Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tog1b9elyravcassetta2QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921nomadi50jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Gennaio 2017

 

Coppie mitiche ( parte seconda)

Post n°2187 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da paperino61to

 

Il buio periodo in contratto con la Fox: anni 1941-1945

In seguito, separatisi definitivamente da Roach nel1940 , la coppia Laurel e Hardy firmerà l’anno seguente un contratto con la 20thCentury Fox  per necessità di soldi, con cui girerà sei film (più altri due che realizzeranno con la Metro Goldwyn Mayer ma senza il loro vecchio produttore Hal Roach ). I primi film come Ciao amici!(1941), o la commedia musicale Gli allegri imbroglioni(1943), risultarono dei fallimenti. Ancora oggi i critici ritengono che il peggiore dei film di quel periodo sia Sim salà bim  del 1942.Il nemico ci ascolta(1943) risulterà il migliore di quel periodo. Il fondo dalla produzione e dalla coppia fu toccato nel 1944  con il film Il grande botto

   

Nel 1945  Stanlio e Ollio gireranno altri due film con la Fox: Sempre nei guai  di cui il doppiaggio italiano originale è andato perduto e I toreador. Scaduto il contratto con la Fox, Laurel e Hardy decisero momentaneamente di abbandonare la carriera cinematografica per dedicarsi alla famiglia e soprattutto a intraprendere vari viaggi e tournée.

Il successo in Italia

I due attori comici cominciarono ad essere noti in Italia in piena era fascista e quando nel1931 fu importato il loro film Muraglie- Un altro inatteso fan della coppia oltre a Mussolini si dice sia stato papa Pio XII.

 Il successo in America cominciò a declinare e così Stan ed Ollie si recarono in Europa , dove fecero, dal1947 al 1954 numerose tournée in Francia,Inghilterra, Belgio e Danimarca: il nuovo successo fu immediato, dato che le TV locali decisero di trasmettere gran parte delle comiche di Stanlio e Ollio di una volta e una buona parte dei loro film degli anni trenta.

             

Atollo K: l'ultimo film

 

Dopo la realizzazione del film I Toreador del 45’, Stan, insoddisfatto dello scarso margine di libertà creativa che le case cinematografiche erano disposte a concedergli, decise di non rinnovare il contratto con la Fox preferendo rivolgersi alle case di produzione indipendenti. Hardy partecipò per amicizia (con il consenso di Stan che era malato e non poteva lavorare) a due film tra il1949 e il 1950: Il Ritorno del Kentuckiano con il collega JohnWayne e la Gioia della vita con Bing Crosby di azzardate scommesse alle corse dei cavalli, sotto la direzione del regista Franck Capra.

Nel 1951 in Europa i due comici girarono l'ultimo film Atollo K una coproduzione italofrancese, che si rivelò un disastro. In America  il film uscì nelle sale solo nel 1954 con il titolo "Utopia"

 

Quando Stan si riprese, vedendo il clamoroso insuccesso del film e sapendo che ormai la stella di Laurel e Hardy non brillava più come una volta, decise con Oliver di abbandonare per sempre la carriera del cinema. I due continuarono a recitare fra il 1952 e il 1954 in tournée in Gran Bretagna  con sketch come On the Spot e Birds of a Feather, ma ancora una volta le condizioni di salute li costrinsero ad annullare le loro tappe nel maggio 1954. Hardy in particolare soffriva di cuore,

Nel 1955 il figlio di Hal Roach ebbe l'idea di riproporre la coppia in una serie di comiche per la Tv a colori, Le fiabe di Laurel & Hardy: i due accettarono con entusiasmo la proposta. Laurel portò praticamente a termine anche il primo copione ma nell'aprile1955, alla vigilia del primo ciack, fu colpito da un ictus e le riprese vennero rinviate e, quando Stan si riprese, capitò ad Oliver di ammalarsi, e così le riprese furono rinviate per sempre.

La morte di Hardy

Hardy si spense il 7 agosto1957 all'età di 65 anni. Laurel, che negli ultimi mesi aveva assistito il compagno al capezzale, rimase sconvolto, ma non si presentò al funerale dell'amico. Questa notizia in seguito fu usata come prova che i due nella vita reale si ignorassero, ma in realtà Laurel non poté andare al funerale a causa del divieto di uscire impostogli dal medico curante, dell'amico.

