Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61toelyravcassetta2nomadi50QuartoProvvisoriorbx1dglg1b9DoNnA.Sjezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediromakipli
 

Ultimi commenti

Buona giornata ciaon
Inviato da: paperino61to
il 25/06/2024 alle 09:59
 
Ciao Roberta buon martedì
Inviato da: paperino61to
il 25/06/2024 alle 09:59
 
Grazie a te cara amica. Buonmartedi
Inviato da: paperino61to
il 25/06/2024 alle 09:58
 
Buongiorno :)
Inviato da: elyrav
il 25/06/2024 alle 09:52
 
Buon inizio settimana :)
Inviato da: elyrav
il 24/06/2024 alle 08:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Si riapre alla GRANDEEEEEEEEEEEeCome risolvere i problemi »

La porta verso la libertà

Post n°1752 pubblicato il 26 Agosto 2014 da paperino61to

 

Guardo la mano tremante che a fatica tocca il pomello della porta. Sono ad un passo dalla libertà agognata da tempo; ma allora perché non riesco ad aprire questa dannata porta ?

Il corridoio alle mie spalle è buio, solo in lontananza una tenue luce illumina il percorso che ho fatto. Se i guardiani mi vedessero sarebbe la fine per me, verrei portato davanti al Gran Tribunale e vi sarebbe un solo verdetto : morte .

Il silenzio riempie il luogo dove sono ,  si sente solo il battito del mio cuore e null’altro. I ricordi si fanno pressanti e vivi :  fin dalla nascita ci è stato imposto che non vi era altro mondo migliore se non il nostro .  Attraversare la porta voleva dire morire il male era nel regno delle nebbie, i mostri la popolavano,  non vi era cultura ma solo spade intrise di sangue.

Sono cresciuto con questa dottrina anno dopo anno. Il tarlo del dubbio si fece vivo quando arrivai verso la trentina ;  una semplice domanda mandò in crisi il direttivo dove lavoravo  : “ E se nel mondo al di là della porta non fosse come ci hanno sempre detto ? Se ci fosse una razza come la nostra ? Se…”

“ Basta ! Le tue Curt sono Eresie, mi hai sentito bene ? E R E S I E !! Non ne voglio sentire più ! “ ad urlare queste parole era Jol , capo responsabile delle risorse umane.

I miei colleghi mi guardarono come se fossi un matto. Liza si avvicinò e mi diede una pastiglia di Valrian, un calmante dagli effetti immediati.

La lasciai sul tavolo e me andai fuori dall’ufficio. Non so perché dissi ad alta voce quelle parole, ma sta di fatto che il seme era gettato e con esso il mio nome era scritto nella lista nera .

Passarono le settimane e mi accorsi che venivo sistematicamente isolato, nessuno mi parlava più , ero emarginato. Inoltre mi accorsi che venivo spiato a qualsiasi ora del giorno, ero un potenziale terrorista. Fu in quel periodo che presi la decisione di andarmene da questo posto, dovevo farlo, la domanda su com’era la vita al di fuori di questo mondo mi tormentava.

Passai giorni interi nella biblioteca virtuale, in mezzo a milioni di file. Sapevo che tutti i computer erano  controllati ma l’epoca dei libri di carta era finita da secoli. Non mi preoccupavo di cancellare le tracce delle mie ricerche, non mi importava nulla , volevo  solo scappare via da questo posto.

Trovai quello che cercavo un paio di settimane dopo , era un file dove indicava una cartina sotterranea di un edificio che non avrebbe dovuto esserci. Situato nella zona sud della città , da anni  c’erano dei laminati alti diversi metri che impedivano di vedere cosa ci fosse oltre . La Giunta degli Oracoli disse che era off limits adducendo vari motivi  , ma nessuno di questi motivi  che fosse confermato , si prendeva per buono quello che usciva dalla loro bocca.

Misi il file nella chiavetta e a casa stampai la cartina. Decisi di dare un ‘ occhiata, dalla finestra notai l’auto dei Guardiani . Mi stavano controllando passo dopo passo , decisi di scendere dalle scale che si trovavano nel retro del palazzo. La pioggia mi aiutava nel non farmi vedere.

Abbiamo sempre pioggia qui , se non nebbia , ci è stato detto che il sole non esiste più da eoni ,  che è solo una leggenda . Percorsi le scale silenziosamente , nessuno degli altri inquilini si accorse che stavo scendendo. All’angolo vidi sempre la macchina ferma , non si erano accorti di nulla. Per strada poca gente, ma non era una  novità da quando l’Editto del Gran Jury vietava di uscire dopo il tramonto. Arrivai a destinazione, l’edificio era davanti a me circondato dai laminati , un cartello indicava la zona off limit. Mi guardai intorno , ero solo , dalla borsa che avevo con me tirai fuori la pinza, con esse feci saltare il lucchetto che legava l’ingresso.

All’interno dell’edificio non vi era nessuno, era completamente deserto ,  solo le ragnatele la facevano da padrona. Presi la piantina che avevo stampato e mi diressi verso quello che sicuramente era l’ingresso per il corridoio che cercavo.  La porta aveva un paio di lucchetti, li feci saltare come quello precedente ed entrai nel corridoio buio , lo percorsi tutto fino ad arrivare alla porta che cercavo.

