Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61tonomadi50Dott.Ficcagliacassetta2elyravrbx1dglg1b9QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Da quello che so io i Topolini sono ancora in quel posto.
Inviato da: paperino61to
il 31/07/2024 alle 14:04
 
Pensa al casino sollevato contro la Salis per aver...
Inviato da: nomadi50
il 31/07/2024 alle 10:15
 
Su questo concordo, é una bella donna
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:48
 
Ma dai? Ciaooo
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:48
 
Non è il mio genere lo sai, ma se non altro quando canta si...
Inviato da: paperino61to
il 30/07/2024 alle 08:47
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Febbraio 2015

 

Visitare Torino : Torino Magica ( parte prima )

Post n°1871 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da paperino61to

 

            

 

La città di Torino è anche conosciuta per la tradizione di magia e occultismo. Gli esperti di questa materia concordano nel dire che la città  è il vertice fa di ben due triangoli magici : il primo bianco assieme a Lione e Praga, il secondo quello nero con Londra e San Francisco.

Nel 1556 soggiornò Nostradumas che nelle sue quartine il nome Turin è quello che compare con frequenza. A Torino fecero la loro comparsa anche gente come Cagliastro, il Conte di S.Germain, Fulcanelli e infine Gustavo Adolfo Rol.

 

Vi sono due tesi contrastanti per definire se Torino è magica oppure no. La prima che sia una sorta di " montatura " da parte della Chiesa di Roma contraria all'unità nazionale ( si parla del peridodo del Risorgimento ) , l'altra che che non solo i regnanti di casa Savoia, ma lo Stato, comune , autorità civili facessero parte o abbiano tollerato circoli massonici dediti alla magia.

   

 

Per molti studiosi , il cuore della "magia bianca " si trova nella Piazza Castello, dal Duomo che custodisce la Sindone fino alla Gran Madre di Dio e fino alla Mole Antonelliana che indica il cielo.

Ai lati della scalinata del Duomo si possono vedere raffiguranti la Fede e la Religione, tra le quali voci direbbero che si nasconda il Santo Graal.

             

 

Il cuore della " magia nero " invece viene individuato in Piazza Statudo, dove si trova il Monumento del Frejus e relativa fontana.

Ideata dal Conte Panissera per ricordare l'inaugurazione del relativo traforo. Per due motivi viene considerato luogo " malvagio " : si trova a occidente e quindi in posizione infausta a causa del tramonto del sole. La seconda perchè era luogo di uccisione e di sepolutura.

Per molti anni ospitò il patibolo che venne poi spostato al Rondò d'la Forca ( incrocio tra corso Regina Margherita e via Cigna ).

               

 

La tradizione racconta  che la statua dell'Angelo sul monumento del Frejus sia in realtà Lucifero e sul suo capo vi sia posta una stella a cinque punte , di conseguenza si crede che sotto la statua vi sia la Porta per l'inferno.

 

Dal 1998 vi sono Tour notturni ispirati alle tradizioni letterarie che hanno fatto di Torino una città magica.

Un posto dove è comparsa una recensione in merito ( The Waschington Post ) è piazza Cln dove Dario Argento diresse il suo famoso film Profondo rosso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Serata Lelio swing

Post n°1870 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da paperino61to

Stasera il rockcafè si veste di swing con un Grande di questo genere : Lelio Luttazzi.


Per chi lo conosce sa di chi parlo per chi non lo ho mai sentito nominare son sicuro che rimarrà sorpreso da come anche gli italiani sappiano fare questo genere di musica..

 

              

 

 

 

            

 

 

 

 

     

 

                

 

 

 

 

 

 

            

 

 

 

 

 

 

        

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Visitare Torino : Il Santuario della Consolata

Post n°1869 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da paperino61to

           
      




   Santuario della Consolata

Il santuario, situato verso il centro della città costituisce una tappa d’obbligo, con ingresso nella piccola piazza omonima.

La chiesa originaria è documentata a partire dal X secolo: dedicata a Sant’Andrea, ospitò i monaci benedettini fuggiti dall’abbazia della Novalesa a causa della mancanza di sicurezza.


A cavallo dell’anno mille i monaci ampliarono il priorato torinese avvalendosi dell’opera del monaco-costruttore Bruningo, a cui venne anche attribuita, nel XI secolo, la costruzione del campanile.

Realizzata in mattoni di spoglio, la torre campanaria è articolata in sette livelli, scanditi da fasce di archetti pensili a due conci raggruppati in serie, divisi ai livelli inferiori da una lesena a sezione semicircolare; salendo, la struttura è alleggerita sia dalla riduzione dello spessore della muratura, sia dal progressivo aumentare delle aperture.


                          

Il culto di Maria Consolatrice si afferma a partire dalla fine del cinquecento, la cui attuale icona è stata ricondotta al mecenatismo del cardinale Domenico della Rovere. 

A partire dal 1678 la chiesa inizia ad assumere le forme e l’impianto attuali: Guarino Guarini trasforma la navata dell’antico Sant’Andrea nell’attuale aula ellittica di ingresso, mentre il santuario per l’icona mariana viene creato in una nuova cappella esagonale sul lato nord, portata a termine da Antonio Bertola nel 1703.

        


La nuova assialità del progetto guariniano viene confermata da un’ulteriore cappella ellittica, aggiunta da Filippo Juvarra per ospitare un nuovo altare maggiore con il tabernacolo eucaristico e la venerata icona mariana (1729). 

