bontà, di grazia, grandi palle di fuoco Baciami bambino, woo si sente bene Hold me baby, wellllll voglio amarti come un amante dovrebbe Il tuo bene, tipo in modo Voglio dire al mondo che sei mia mia mia mia Mi mangio le unghie e mi girarsi i pollici Sono davvero nervoso, ma è sicuramente divertente Venuto sul bambino, guidare la mia pazza Bontà, grazioso, grandi palle di fuoco! PAOLO ROITER
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 13:47 via WEB
grande Paolo, mi sa che copierò i testi tradotti se me lo permetti, io manco morto riesco a trovarli...un abbraccio ciaoooo
(Rispondi)
 
zeno1949
zeno1949 il 05/01/13 alle 13:46 via WEB
Se hai capacità e vuoi arrivare, niente ti può fermare, a dispetto di ogni "pressione" per farti cambiare idea! Bel racconto Marco..^____^...un affettuoso saluto..Enzo
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 13:48 via WEB
ciao Enzo si questo tizio era così,una volontà di ferro, genio e matto allo stesso tempo..
(Rispondi)
 
carla65carla
carla65carla il 05/01/13 alle 14:51 via WEB
la tenacia e' la virtu' dei forti!! buon fin settimana!!Lu---
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 17:57 via WEB
così dicono eh eh ciaoooo smack
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 05/01/13 alle 15:39 via WEB
bisogna credere in se stessi, per realizzare i propri sogni...lui l'ha fatto:)) grande musicista:) un abbraccio Giò
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 17:56 via WEB
ciao Giovanna si su questo nessun dubbio smackkkkkk
(Rispondi)
 
douce.michelle
douce.michelle il 05/01/13 alle 15:57 via WEB
buona epifania!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 17:56 via WEB
ciaoo contraccambio smack
(Rispondi)
 
frankos0
frankos0 il 05/01/13 alle 17:54 via WEB
No Papero non ti chiederà i diritti di autore, anzi ...penso che ti legge ti scrittura come biografo di fiducia. Bravo come al solito, bel racconto. Un abbraccio Franco Lee scarso
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/01/13 alle 17:57 via WEB
ciao Franco troppo buono, mi basterebbe facesse il maestro di piano ..son negatoooooooooo :_)
(Rispondi)
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 05/01/13 alle 19:08 via WEB
PAPERO io c'è lo una amica maestra di pianoforte ti può interessare?lei e una tipa di lusso fammi sapere buona serata ciauuu
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 05/01/13 alle 19:54 via WEB
Più che una storia immaginata sembra una storia vera. Complimenti! Sempre detto io che bisogna difendere con ogni mezzo i propri sogni: è l'unico modo per realizzarli... e un pizzico di follia non guasta di certo! Ciao :D
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/01/13 alle 10:37 via WEB
ciao diciamo che è vera in parte, nel senso che la leggenda dice che questo signor Pearry, preside degli studenti diede il permesso a Lewis di suonare di chiesa in versione boogie woogie,scatenando le ire..poi la paternale del padre presumo sia accaduta veramente..smackkkkkk
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 05/01/13 alle 20:48 via WEB
Ciao Paperino. Salvato il racconto che leggerò con calma ed attenzione ma so già che mi piacerà come mi sono sempre piaciuti gli altri. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 06/01/13 alle 10:38 via WEB
ciaoooo lo spero Clo anche se ammetto poteva venire meglio...smackkkkk
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963