. La famiglia ha cantato insieme dal vivo edera conosciuta come la Famiglia Everly.
Nonostante Chet Atkins fosse sotto contratto con la RCA Records, diede una possibilità per gli Everly Brothers di registrare per la Columbia Records nei primi mesi del 1956. Tuttavia, il loro primo e unico singolo per l'etichetta, "Keep A 'Lovin' Me", è stato un flop, e sono stati licenziati dal Columbia.
Atkins ancora convinto del talento gli Everly Brothers propose a loro di continuare, e li presentò a Wesley Rose di Acuff-Rose editori musicali. Colpito dal talento compositivo del duo, Rose firmo con loro un contratto come compositori per la Acuff-Rose
. Il duo accettò per Acuff-Rose alla fine del 1956 e all'inizio del 1957 Rose li aveva nella sua nuovacreazione la Cadence Records etichetta. Gli Everlys firmarono per Cadence, ed entrarono nello studio di registrazione perla sessione di Cadence nel febbraio1957.
Il loro primo singolo, " Bye Bye Love ",non ebbe un successo immediato ,ma il duo videro ilpotenziale nella loro canzone. La loro registrazione di"Bye Bye Love" raggiunse il numero 2 del pop classifica dietro A Presley, "Let Me Be Your Teddy Bear" , numero 1 .
La canzone, scritta da marito e moglie Felice e Boudleaux Bryant , divenne l’Hit degli EverlyBrothers vendendo il primo milione dicopie. Lavorare con l'Bryants, il duo incideva successi sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, alcuni dei loro successi furono " WakeUp Little Susie "," All I Have to Do Is Dream"," BirdDog ", e" Problem’s ", tutti scritta dal Bryants. Gli Everlys hanno anche trovato il successo come cantautori, soprattutto con Don "('Til) I Kissed You", che è arrivataalla numero 4 in classifica pop statunitense il.
I fratelli in tour con Buddy Holly durante il 1957 e il 1958. Secondo il biografo di Holly PhilipNorman, erano responsabili del cambiamento di stile di Holly e The Crickets
. Don ha affermato che Holly era anche un cantautore generoso che ha scritto la canzone "Wishing" per loro, mentre Phil poi ha dichiarato:"Siamo stati tutti dalla musica country.
Dopo tre anni in etichetta Cadence, gli Everlys firmarono con la Warner Bros. Records nel 1960 per un contratto di 10 anni, e di svariati milioni di dollari . Hanno continuato ad avere successi per Warner Brothers e nel , 1960's " Cathy'sClown "(scritta da Don e Phil) ha venduto otto milioni di copie . "Cathy's Clown" è stato il numero WB1, la prima in classifica nel Regno Unito.
Be-Bop-A-LulaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Be Bop a Lula
--------------------------------------------------------------------------------
Artista Gene Vincent
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1956
Durata 2 min : 36 s
Genere Rockabilly
Rock
Etichetta Capitol Records
Produttore Bill "Sheriff Tex" Davis
Registrazione 4 maggio 1956
Be-Bop-A-Lula è una popolare canzone rock 'n' roll registrata per la prima volta nel 1956 da Gene Vincent e dai Blue Caps. Il brano è classificato alla posizione #103 della classifica stilata da Rolling Stone delle "500 migliori canzoni di tutti i tempi".
Indice [nascondi]
1 Origini della canzone
2 Registrazione di Gene Vincent
3 Versioni successive
4 Note
Origini della canzone [modifica]La composizione del brano è stata accreditata a Gene Vincent ed al suo manager, Bill "Sheriff Tex" Davis nel 1956. Tuttavia esistono prove[1] che la canzone fosse stata scritta, almeno in parte, già nel 1955, quando Vincent si stava riprendendo da un incidente in motocicletta all'ospedale militare di Norfolk (Virginia). In quell'occasione, Vincent conobbe Donald Graves, che presumibilmente scrisse il testo del brano, mentre Vincent compose la melodia. La canzone arrivò al produttore Bill Davis, che comprò i diritti di Graves sul brano, pagandoli 50 dollari (anche se le fonti sulla somma del pagamento variano), e al suo posto accreditò se stesso. Davis dichiarò di aver scritto il brano insieme a Gene Vincent dopo aver sentito il brano Don't Bring Lulu, e Vincent stesso in alcune occasioni ha dichiarato di aver scritto la canzone ispirato dal fumetto "Little Lulu".
