Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Non mi sono perso nullaPeggio degli Idiot's »

La Storia dell'Heavy metal : Black Sabbath ( parte prima)

Post n°1385 pubblicato il 13 Giugno 2013 da paperino61to

Da sempre i detrattori di certa musica l'abbinano a quella del " diavolo ", si è incominciato con il blues, per passare al rock'roll anni 50' per poi finire all'heavy metal. Ovvio che essendo musica del diavolo non poteva mancare il Sabba Nero..questa è la loro storia.

             

Il primo embrione deiBlack Sabbath vide la luce nel 1966 ad Aston, un paese vicino Birmingham, in Inghilterra. La storia ebbe inizio quando ilchitarrista Anthony "Tony" Iommi e il batteristaWilliam "Bill" Ward trovarono l'annuncio di un cantante : Ozzy Zig cerca grupo . Il cantante era John"Ozzy" Osbourne. Osbourne portò nel gruppo altri due musicisti i chitarristi Terence "Geezer" Butler e Jimmy Phillips.

Il gruppo scelse inizialmente il nome "Polka Tulk Blues Band", accorciato poi in"Polka Tulk", e iniziò a costruirsi un repertorio,prevalentemente blues. Successivamente,Clarke e Phillips uscirono dal gruppo e i restanti membri decisero di cambiare nome in "Earth". La formazione si esibì in vari locali suonando cover , e incisero il primo demo nel 1968.

Dopo un breve periodo,il nome della band fu cambiato perché esisteva un altro gruppo che si chiamava"Earth" La scelta del nome successivo venne da un'idea di Butler,grande appassionato dei romanzi di magia nera e horror : Black sabbath ("sabba nero").

 La prima casa discografica per cui i Sabbath firmarono fu la Fontana Records, in seguito approdano all'appenaoriginata Vertigo.Con l'apporto di questa etichetta, il 13 febbraio del 1970 fu pubblicato l'album di debutto della band, intitolato semplicemente Black Sabbath.

   

 

Il primo lavoro, Black Sabbath, ebbe un grande successo dovuto, in gran parte, alla presenza di composizioni storiche della bandcome Black SabbathThe Wizard e N.I.B.  La musica dei Black Sabbath aveva presentava sonorità più pesanti e oscure, con l 'aggiunta di espliciti riferimenti al Demonio e all'occulto.

Il successivo Paranoid rappresentò (erappresenta tuttora) il maggior successo commerciale del gruppo  ed è considerato di rilevante importanza per la nascita dell'heavy metal brani di successo come l'omonimo ParanoidIron ManElectric Funeral e WarPigs. Con questo lavoro, il gruppo mostrò di andare oltre l'immagine"nera" che lo accompagnava, componendo brani con argomenti più maturi, come War Pigs oppure Iron Man che ha un testo puramentefantascientifico.

Nel 1971, i Black Sabbath pubblicarono un terzo album Master of Reality, considerato fondamentale per la nascita del doom metalOltre ai brani del classico stile sabbathiano (Children of the Grave e AfterForever), Master of Reality è noto, soprattutto, per i suoistilemi "sinistri" (riscontrabili in brani come Sweet LeafLord of This WorldSolitude e Into the Void),

        .    

Il seguente Black Sabbath, Vol. 4 del 1972  Nel 1973 pubblicarono Sabbath Bloody Sabbath,  fu un altro grande successo e considerato un punto importante della loro carriera artistica.

In questo periodo cifurono una serie di sbandamenti per la band. Tutti i membri ebbero seriproblemi di dipendenza da droghe, in particolareOsbourne e Ward. Un cambiamento di etichetta fece slittare l'uscita del

 

 

L'albumsuccessivo, Technical Ecstasy del 1976, Nel 1977 Osbourne abbandonò ilgruppo solo per rientrare  nel 1978 con l'album Never Say Die!.

Nel 1979, a causa di conflittiirreversibili con gli altri membri della band, Osbourne venne licenziato per lasua tendenza ad abusare con gli stupefacenti e l'alcool. Dopo l'uscitadefinitiva di Osbourne, i Black Sabbath non presentarono più una formazionesolida

 

 

Dopo la sua uscita, fucontattatoRonnie James Dio, ex cantante di Elf e Rainbow.

Il primo album conDio, Heaven and Hell, fu un eccellentesuccesso,durante quel tour,Bill Ward dovette abbandonare per motivi personalied esso venne completato da Vinny Appice (fratellodi Carmine, famoso batteristadi Vanilla Fudge, Cactus,Rod Stewart e King Kobra).

 Iommi e soci, con l'apporto di Appice,partorirono un successivo album, Mob Rules nel 1981, La titletrack dell'albumfu scelta per la colonna sonora del film Heavy Metal.

         

 

 

          

 

 

       

 

         

 

 

 


 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=12145033

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963