Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tog1b9elyravcassetta2QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921nomadi50jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Serata DonneCoppie mitiche : Carlo C... »

Dove sia la diversità

Post n°2191 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da paperino61to

Questo spunto per le mie considerazioni, mi è venuto leggendo un articolo sul quotidiano La Stampa di sabato.

Per farvi capire meglio e soprattutto per usare una parola che collega i due fatti, vado a ritroso nel tempo. Primi anni 60’, le grosse industrie del Nord cercano manodopera, la Fiat a Torino ha bisogno di operai. Ecco che allora, i “ meridionali” partono con le loro valigie di cartone legate con uno spago e percorrono migliaia di chilometri per venire in questa città.

Il problema oltre che il modo di vivere e di pensare dei torinesi diverso dal loro, subentra il grande problema di reperire un alloggio per questi“ Immigrati”.

Ed ecco che sui portoni delle case comparvero cartelli con su scritto : NON SI AFFITTANO A MERIDIONALI!”.

Inutile che questi “ Immigrati” portassero la loro busta paga ( quindi con lavoro sicuro alla Fiat), i proprietari di casa Non ne volevano sapere.

“ Mi dici che sei solo te, poi io so, che arriverà tua moglie, i tuoi genitori, i tuoi suoceri, cugini,amici…so bene che voialtri siete così”.

“ Nelle vasche ci mettete i pomodori, l’insalata! Siete incivili, il mio alloggio non è per gente come te!”.

“ Fate solo casino, non mi fido di voi. Vai da un’altra parte…terrone!”.

Un coro di disdegno salì tra questi “ Immigrati”, dove la parola rivolta verso i Torinesi era una sola: RAZZISTI!!

Ora veniamo ai giorni d’oggi: 2017 ( Terzo Millennio, non Medioevo ). Una giornalista fa un’inchiesta sulle agenzie immobiliari e sulle difficoltà degli “ Immigrati extracomunitari” di avere un alloggio in affitto. Dato che la Storia ciclicamente si ripete ecco che le frasi più comuni sono:
“ Non pagano e portano i parenti “

“ Il proprietario non vuole stranieri, non gradisce Immigrati”.

“ Se vuoi l’alloggio mi devi dare circa Ottomila( leggete bene) euro in anticipo, altrimenti non se ne fa nulla!”

“ Affittiamo solo a inquilini Italiani” ( come se gli Italiani fossero tutti onesti, corretti nel pagare l’affitto, mio zio a tal proposito ha dovuto andare in aula di Tribunale per farsi riconoscere i suoi diritti, ovvero i soldi dell’affitto, premetto che l’affittuario era un Avvocato).

Inutile dire che il povero “ Immigrato” con tanto di lavoro regolare e busta paga( quindi soggetto a Tasse verso lo Stato italiano) NON ha diritto ad avere una casa in affitto.

Però non Usiamo la parola : Razzismo, qui è diverso.

Dove sia la diversità me lo devono spiegare, perché io non la vedo proprio.

Spiace constatare che nella mia città questa parola a distanza di 50 anni è tornata di moda, e l’ironia amara è che chi pronuncia questi NO, sono prevalentemente “ Meridionali “ visto che il 70% degli abitanti di Torino è di questo ceppo, gli altri sono ripartiti tra Veneti, Lombardi; Emiliani e Extracomunitari e infine noi “ torinesi”.

Se vogliamo cambiare veramente il Mondo per un futuro migliore dobbiamo smettere di vedere la diversità nel nostro prossimo…appunto se vogliamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13497044

