Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Serata " Sudista "Io che pensavo.... »

Mattinata di vergogna

Post n°1205 pubblicato il 03 Febbraio 2013 da paperino61to

A Torino si è tenuta la due giorni organizzata dal giornale La Repubblica, convegni con discussioni, domande fatte dai giornalisti a vari personaggio, ieri Landini oggi Marchionne.

Vi voglio parlare non delle cose che questi signori hanno detto, ovviamente sapete come la penso e soprattutto come le BALLE di un certo signore fanno presa sui miei colleghi, per correttezza l'incontro con i Servi al 30/01 non ha dato ESITI nuovi, la questione Mirafiori e i suoi modelli è spostata nei mesi successivi..a voi i commenti.

Quello che mi preme è la VERGOGNA che c'è stata stamattina, anzi DUE Vergogne . La prima che manco il presidente americano avrebbe avuto uno spiegamento di Eroi di Stato, per entrare nel presidio organizzato dall Fiom e Cobas abbiamo dovuto sudare le 12 fatiche di Ercole.

Tutte le vie che portavano a Palazza Carignano, erano bloccate, ogni posto di blocco ci demandava all'altro , fino a quando ci hanno detto che avevano " Disposizione " di non farci PASSARE a manifestare il nostro dissenso.

Chiamiamo un delegato Fiom a venirici in soccorso, alla fine riusciamo a entrare nell'aerea protetta. Delle transenne avrebbero dovuto raccogliere i manifestanti, avete presente quando le bestie sono nel recinto ? Volevano fare la stessa cosa con noi, per fortuna la polizia ha poi desistito.

Guardati a vista come fossimo dei teppisti beceri e non poveri operai che Lottano per la salvezza del posto di lavoro.

Due distinti gruppi o meglio dire " gatti ", ormai sapete che il motto preferito dei miei colleghi è : " vai avanti tu cretino che io arrivo ", questo per farvi capire che eravamo i soliti Noti.

Mi auguro che sia Fiom che Cobas abbiamo fatto le lamentele ai giornalisti " seri " ma non credo proprio visto che di codesti signori non si sono visti a parte un cameramen che ci riprendeva.

La seconda Vergogna e qui mi spiace doverlo dire , e sono anni che cerco di battermi per far " riprendere " il dialogo e lasciare perdere le beghe da comari, è che la FIOM NON ha voluto Mischiarsi con i Cobas !!

La scena è questa per rendervi l'idea : da una parte la Fiom e iscritti e a distanza di una 30 di metri i Cobas con i loro iscritti. Ammetto che mi sono vergognato io per i dirigenti Fiom presenti.

Questa è la cronaca di una mattinata che avrebbe potuto anche dare un segnale forte all'azienda pur essendoci poca gente.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11891682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ironwoman63
ironwoman63 il 03/02/13 alle 18:58 via WEB
tutte queste manifestazioni, una volta, sarebbero state gestite meglio! le divisioni non portano a niente!stiamo davvero perdendoci in un bicchier d'acqua.sulla polizia ... no comment, perche' non c'e' nulla da dire.... tutto e' gia stato detto! ciao marco!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 09:59 via WEB
ciao Lulù concordo con te in pieno e aggiungo una volta il signor Marchionne non si sarebbe permesso di fare tutto quello che voleva...bacioni e buona giornata
(Rispondi)
 
SEMOINDU
SEMOINDU il 03/02/13 alle 19:19 via WEB
Spiacente chiudo per un po' . Mi faro' risentire . Ciao
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 09:59 via WEB
ciaooooo lo spero...
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 03/02/13 alle 19:57 via WEB
Ho seguito Marco..penso che ho detto ad Antonio: Chissà come starà manifestando il suo dissenso Marco!! Certo che l'ad..ha fattouna bella disamina dei marchi automobilistici all'estero che stanno chiudendo..in Italia no!! In molti ci crederanno..un abbraccio di solidarietà carissimo Papermine..non posso altro se non vergorgnarmi con te..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:01 via WEB
ciao Rosa infatti , ora manderò una lettera al direttore della Repubblica sul come avrebbe potuto controbbatare anche se so che servirà a nulla, x la cronaca ieri dopo l'incontro TUTTO il PD locale era entusiasta : Finalmente parole che rassicurano sul futuro di Mirafiori. E IO dovrei votare questi ? Ma MANCO se mi offri la luna ..:_( smack
(Rispondi)
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/02/13 alle 20:11 via WEB
Quanta tristezza caro Marco e non si trovano parole per definire il trattamento riservato ai lavoratori. Tu parli di transenne come gabbie e io affermo che è da un pezzo che siamo tutti in gabbia e sotto osservazione...ormai non ci si muove più tanto siamo serrati e controllati...Un abbraccio caro amico....Liliana
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:04 via WEB
Ciao Liliana hai ragione sulla tristezza , siamo come carne da macello, all'anno 1500 circa operai che si recano x andare al lavoro Muoiono e nessuno dico nessuno PAGA x le mancate sicurezze...smack
(Rispondi)
 