A un passo da ciò che stavo cercando , ad un passo dal vedere realmente se le menzogne erano tali oppure no. Un brivido mi corse dietro la schiena , il sudore della paura scendeva sul mio volto ,  respirai a fondo molto lentamente e aprii la  porta.

Il cielo limpido comparve innanzi ai miei occhi ,  i raggi del sole scaldavano il mio corpo. Un profumo di quello che riconobbi come fiori mi avvolse, in lontananza vidi alberi fioriti  con foglie vere e non finte come avevamo noi , stessa cosa per i fiori.

Udii dei versi , erano degli animali che scorrazzavano liberi sui prati , in lontananza delle persone. La paura mi stava bloccando , che fossero rappresentanti del popolo del male ? Mi videro e lentamente si avvicinarono, io ero totalmente bloccato.  Mi accorsi che non avevano nulla di strano a parte il loro abbigliamento , per il resto  erano simili a me, c’erano anche delle donne con dei bambini.

Fecero dei gesti che presumo fosse un saluto, risposi con lo stesso identico gesto, poi domandai se capivano la mia lingua , mi guardarono come fossi matto e risposero : “ Certo che ti  capiamo amico “.

Con voce tremante domandai dove mi trovassi , su che mondo stavo ora camminando . Ancora una volta vidi nei loro sguardi la perplessità , ma gentilmente mi risposero  : “ Non so tu da dove arrivi , ma qui sei sulla Terra , benvenuto straniero “ rispose uno di loro , mentre un bambino disse al suo amico : “ Per me questo è totalmente matto , guarda il suo abbigliamento, sembra un personaggio uscito da  Guerre Stellari “.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=12933129

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 26/08/14 alle 09:47 via WEB
Ciao bel racconto buona mattinata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/08/14 alle 09:49 via WEB
Ciaooo Francy gzeeee come sempre del " Bel " smackkkk anche a te buona mattinata
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 26/08/14 alle 13:12 via WEB
Ciao carissimo Marco buon pranzo...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/08/14 alle 17:17 via WEB
Caioo Ely visto l'ora ti dico buona serata smack
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 26/08/14 alle 15:22 via WEB
Splendido davvero Papermine..e mi stupisce ma non tanto...l'analogia con un altra prigione..Capisc'a me!! Bellissimo il finale..un romanticismo che denota la gentilezza del tuo animo!! Ancora complimenti e tanti smack..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 26/08/14 alle 17:17 via WEB
Ma gzeeeeee Rosa come sempre sei gentilissima e cogli nel segno delle mie piume eh eh...smackkkk
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 26/08/14 alle 19:25 via WEB
Molto bello questo racconto,Marco... sai che all'inizio pensavo che stessi parlando di un certo posto, dove c'è zietto e codazzo al seguito... e invece pare che hai proprio voglio di aria pulita, di libertà, di vita.. quella che piano piano ci stiamo scordando tutti... Non è che si può avere quella cartina!?!? Un bacio..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/08/14 alle 09:42 via WEB
Ciaooo Giovanna eh eh allora ti ho spiazzata ? :-) bene bene...era quello che volevo fare ah ah...purtroppo la cartina è difficile da trovare xrò mai dire mai nella vita.. bacioni
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 27/08/14 alle 04:36 via WEB
Buon mercoledì carissimo Marco,io ogni mattina vado al Centro per la FKT,mi piace,facciamo tra le altre cose,training autogeno,che fa bene al corpo ed alla mente,unico centro a Palermo.Rilassa tantissimo !!
Con immenso affetto,Lidia
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/08/14 alle 09:43 via WEB
ciaoo Lidia so che fa bene il training , mi sa che dovrei farlo pure io visto il paperino junior eh eh eh ...buona giornata un grande abbraccio
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 27/08/14 alle 08:58 via WEB
Aria di cambiamento? Mi sembra di aver capito bene da cosa vuoi fuggire. Gli ultimi tempi sono stati caratterizzati da una calma apparente ma, per fortuna le persone (soprattutto quelle come te) hanno la curiosità di apprendere novità, di cercare altro. Chi ama la libertà non è mai solo! Ti lascio con una citazione di Paolo Villaggio: Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna. Buon tutto, Oliver
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/08/14 alle 09:46 via WEB
ciao Oliver non male la citazione di Villaggio . Sai è uno di quei racconti che c'è dentro qualcosa di te , di evadere ma ahimè la porta del racconto dubito che esista..un abbraccio e buona giornata
(Rispondi)
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 27/08/14 alle 09:32 via WEB
Su questo bel racconto ti lascio il mio buongiorno.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 27/08/14 alle 09:46 via WEB
Ciaoo Carlo e io contraccambio di cuore un abbraccio
(Rispondi)
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/08/14 alle 23:20 via WEB
Hai visto ? E' bastato aprire la porta giusta e il nostro amico a ripreso a "respirare"...Complimenti Marco..mi ripeto ma tu sai che qualunque tuo scritto mi affascina provocando emozioni diverse ogni volta...Buonanotte ed un grande abbraccio, Liliana
(Rispondi)
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 28/08/14 alle 11:11 via WEB
buona giornata maestro papero un racconto di libertà complimenti un abbraccione ciauuu
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963