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
DixieGuitarCowboy
DixieGuitarCowboy il 29/01/17 alle 16:18 via WEB
My dear pal
ci proponi un bella gatta da pelare
come sai ho vissuto per anni negli States , ed ho avuto modo di confrontare le due culture ...
e come sai io sono di un’altra galassia, quindi non parteggio per nessuno gruppo della terra
... bme dopo un’attenta analisi arrivo ad una mia bislacca conclusione
Il razzismo, non è nella testa della gente , IL RAZZISMO SI CREA
Ti spiego io mio "teorema"
Quando una società (=stato):
1. non vuole tutelare i suoi cittadini, ma li lascia in balia dei sui propri problemi, ne segue che la gente cerca/tenta goffamente di tutelarsi da sola;
2. da privilegi insensati ad alcune categorie, tali categorie diventano arroganti, ricevono in cambio odio e si creano le lotte tra poveri
Quando, nel paese Italia, hai il tuo appartamento, che magari ti da un reddito per mettere da parte qualche soldino (mutuo) per comparire un appartamento hai tuoi figli (come tu lo hai ricevuto dai tuoi genitori – perché in Italia se non hai garanzie stabili da anni non compri niente), ed il tuo affittuario decide di non pagarti più , che succede??? assolutamente NIENTE. Gli fai causa e forse (se sei fortunato è non ha piazzato un nonno invalido dentro) dopo anni, che butti soldi in avvocati, FORSE riottieni il tuo appartamentino
In USA, come in altri paesi, vai allo Sheriff Office denunci il problema , lo Sceriffo verifica che sia vero e dopo una settima di preavviso l’appartamento è di nuovo tuo, e, se te lo danneggiano per sfregio, l’inquilino va in galere senza passare per il Via e ritirare le 10.000 Lire.
Quando la FIAT dichiara di essere in deficit che succede? Lo stato mette più tasse ai cittadini e risolve il problema della FIAT . E se poi torna in attivo? NIENTE i soldi rimangono in casa “Agnelli”
Anche negli States alcune case automobilistiche hanno rischiato il fallimento e anche li lo stato ha provveduto a dare aiuti economici. Ma usciti dalla crisi? Lo stato ha chiesto indietro tutti i soldini fino all’ultimo cent bucato con tanto di interessi, altrimenti …. galera per i rappresentanti.
Purtroppo il progetto Italia nasce nel 1960 con una campagna di invasione fatta da un certo Garibaldi “republicano” che (guarda caso) ha poi lasciato la sua “repubblica” in mano ad un monarca diranno che ha creato il concetto di razzismo tra nord e sud (vedi il tuttora aperto Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – dove si dimostra perché la gente del sud è tutta criminale) per giustificare le sue malefatte, ed ha provocato una guerra civile, ops scusa il “brigantaggio” che è durato ben 10 anni (la guerra civile più lunga del mondo).
Io credo che se ci fosse veramente giustizia e non ci fossero assurdi privilegi probabilmente di razzismo ce ne sarebbe molto meno ;-)
Impareremo mai dai nostri errori???
Scusa la mia disquisizione (che ho cercato di accorciare il più possibile)
Un abbraccione a te mio caro amico/fratello piumato e ai nostri pochi fratelli “pellirossa” che ancora sopravvivono
E lasciami lanciare un grido di speranza che si condensa in una sola parola
RISPETTO !!!!
Hee-Haw
Dixie @O==# crying, but still faithful Cowboy
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:12 via WEB
Ciao Dixie analisi perfetta, allo Stato fa molto comodo questo " razzismo", distrae dai veri problemi che ognuno di noi si trova a combattere. Sinceramente trovo allucinante quando se la prendono con gente che viene pagata o meglio sottopagata acon 1,50/2 euro all'ora. "Ci rubano il lavoro!!" Io me la prenderei con chi elargisce quella cifra non con il povero cristo che deve sopravvivere. Le case, dopo anni l'ex sindaco di Torino ammette che i bandi x l'assegnazione case sono sbagliate...ma dai? é da una vita che lo dico. Se uno ha i requisiti ovvio che te la danno, poco, fanno fede quelli. concordo sul rispetto è quello che manca a noi. un abbraccio grande
(Rispondi)
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/01/17 alle 16:32 via WEB
Ciao Marco, condivido senza proferire la disamina dell'amico Dixie che per altro parla per esperienza.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:12 via WEB
Idem pure io...
(Rispondi)
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 29/01/17 alle 16:49 via WEB
Da parte mia la parola razzismo mi fa male, non la digerisco.Quando ti riferisci ai famosi cartelli
"NON SI AFFITTA AI MERIDIONALI!"
so quanta sofferenza possa portare il trovarsi sbattuta la porta in faccia e lo so per esperienza ( se pur trasversale ) attraverso amici che in quegli anni sono emigrati per lavorare presso la Mirafiori. Toscani, non meridionali, ma che cambia se non li vuoi nel tuo territorio ? Il tempo ha appianato tutto ed i rapporti si sono ridimensionati. Oggi, ci troviamo punto e a capo e con amnarezza leggo la tua conclusione dell'articolo. Dico che allora le cose non sono affatto cambiate e come un boomerang torno al commento di Dixie. La colpa è al vertice, indubbiamente. Ti lascio il mio più caro saluto, Liliana
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:16 via WEB
Appianato? non credo che sia appianato del tutto sai..è che alla fine si sono " coalizzati" contro gli extracomunitari...tutto qui. Basta prendere la Lega Nord, fino a qualche anno fa cantavano e tuonavano contro il meridionale che è sporco: Vesuvio lavali! o contro i maestri meridionali totalmente ignoranti e non degni di cattedre. Ora che la paura è il " beduino" ecco prendersela con loro.
(Rispondi)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 30/01/17 alle 17:36 via WEB
Buonasera, ho letto molte considerazioni fondatamente giuste, cioè molte critiche ad aspetti della nostra vita sociale che risalgono addirittura all'unitò d'Italia, certamente corrette, ma nessuno si é chiesto il perché della lamentata situazione: la verità é che solo il corretto e puntuale funzionamento della giustizia può ovviare a tutti i problemi ed aberrazioni che affliggono la nostra società, sempre che le leggi siano chiare ed applicabili. Cioè dovrebbero funzionare bene il parlamento, il governo e la magistratura !!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:17 via WEB
ciao il problema è che nessuno fa rispettare le leggi. Siamo il paese con più leggi...allucinante. Ne bastano poche e applicate, ma evidentemente fa comodo a chi comanda. Ricordiamoci il famoso indulto di tanti anni fa...dal carcere non uscivano solo poveri cristi ma anche politici..buona giornata
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/01/17 alle 17:40 via WEB
Ricordo benissimo quel periodo. Da noi nel dopoguerra arrivavano tanti meridionali per fare i " tirafrui" , ossia i secondini nel nostro grande carcere di massima sicurezza, unica struttura sempre al top in città. Come per incanto si crearono da soli il loro ghetto in una immensa caserma vuota, vicina al carcere, dismessa e mal ridotta. E lì sorse così il quartiere cinese( perchè cinese non ho mai saputo), l'angolo più tipico, allegro e colorato nel nostro borgo antico. In poco tempo Fossano era tutta là . Quasi tutti sono rimasti e per noi, anziani, ora sono fossanesi di vecchia data, coi quali ci scambiamo ancora amicizia e ricordi. Anche oggi siamo una città con moltissimi immigrati ed i luoghi di accoglienza moltissimi. Comunque , come dici, nient di nuovo su questa terra, a millenni esono certa che nulla cambierà.
Buon pomeriggio Marco caro. Giovanna
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:20 via WEB
Ciao Giovanna qui hanno fatto i famosi quartieri delle Vallette, Falchera e via Artom, tutti sinonimi di ghetto x meridionali. Quindi dovrebbero capire cosa vuol dire subire il razzismo. Vero anche che molti si sono dissociati, non capendo perchè accade questa cose, visto che loro lo hanno subita...ho paura anche io che non cambierà mai nulla...bacioni
(Rispondi)
 