paoloroiter
paoloroiter il 03/02/13 alle 20:29 via WEB
(EN) « Many forms of Government have been tried and will be tried in this world of sin and woe. No one pretends that democracy is perfect or all-wise. Indeed, it has been said that democracy is the worst form of government except all those other forms that have been tried from time to time. » (IT) « Molte forme di governo sono state sperimentate e saranno sperimentate in questo mondo di peccato e di dolore. Nessuno ha la pretesa che la democrazia sia perfetta o onnisciente. Infatti, è stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo ad eccezione di tutte le altre forme che sono state sperimentate di volta in volta. » (Winston Churchill) Il termine democrazia deriva dal greco &#948;&#8134;&#956;&#959;&#962; (démos): popolo e &#954;&#961;&#940;&#964;&#959;&#962; (cràtos): potere, ed etimologicamente significa governo del popolo
(Rispondi)
 
 
paoloroiter
paoloroiter il 03/02/13 alle 20:30 via WEB
concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un'unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni ed applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare. Indice [nascondi] 1 Democrazia diretta e democrazia rappresentativa 2 Evoluzione storica del concetto di democrazia 2.1 Differenza tra la democrazia degli antichi e democrazia liberale 2.2 L'affermazione delle democrazie europee moderne 2.3 La democrazia oggi 3 I diritti di cittadinanza 4 La cultura democratica 5 Le contraddizioni della democrazia 5.1 Libertà d'opinione e diritti 5.2 Voto 5.3 Rappresentanza 5.4 Elitismo e fascismo 6 Note 7 Bibliografia 8 Voci correlate 9 Altri progetti 10 Collegamenti esterni Democrazia diretta e democrazia rappresentativa [modifica]La prima classificazione della democrazia può essere tra democrazia diretta e democrazia indiretta. Nella democrazia diretta il potere è esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica Grecia, dove i cittadini (esclusi naturalmente gli schiavi e cittadini stranieri) si riunivano nell'agorà (oggi la piazza) per discutere attivamente di leggi o posizioni politiche da prendere. Nella democrazia indiretta il potere è esercitato da rappresentanti eletti dal popolo (il parlamento). L'Italia è una repubblica parlamentare (quindi a democrazia indiretta) che usa come unici strumenti di democrazia diretta il referendum, l'iniziativa popolare e la petizione popolare; i cittadini sono comunque liberi di candidarsi (scendere in politica) per diventare rappresentanti, qualunque sia il loro stato sociale. Evoluzione storica del concetto di democrazia [modifica] Per approfondire, vedi la voce Storia della democrazia. ElezioniLa democrazia è una forma di stato[1] che, nella sua accezione contemporanea, si è via via affermata in modo particolarmente significativo negli ultimi due secoli. Nell'arco di più di due millenni, il concetto di democrazia ha tuttavia vissuto una continua evoluzione, subendo importanti modificazioni nel corso della storia. Le prime definizioni di democrazia risalgono all'antica Grecia. Un primo riferimento universale lo si ritrova nei cinque regimi governativi platonici, in ordine discendente: aristocrazia, timocrazia, oligarchia, democrazia, che può portare alla tirannia in quanto inevitabile conseguenza dei comportamenti demagogici legati all'acquisizione del consenso. Un altro esempio è il principio aristotelico che distingue fra tre forme pure e tre forme corrotte di governo: monarchia (governo del singolo), aristocrazia (governo dei migliori) e timocrazia (governo dei censi aventi diritto), esse secondo il filosofo rischiavano di degenerare rispettivamente in dispotismo, oligarchia (governo di un'élite), e democrazia (potere del popolo). Quest'ultimo, gestito dalla massa, è stato in termini più moderni definito anche dittatura della maggioranza, "quantitativismo" politico e per ciò dispotico e autoritario. Nell'antica Grecia la parola democrazia nacque come espressione dispregiativa utilizzata dagli avversari del sistema di governo pericleo. Infatti kratos, più che il concetto di governo (designato da archìa) rappresentava quello di "forza materiale" e, quindi, "democrazia" voleva dire, pressappoco, "dittatura del popolo" o "della maggioranza". I sostenitori del regime ateniese utilizzavano altri termini per indicare come una condizione di parità fosse necessaria al buon funzionamento di un sistema politico: "isonomia" (ovvero eguaglianza delle leggi per tutti i cittadini) e "isegoria" (eguale diritto di ogni cittadino a prendere parola nell'assemblea). Peraltro, a queste forme di eguaglianza si legavano i principi di parresìa (libertà di parola) ed eleutherìa (libertà in genere). La prima comparsa nota di un Parlamento Democratico è di fatto l'assemblea Alþingi (Alþingishúsið), istituita in Islanda nel 930 d.C., la seconda è la confederazione delle cinque nazioni, dei nativi americani. Si tratta dell'alleanza Haudenosaunee che si strinse fra i cinque popoli Irochesi presenti in quello che oggi è conosciuta come la regione dei grandi laghi nel Nordamerica. Le Nazioni/Popoli in questione sono i Cayuga, gli Onondaga, gli Oneida, i Mohawk e i Seneca. Con l'aggiunta alla confederazione della nazione/popolo Tuscarora l'alleanza prenderà il nome "delle sei nazioni". Non fu l'unica nel Nordamerica, conosciute