 

La morte di Laurel

 

Nel1961, Laurel venne gratificato con il Premio Oscar alla carriera; Oliver non poté vedere quel riconoscimento, né il rinascere dell'interesse per il lavoro della coppia da parte delle nuove generazioni. Nel1963 il regista Stanley Kramer propose a Laurel un cameo nel suo film Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo ma Laurel rifiutò in quanto dopo la morte di Hardy aveva deciso di non recitare più.

Laurel si spense il 23 febbraio 1965, all'età di 75 anni, in un appartamento dell'Hotel Oceana a Santa Monica. In punto di morte non mancò di far ridere ancora una volta il suo pubblico rivolgendo all'infermiera che lo assisteva la sua ultima gag: «Mi piacerebbe

essere in montagna a sciare». L'infermiera gli chiese: «Le piace sciare, Sig. Laurel?». «No, lo detesto, ma è sempre meglio che stare qui».

                                

La musica

 

Il loro celebre marchio di fabbrica è la musichetta nota come The Cuckoo Song (o Dance of the Cuckoos), composta da Marvin Hatley, e usata per la prima volta in I ladroni (Night Owls) nel1930.

Doppiatori italiani

Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati doppiati in italiano da svariate coppie di doppiatori:

1.     Mauro Zambuto (Stanlio) e Paolo Canali (Ollio) nei primi doppiaggi 1933-34.

2.     Derek Fortrose Allen (Stanlio) e Paolo Canali  (Ollio) nel 1934/35.

3.     Carlo Cassola (Stanlio) ePaolo Canali (Ollio) dal 1935 al 1938.

4.     Mauro Zambuto  (Stanlio) eAlberto Sordi (Ollio), dal 1939 al 1951.

5.     Fiorenzo Fiorentini (Stanlio) eCarlo Croccolo (Ollio) dal 1951 al 1953.

6.     Elio Pandolfi (Stanlio) e Pino Locchi (Ollio) in sporadici doppiaggi della metà degli anni cinquanta.

7.     Carlo Croccolo (entrambi) in alcuni doppiaggi degli anni cinquanta-sessanta.

8.     Franco Latini  (Stanlio) eCarlo Croccolo (Ollio), la coppia più persistente dei cortometraggi, dal 1968 al 1970 circa.

9.     Enzo Garinei (Stanlio) e Giorgio Ariani (Ollio), dal 1985 al 2008.

10.                       Giorgio Melazzi (Stanlio) e Enrico Maggi (Ollio), che hanno ridoppiato quattro cortometraggi per una ditta milanese nel 1991.

11.                       Luigi Parisi (Stanlio) e Alessandro Capelloni (Ollio), che hanno ridoppiato: Allegri Gemelli  integralmente nel 1992

 

         

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Coppie mitiche ( parte prima)

Post n°2186 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da paperino61to

Stanlio e Ollio, in inglese Laurel & Hardy, è stata una delle coppie più famose dei più della storia del cinema comico, coppia composta da Stan Laurel (soprannominato Stanlio in italiano) e Oliver Hardy (Ollio in italiano). Durante la loro carriera, durata dal 1921 (con una pausa di cinque anni fino al 1926) al 1951 hanno interpretato 106 film.

                   

 

                              Stanlio

Stanlio (Stanley Laurel,( Ulverston 16 giugno 1890 –Santa Monica 23 febbraio 1965) è il personaggio principale della coppia, ossia il piccolo e il magro. In Italia il suo pianto divenne famoso per la voce in falsetto di Mauro Zambuto.

La sua bombetta  è più rialzata di quella di Ollio. A volte per ridicolizzare la sua magrezza, Stanlio porta una giacca più larga di quella di Ollio. Al posto della cravatta porta un farfallino a volte rosso a pallini bianchi e in altre marroncino.

Nei film invece Stanlio è rappresentato come un marito borghese che possiede una bella villa o un confortevole appartamento in città, ed anche una moglie tirannica. Anche Ollio si trova nelle sue condizioni in questi casi e la loro situazione sembra migliorare soltanto perché hanno sposato due belle ragazze di buona famiglia. Tuttavia queste mogli si rivelano dispotiche ed insopportabili, così Stanlio e Ollio cercano di ingannarle per andare a divertirsi, finendo nei guai e tornando sempre in assoluta povertà. Questo schema fu seguito da Stanlio e Ollio sempre nelle loro comiche (sia mute che sonore) e lungometraggi.