La frase "Be-Bop-A-Lula" è quasi identica a "Be-Baba-Leba", il titolo di una canzone R&B di discreto successo di Helen Humes, che nel 1945 arrivò al terzo posto, e che ottenne ancora più popolarità quando fu registrata da Lionel Hampton con il titolo Hey! Ba-Ba-Re-Bop. Questa frase, o qualcosa di molto simile, era molto frequente nei circoli jazz dei primi anni quaranta, al punto di dare il proprio nome ad un genere, il bebop. Probabilmente si tratta di una interpretazione fonetica dell'esclamazione "Arriba! Arriba!" usato nel linguaggio latinoamericano[2].
Registrazione di Gene Vincent [modifica]Nel 1956, Gene Vincent eseguì il brano durante uno show radiofonico presso una emittente in Virginia, e ne registrò demo per l'etichetta Capitol Records, che stava cercando un cantante giovane che rivaleggiasse con Elvis Presley. La Capitol invitò Gene Vincent per registrare il brano presso gli studi di Owen Bradley a Nashville (Tennessee) il 4 maggio 1956. Il gruppo che accompagnò Vincent includeva Cliff Gallup (chitarra), "Wee" Willie Williams (chitarra), "Jumpin'" Jack Neal (basso), e Dickie "Be Bop" Harrell (batteria)[3]. Quando il brano fu registrato, Harrell fece quanto più rumore in sottofondo, affinché fosse certo che la propria famiglia sentisse che lui "era nel disco".
Il disco fu distribuito nel giugno 1956 dalla Capitol con il codice F3450, e ricevette immediatamente un'ottima accoglienza. Nell'aprile 1957 la Capitol annunciò di aver venduto oltre due milioni di copie del singolo. Be Bop a Lula raggiunse la settima posizione della Billboard Hot 100, ottenendo ottimi riscontri anche nelle altre classifiche.
Gene Vincent cantò Be Bop A Lula anche nel film Gangster cerca moglie.
Versioni successive [modifica]L'immensa popolarità della canzone, aumentata via via nel corso degli anni, ha reso Be Bop a Lula un vero e proprio standard, interpretato dal vivo o registrato da innumerevoli artisti, fra cui Tom Jones, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, The Beatles, Suicide, David Cassidy, The Everly Brothers, Foghat, John Lennon, Paul McCartney, Gene Summers, Carl Perkins, Raul Seixas, Demented Are Go, Stray Cats, Queen, Eric Burdon e Francesco Guccini.
Note [modifica]1.^ How Be Bop A Lula Came to Be?
2.^ Peter Gammond, The Oxford Companion to Popular Music, 1991, ISBN 0-19-311323-6
3.^ http://64.233.183.104/search?q=cache:Or8niipFP1AJ:www.rockabillyhall.com/gvbebop.html+be-bop-a-lula&hl=en&ct=clnk&cd=3&gl=uk&client=firefox-a
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Be-Bop-A-Lula&oldid=56248691"
Categorie: Singoli rockabillySingoli di Gene VincentSingoli del 1956Singoli rockStandard musicaliMenu di navigazioneStrumenti personali
Crea un'utenzaEntraNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto
ComunitàPortale Comunità
Bar
Il Wikipediano
Fai una donazione
Contatti
Stampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlateCarica su CommonsPagine specialiLink permanenteInformazioni sulla paginaCita questa voce
In altre lingueDeutsch
English
Español
Français
עברית
ქართული
Norsk nynorsk
Português
Русский
Srpskohrvatski / српскохрватски
Svenska
Українська
Modifica link
Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 15 feb 2013 alle 02:27.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.
Politica sulla privacyInformazioni su WikipediaAvvertenzeVersione mobile
Inviato da: elyrav
il 12/08/2024 alle 11:05
Inviato da: paperino61to
il 11/08/2024 alle 13:04
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 14:53
Inviato da: paperino61to
il 08/08/2024 alle 08:14
Inviato da: elyrav
il 07/08/2024 alle 09:31