sono anche la lega degli Huroni (appartenenti alla famiglia linguistica/etnica Irochena) e l'unione del Creek. Sulla concezione moderna di democrazia hanno avuto grande influenza le idee illuministe, le rivoluzioni dell'Ottocento, in particolare la Rivoluzione francese con il suo motto di libertà, uguaglianza e fratellanza. Sia la carta costituzionale americana del 1787 che quella francese del 1791 vertevano sul principio della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario). Il suffragio universale, il primato della costituzione e la separazione dei poteri sono le basi della democrazia rappresentativa. Un importante caratteristica della democrazia moderna è la separazione tra Stato e Chiesa, cioè l'indipendenza da tutte le religioni. Questo principio è strettamente connesso con quello della laicità dello Stato. In seguito si è diffuso il concetto che una democrazia moderna debba avere anche una stampa libera, evidenziando così un quarto potere. Per molti oggi ai poteri esistenti bisogna aggiungere delle authority, come quella che garantisce la concorrenza e quella che si occupa della privacy (riservatezza) dei cittadini e dei loro dati personali. Secondo l'indiano Sen la democrazia non è un'invenzione dell'Occidente: "Quella che va corretta è la tesi, frutto solo d'ignoranza, dell'eccezionalismo occidentale in materia di tolleranza". A questo proposito Sen cita l'editto di Erragudi, emanato nel III secolo a.C. in India, a suo dire un manifesto alla tolleranza. Per il classico Karl Popper de La società aperta e i suoi nemici (1945), nonché per Gian Enrico Rusconi la cui sintesi[2] s'inserisce nel dibattito che va dall'Hans Kelsen de La democrazia[3] al Gustavo Zagrebelsky de Il «Crucifige!» e la democrazia,[4] il concetto di democrazia si sarebbe sviluppato come una necessità per la forma di governo di garantire i diritti civili e politici davvero a tutti, così da tutelare anzitutto la minoranza. In altri termini, con la democrazia si sarebbero poste norme e regole alla dittatoriale libertà della maggioranza fornendo garanzie alle minoranze, il che avrebbe determinato il passaggio storico dalla più antica forma di democrazia, autoritaria e "quantitativa", a quella odierna, autorevole e "qualitatitiva".
(Rispondi)
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:02 via WEB
Bella disamina sulla parola democrazia, purtroppo da noi è morta da tempo, basta vedere le manganellate che prendi se protesti e NON mi si dica che non è VERO ( i filmati non sono inventati ), ...ciaoooooo
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 03/02/13 alle 20:34 via WEB (Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:04 via WEB
ciaooo Diana gze smackkkkkkk
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 03/02/13 alle 20:34 via WEB
Condivido e sottoscrivo il commento di Lulù. In questo momento l'unione è fondamentale. Diversamente si fa solo il gioco dei "padroni". Perchè è così difficile capirlo?
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:05 via WEB
cara Cinzia xchè fa comodo a tanti, a livello locale x visibilità e ammetto da iscritto Fiom che parecchie volte questo sindacato lo pretendeva solo x sè.., a livello nazionale x le poltrone..sta a noi lavoratori mettere da parte le sigle e ragionare con la nostra testa..ma a Mirafiori la parola ragionare non è esiste :_( smack
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 03/02/13 alle 23:21 via WEB
purtroppo questa divisione è stata mandata in onda dai tg ,su la7 , si è visto molto bene , ma si è visto pure che in entrambi i sindacati i lavoratori erano pochini , visto il personaggio Marchionne , sinceramente mi chiedo se gli operai in Italia esistano ancora , operai che lottano naturalmente.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/02/13 alle 10:07 via WEB
Esatto Angelo questa è un altra vergogna che si aggiunge, TUTTI a Torino sapevano del dibattito con Marchionne , e anche del presidio, e ammesso e non concesso che non potevi sapere del secondo, costava nulla farsi un giro e stare x ovvi motivi fuori dal teatro..ma sai la domenica si ha sempre da fare..come il resto della settimana e allora ecco che i soliti cretini ci pensano loro..:_( un abbraccio
(Rispondi)
 
ovaieinfrantumi
ovaieinfrantumi il 04/02/13 alle 11:21 via WEB
Che tristezza Marco!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/02/13 alle 10:53 via WEB
purtroppo grande tristezza
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 04/02/13 alle 17:59 via WEB
Sei sempre grande,le verità per fortuna si riescono sempre a sapere,non dai giornalio dalla tv, ma da persone come te..Kiss for You! Giovanna
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 05/02/13 alle 10:54 via WEB
gze Giovanna cerco solo di raccontare i fatti e con coerenza, e non molti iscritti fiom come il sottoscritto la pensano come me..peccato..avremmo solo da guadagnarci tutti..
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 06/02/13 alle 14:49 via WEB
la cgil non sa affrontare la globalizzaziòne aveva 10 milioni di iscritti e ora sono 4
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/13 alle 10:16 via WEB
non concordo su questo x nulla..il fatto che la gente usa il detto : i sindacati son tutti uguali...errore !!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963