Un'altra caratteristica importante di Stanlio è la distruzione immediata del suo stato di miseria economica e psicologica: quando viene troppo provocato, reagisce così tanto furiosamente da stendere subito al tappeto il suo aggressore o semplicemente tramortirlo.

 

    

 

                               Ollio

Ollio (Ollie,o Mr. Hardy Harlme 18 gennaio 1892 –North Hollywood 7 agosto 1957 ) è l'elemento conducente della coppia, sebbene la sua sopravvivenza dipenda strettamente dalla presenza della "spalla", in quanto è un tipo molto saccente che crede solo di saperne più del compagno. Egli è più corpulento dell'amico, e aumenterà di più la mole a partire dai film del 1937 fino al 1951  per problemi di obesità dell'attore. Rispetto a Stanlio, che appare sempre allegro della sua dabbenaggine, Ollio è un essere sconsolato, che entra in crisi morale dal primo momento in cui l'amico Stanlio incomincia a creare pasticci.

Il suo obiettivo sarebbe quello di far valere almeno una volta nella sua vita le proprie opinioni, con prepotenza, ma in ciò è molto sfortunato perché si rivela più sciocco dell'amico Stanlio. Persino le sue mogli non lo ascoltano e lo contraddicono sempre, anche con la violenza di carattere. Tuttavia Ollio appare indistruttibile e cerca sempre di migliorare le proprie condizioni economiche e sociali, tanto da arrivare addirittura a candidarsi come sindaco della sua città (in I polli tornano a casa)
Ollio, è anche un bravo cantante (essendo l'attore un tenore, come dimostra nei film Allegri legionari, Muraglie e I diavoli Volanti).

Storia: la carriera cinematografica

Gli inizi: 1921-1927

 

Nel 1921, Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrarono per la prima volta sul set  di Cane fortunato.

 Nel1927 nacque ufficialmente il noto duo e vennero prodotti daHal Roach i loro primi lavori . Il primo film fuZuppa d'anatra in cui Stanlio e Ollio appaiono con i nomi "Hives" e "Maltraves", ma il primo cortometraggio acclamato e riconosciuto come primo vero corto della coppia  è Metti i pantaloni a Philip. Nel 1928 i loro personaggi in alcune comiche inizieranno a farsi chiamare con il loro vero nome".

 

1930-1934: gli anni d'oro con Hal Roach

 

Da questo momento (dopo aver girato Metti i pantaloni a Philip) comincia ufficialmente l'unione di Stan Laurel con Oliver Hardy, che li porterà a girare 106 film, ad una media di 7-8 all'anno, accompagnati da cast di attori più o meno fissi. Dal 1931 in poi alcuni membri dei personaggi secondari delle comiche di Laurel e Hardy cambiarono quasi tutti.

Verso la fine del 1929 i due cominceranno a passare al sonoro girando i corti sia in versione muta che sonora, finché nel 1930 il passaggio è definitivo. Il primo film parlato sarà Non abituarti  come siamo  (1929). Sempre nel 1929 i due appariranno per la prima volta in un lungometraggio, in un buffo sketch di magia in Hollywood che canta e nell'anno successivo per la prima volta a colori nel film-operetta Il canto del bandito, oggi in gran parte perduto

                        

Finalmente nel 1931 i due girarono il loro primo lungometraggio da protagonisti Muraglie. Nel1932 la comicaLa scala musicale vinse ilpremio Oscar   per la migliore comica.

Dopo il periodo delle comiche conclusosi nel 1935, la coppia comica venne consacrata in campo del lungometraggio coi film Frà Diavolo del 1933, Nel paese delle meraviglie del 34' e Noi siamo zingarelli del 1936. Tutti e tre questi film erano dei film-operetta, rielaborazioni comiche di lavori teatrali di successo del 1800 a opera di Daniel Auber, Victor Hehrbert eMichale William Balfe.

