Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61torbx1dglcassetta2elyravg1b9nomadi50Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Bacheca FiatNon eravamo... »

La storia dell'Heavy Metal : Ozzi Ousbourne

Post n°1676 pubblicato il 08 Maggio 2014 da paperino61to

 

                 

 

Ozzy nacque ad Aston (Birmingham) il 3 dicembre 1948 . Quarto di sei figli aveva problemi di linguaggio, essendo dislessico e balbuziente. Era anche affetto da una forma grave di deficit dell'attenzione  Il soprannome che si guadagnò a scuola  fu il più noto Ozzy

Durante la sua fanciullezza, Osbourne crebbe con la musica dei Beatles ed essa lo spinse a cimentarsi come musicista. Appena quattordicenne, Ozzy entrò a far parte di una band chiamata The Black Panthers

Lasciata la scuola, all'età di quindici anni cominciò a lavorare come macellaio dopodiché tentò altre vie (muratore e idraulico) ma non si sentiva portato per questi mestieri , compreso quello del ladro ma gli andò male finì in carcere.

Uscito dal carcere, Osbourne riprese la sua attività di musicista, cercando di fare della musica la propria professione. Suonò prima con la band Music Machine, poi con gli Approach e si diede il nome d'arte "Ozzy Zig

 

Un giorno, Ozzy si recò in un negozio di dischi del suo paese ed attaccò un annuncio con su scritto: «Ozzy Zig requires gig. Owns own P.A.»(Ozzy Zig cerca concerti. Possiede un proprio amplificatore). Tony Iommi e Bill Ward, passando per quel negozio, videro l'annuncio. Iommi stentò a credere che il suo acerrimo rivale, durante il periodo scolastico, facesse il cantante. I due si recarono a casa di Ozzy e, dopo aver parlato un po', decisero di aggregarsi a lui Osbourne portò con sé anche il chitarrista Geezer Butler .

Nacquero così i Polka Tulk Blues Band che in futuro, dopo alcuni cambi di nome e di membri, si diedero il nome di Black Sabbath.

, Con questa band, Ozzy avrà un grande successo con album come Black Sabbath, Paranoid, Master of Reality e Sabbath Bloody Sabbath ma la fama lo porterà anche verso lo sbando, facendolo sprofondare nell'abisso della droga e dell'alcool.

Sul finire degli anni settanta, la serie positiva della band iniziò a declinare. Inoltre Osbourne passò un periodo molto triste; la morte del padre Jack lo portò ad una profonda depressione. Non se la sentì più di continuare con i Sabbath, e lasciò la band. Dopo l'allontanamento dai Sabbath, Ozzy volle fondare un progetto solista. Così nel 1977 decise di contattare alcuni musicisti per dare inizio alla sua nuova carriera. Questa formazione registrò alcune demo nel 1977 per un eventuale album.

Ma prima che questo fosse realizzato la band si sciolse.. Lo stesso anno Ozzy cercò di riallestire una nuova formazione Anche questa formazione però ebbe breve vita. Ozzy decise di tornare con i Black Sabbath e riprese il suo posto dopo l'uscita di Walker. La band, tornata con la formazione originaria, pubblicò Never Say Die!, ultimo lavoro del cantante con i Black Sabbath,

Oltre al fallimento del disco, i rapporti di Ozzy con gli altri membri si logorarono per via dei suoi eccessi. Le divergenze divennero sempre di più insostenibili e il cantante venne licenziato dai suoi colleghi per abuso di stupefacenti ed alcool.

                          

 

Cacciato da poco dai Black Sabbath, il cantante, colto da psicosi maniaco-depressiva, Ripresosi dalla tristezza, Ozzy, con il supporto della futura moglie Sharon Arden decise di formare nuovamente un progetto solista e si mise alla ricerca di nuovi membri con l'aiuto del suo bassista temporaneo Dana Strum  

Strum raccomandò a Ozzy Randy Rhoads talentuoso chitarrista dei Quiet Riot. Rhoads si presentò alle audizioni e venne accettato nella band. Tra il cantante e Rhoads nacque un grande legame artistico e di amicizia e i due si misero subito a comporre le canzoni per il primo album di Ozzy da solista.

Il gruppo, composto da Ozzy alla voce, , si chiamerà, inizialmente, Blizzard of Ozz (che sarà, in seguito, il titolo del primo disco), poi semplicemente "Ozzy Osbourne". Con l'uscita del primo disco, appunto Blizzard of Ozz (1980) pubblicato dalla Jet Records, Osbourne ebbe il suo primo successo discografico da solista.

Subito nacque il secondo album, Diary of a Madman (1981), anch'esso un successo,.Il tour seguito all'album vide cambiare la formazione della band. Il tour riscosse ovunque enorme successo.

Il 19 marzo del 1982 il chitarrista Randy Rhoads morì in un tragico incidente aereo.  . Il tour comunque doveva proseguire e il cantante trovò come sostituto Bernie Torme (ex Gillan).

Osbourne si mise alla ricerca di un nuovo chitarrista dopo l’uscita di Torne dal gruppo  arruolò Jake E. Lee (Jake Williams), strumentista con un passato nei Ratt e nei Rough Cutt. Con Lee nacque Bark at the Moon (1983),successo di vendite negli USA 

La moglie di Ozzy, Sharon, diventata nel frattempo sua manager, lo convinse prima a cambiare casa discografica, passando alla CBS/Columbia,


             


The Ultimate Sin (1986), realizzato con la nuova formazione, presentò sonorità vicine all'hair metal,  Il disco ebbe una buona vendita, anche se molti sostenitori di Ozzy non lo apprezzarono granché. Nonostante ciò, il singolo Shot in the Dark sfrecciò in vetta alle classifiche americane di quel periodo. Il tour del disco venne intrapreso con i Metallica come band di supporto e toccò anche il Monsters of Rock di Donington.