L’aspetto attuale del santuario è dovuto agli interventi realizzati tra gli anni trenta dell’ottocento e l’inizio del novecento: riplasmazione della cripta della Madonna delle Grazie, pronao sulla piazzetta meridionale, aperta nel 1846, e restauro del 1885 diretto da G. B. Ferrante.

             


Da citare anche il complesso intervento realizzato da Carlo Ceppi (1899 – 1904), che corona il santuario con cappelle ellittiche in forma neobarocche, dopo aver demolito le parti perimetrali dell’impianto guariniano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Libero ma chiamasi problemi

Post n°1868 pubblicato il 04 Febbraio 2015 da paperino61to

Fantastico Libero, non c'è che dire non passa giorno che non riservi sorpresa a noi modesti e umili blogger.

Una volta cambiano i codici per poter mettere i video, ma la direzione è troppo impegnata ..usiamo questo termine per avvertire gli utenti.

Un'altra ti spremi le meningi, fai il copia e incolla del post magari correlato con tanto di immagini , e quando con vibrante soddisfazione tu vai per postarlo arriva la sorpresa :

" Non hai inserito il messaggio " ( ovvero il post ). Dopo un primo sbigottimento seguito dalla domanda fatidica : " Sono diventato grullo tutto di un colpo che non  so cosa sto facendo ? " riprovi con pazienza , vai a ripescare le fotografie che con tanta fatica sei andato a cercare.

Riprovi , ovviamente fai appello a  tutte le scaramanzie che conosci, metti persino il cornetto anti sfiga vicino a te e ...

" Non hai inserito nè il messaggio nè il titolo "..

A quel punto pensi : è vero non ho scritto il titolo..cosa non vera ma plausibile . Riprovi con certosina pazienza e riprendi il lavoro, arrivi alla fine e con il dito pauroso clicchi : pubblica ...

" Non hai inserito il messaggio ".

 

Solo a quel punto capisci che il problema è di Libero, allora esplodi in bel vaff..e ti domandi il perchè la direzione sia solo sollecita a " chiudere blog " ( tra l'altro senza manco accertarsi di cosa parlino e se è veramente il caso ) e non di risolvere questi problemi..

La domanda sorge spontanea : ma la direzione esiste , da chi è composta ? Non da geni di sicuro..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Occasione persa

Post n°1867 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da paperino61to

 

Invitato Silvio Berlusconi
Sergio Mattarella, il dodicesimo capo dello Stato, che stamattina giura e si insedia davanti al Parlamento, vuol presentarsi subito così agli italiani: parole poche, retorica e verbosità ancora meno. Anche così si può provare "a ricucire il rapporto tra il paese e le istituzioni", si può provare a chiudere la ferita fra la politica e i cittadini, sempre più disincantati e stanchi. Con un messaggio al paese che appunto sarà probabilmente il più essenziale fra tutti i messaggi pronunciati nel solenne momento dell'investitura a capo dello Stato ( Repubblica del 3/02/2015)

 

Qualche giorno fa chi mi domandava cosa pensassi del nuovo Presidente della Repubblica , rispondevo così: “ Prima di giudicarlo vediamo come si comporta “.

Adesso posso giudicarlo : Pensavo che fare peggio del predecessore, il famoso Nonno Giorgio ( sempre pronto ad intervenire ad aiutare il Pinocchio di Firenze ) fosse impossibile, mi sbagliavo di grosso.

Sicuramente userà la frase di tutti i Presidenti eletti : “ Sarò il Presidente di tutti gli italiani “..mica vero sa caro signore .

Per esempio Lei non è il Presidente dei cittadini ONESTI in primis.

La prova è data dal far salire al Quirinale un PREGIUDICATO , CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER EVASIONE FISCALE ( quell’evasione che i  tifosi renziani se la contesti ti dicono che è  solo demagogia ) ,CHE NEI SUOI PROCESSI A IOSA SOLO TRE VOLTE E' STATO ASSOLTO PERCHE’ IL FATTO NON SUSSISTE, TUTTE LE ALTRE VOLTE PER PRESCRIZIONE O SCADENZA DEI TERMINI , UNA PERSONA CHE HA AVUTO LEGGI AD PERSONAM, CHE HA AVUTO NELL’ENTOURAGE GENTE LEGATA ALLA MAFIA ( Dell’Utri , Cosentino e un certo Mangano , corriere della droga assunto come stalliere ), DI INSULTARE PESANTEMENTE CHI FA IL SUO LAVORO ( Giudici ) E DI CHI NON LA PENSA COME LUI O MEGLIO ANCORA DI CHI NON VOTA IL SUO NOME.

La Lista è lunga da fare con questo Pessimo soggetto, ma vorrei dire una cosa soltanto : QUESTA PERSONA E’ INTERDETTA DAGLI UFFICI PUBBLICI DI TUTTO IL PAESE…questi uffici non sono di certo il bar o le betole di paese ammesso che esistano ancora.

Quindi cari tifosi renziani spiegate a noi ONESTI cittadini il perché il Presidente Mattarella permette questa cosa , e per favore non venite a dire : “ è il leader di una forza politica “…evitate di fare ancora una volta la parte dei finti sordi e ciechi :  UN LEADER DI UNA FORZA POLITICA DEVE ESSERE UNA PERSONA ONESTA CON ALTA MORALITA E NON UN PREGIUDICATO CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA.

Per questo caro Presidente ritengo che Lei non mi rappresenti ,perché io sono un cittadino ONESTO  e non uno della Banda dei Bassotti.

Un ‘altra Occasione Persa per non essere più un Paese di Banane…peccato..

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963