esmeralda.carini
esmeralda.carini il 30/01/17 alle 18:05 via WEB
buona serata ...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:21 via WEB
Ciao buona giornata
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 30/01/17 alle 21:30 via WEB
La lerciosetta italietta fascista che salta fuori ...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:22 via WEB
purtroppo sta prendendo piede e non solo in Italia...ciao
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 31/01/17 alle 03:22 via WEB
Ci sono momenti che mi hanno segnato. Ci sono persone che mi hanno colpito nell'anima. Ci sono lacrime che ho ingoiato e che tutt'ora ingoio,ci sono ricordi che allietano il mio spirito. E poi ci sono giorni, che rimarranno miei per sempre. Buon martedì con tanto affetto,gioia,fortuna e salute
Jole
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:23 via WEB
Ciao anche a te un abbraccio
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 31/01/17 alle 08:36 via WEB
Buona giornata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/01/17 alle 09:24 via WEB
ciaooo anche a te
(Rispondi)
 
campese.carla
campese.carla il 01/02/17 alle 15:23 via WEB
Buon pomeriggio mio caro Amico, ecco la tua amica "terrona fiera di esserlo" *_* Mai letto qui nulla di più vero, grazie per aver citato un gravissimo danno che va avanti da anni. Anche io concordo in toto con te, il nostro amico Dixie e la nostra carissima Liliana. Quando ci sono le leggi e non le fanno rispettare a Napoli diciamo "il paese di Pulcinella" in senso di totale disaccordo. Ma l'assurdità è essere discriminatori tra di noi. Non immagini il "classismo" che c'è qui tra di noi. Non lo trovi a dir poco assurdo? La diversità tra concittadini?? Io dissento. Per cambiare il Mondo dovremmo essere davvero tutti uniti nel rispetto totale. Un immenso abbraccio in totale fratellanza dal sud al nord. Grazie Marco. Carla
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963