Nello stesso anno della pubblicazione del disco, Ozzy trovò modo di partecipare anche a vari film horror.

   

 

Jake E. Lee lasciò la formazione per cause mai accertate e venne sostituito dal giovanissimo Zakk Wylde.. Ozzy trovò in Zakk il suo musicista ideale e l'intesa tra i due divenne rapidamente grande Wylde esordì con No Rest for the Wicked (1988),

Durante il tour del 1989,  il gruppo partecipò al "Moscow Music Peace Festival", uno show a scopo benefico tenutosi a Mosca, in compagnia di altre band come Scorpions, Mötley Crüe, Bon Jovi e Cinderella.

Prima di quella storica data, Ozzy aveva inciso il brano Close my Eyes Forever (dall'album Lita) in compagnia di Lita Ford.

Nel 1990, Osbourne pubblicò Just Say Ozzy, un EP di 6 tracce che riassume il tour di No Rest for the Wicked

A 4 anni dall'ultimo album in studio, Ozzy e soci incisero No More Tears (1991), album di enorme successo

Nel 1995 Ozzy ritornò sulla scena, pensando di Nel 1997 venne pubblicata la prima raccolta ufficiale di Ozzy, The Ozzman Cometh

,

 

 . Dopo una lunga interruzione compositiva, il cantante tornò in scena nel 2001, con la pubblicazione di Down to Earth, un album molto duro con sonorità potenti . Dopo una serata al Budokan di Tokyo (in Giappone Ozzy è particolarmente apprezzato), venne pubblicato Live at Budokan.

La crescente popolarità del cantante gli permise di firmare un contratto con MTV per la sit-com The Osbournes, in cui Ozzy e la sua famiglia interpretano sé stessi, rappresentando la loro routine giornaliera.

Nel 2003 Ozzy pubblica ancora un doppio CD con tutti i suoi successi, The Essential Ozzy Osbourne,

Nel 2005 esce il cofanetto Prince of Darkness, con moltissime rarità in quattro CD ed un libretto fotografico. Sempre nel 2005 viene pubblicato Under Cover, il primo disco di sole cover eseguite da Ozzy, tra cui Sympathy for the Devil dei Rolling Stones e In My Life dei Beatles.

Ozzy iniziò a registrare un nuovo album nell'agosto del 2008,

Nel 2009 si celebra il ritorno di Ozzy e della sua famiglia in uno show televisivo di sei puntate, intitolato Osbournes Reloaded.

Il 22 giugno 2010 è uscito il suo ennesimo lavoro in studio dal nome "Scream", il primo album dal 1986 senza la presenza di Zakk Wylde alla chitarra, sostituito da Gus G..

Già dall'agosto 2011 circolava la notizia di una Reunion da parte di Ozzy con i Black Sabbath nella formazione originaria.

 

 

 

                     






                    






            




 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=12793519

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 08/05/14 alle 10:15 via WEB
Ciao non amo molto il genere ma di lui ne ho sentito parlare
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/05/14 alle 11:05 via WEB
ciao questo tizio ha fatto molto parlare di se eh eh..smack
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/05/14 alle 16:17 via WEB
Bella musica, bella lezione di genere un po' particolare... si impara sempre.
Smackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 08/05/14 alle 18:18 via WEB
ciao Giovanna direi di si c'è sempre da imparare nella vita :-) smack
(Rispondi)
 
VIETCONG973
VIETCONG973 il 08/05/14 alle 18:32 via WEB
Il rock pesante nella sua magnificenza. ciao marco.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:11 via WEB
ciao carissimo non potevi scegliere parole più vere :-) un abbraccio
(Rispondi)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 08/05/14 alle 19:23 via WEB
Non è esattamente il genere che preferisco, ma su queste note ti lascio il mio augurio per il fine settimana;-)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:12 via WEB
ciao Daniela mai dire mai eh eh io predicatore di questo genere ti porterò sulla retta via ah ah smackkkk buon fine settimana anche a te
(Rispondi)
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 08/05/14 alle 22:56 via WEB
Storia interessante del resto gli artisti sono sempre stravaganti. Buonanotte a te e i tuoi lettori.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:12 via WEB
ciao Carlo questo lo è fin troppo credimi...un abbraccio e buona giornata
(Rispondi)
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 09/05/14 alle 00:55 via WEB

Notte e buona giornata per domani un sorriso .... Diana (click)

(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 09/05/14 alle 09:10 via WEB

Sereno venerdì un abbraccio... Diana (click)

(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:13 via WEB
ciao Diana contraccambio di cuore
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 09/05/14 alle 10:09 via WEB
Gli artisti, quelli con la "A" maiuscola si distinguono e riescono ad emergere sempre in un contesto dove di cloni , imitatori ed improvvisatori ce ne sono a miriadi. Anche se non è il mio genere preferito, l'ho molto apprezzato. felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/05/14 alle 10:14 via WEB
ciao Oliver concordo con te A al di là degli eccessi di questo signore rimane un Grande di questo genere musicale...buona giornata anche a te
(Rispondi)
 
claudioz3
claudioz3 il 09/05/14 alle 21:00 via WEB
rock forte ciao Marco..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963