                     

Già dal 1931 Laurel e Hardy si erano cimentati con il lungometraggio, girando Muraglie  (1931), I due legionari ('31), Il compagno B (1932) e soprattuttoI figli del deserto(1933). Tra le più celebri comiche dei due in questo periodo si ricordano:I monelli, Andiamo a lavorare, Il circo è fallito Anniversario di nozze, Il regalo di nozze, Il fantasma stregato,Vita in campagna eFratelli di sangue. . Negli anni 30' la coppia realizza una serie di lungometraggi di enorme successo:Il compagno B(1932),Fra diavolo(1933),Nel paese delle meraviglie(1934),I figli del deserto(1934), Allegri eroi(1935).

Gli ultimi film prodotti da Hal Roach (1936-1940)

Stan Laurel tra il 1936 e 1937 produsse   due film:Allegri gemelli e I fanciulli del west,  in questi anni si ruppe il sodalizio con Roach:Il motivo era che il produttore aveva cominciato a stancarsi che Laurel. L’attore  oltre che a recitare, voleva dirigere i vari ruoli di montaggio, sceneggiatura e a volte di regista, così Roach lo licenziò nel 1935, riassumendolo nella produzione pochi mesi dopo.

Quando Laurel fu licenziato, Roach propose di girare un nuovo gruppo di comiche con solo Oliver Hardy e l'attrice Mae Busch, ma la pressione del pubblico costrinse Roach a cambiare idea.

Nel 1938 dopo una lunga e prolifica collaborazione con la MGM, Laurel e Hardy si separarono dal produttore Hal Roach, a causa del continuo contrasto tra questi e Laurel, dovuto alle opposte vedute sulla scelta delle storie da girare, ossia riguardo ai filmAvventura a Vallechiara e Stanlio e Ollio teste dure. Roach non andava più d'accordo con Stan anche per gli scandali matrimoniali di quest'ultimo, che causavano cattiva pubblicità al nome degli Studios.

 

 Tutti questi problemi sfociarono in una seconda rottura tra Laurel e Roach durante le riprese di Stanlio e Ollio teste dure o Vent'anni dopo, 1938). Fortunatamente, il risultato finale fu un film tra i migliori della coppia.Roach licenziò Laurel definitivamente il 12 agosto 1938.

 

 

Per il periodo successivo, Roach mise Oliver Hardy in coppia conHarry Langdon ( altro comico americano) per il film Zenobia, uscito nel 1939 con poco successo. Alla fine Roach riassunse Laurel e firmò con lui e Hardy un nuovo contratto di un anno. In quell'anno, gireranno tre film, uno per la RKO Pictures e con la produzione diBoris Morros: I diavoli volanti, e due prodotti da Roach per la United Artists:Noi siamo le colonne e C'era una volta un piccolo naviglio entrambi usciti nel 1940: furono gli ultimi bagliori.

( Continua)

 

              

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hawaii sound

Post n°2185 pubblicato il 14 Gennaio 2017 da paperino61to

Visto il freddo, il gelo e la neve di questi giorni, che ne dite di andare a scaldarci nei Mari del Sud? Io son convinto che in coro rispondete con un Siiiiiii....buon ascolto.

 

       

 

 

 

       

 

 

 

 

        

 

 

 

       

 

 

 

    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bacheca FCA

Post n°2184 pubblicato il 13 Gennaio 2017 da paperino61to

Tg regionale e sulle pagine della Stampa, la FCA assieme ai suo domestici fedeli annunciano ben due modelli nuovi per Mirafiori e migliaia ( leggete bene) di assunzioni.

Diciamo subito che sul primo annuncio ho serie perplessità, per il semplice motivo, se hanno impiegato ben quattro anni prima di fare la linea nuova per il Levante,  figuriamoci per due modelli quanto impiegano.

Fosse in arrivo un modello, forse, dico forse potrei crederci, sempre ammesso che la “ piattaforma “ della vettura sia uguale a quella della Mito ( modello che da anni si parla che va fuori produzione, o meglio all’Estero), altrimenti la perplessità rimane.

Salvo che i due modelli non sostituiscano quelli esistenti a Mirafiori, appunto la Mito e la Levante.

Sulle assunzioni niente perplessità solo una sana risata….a meno che il caro AD decida al termine dei due anni di contratto di solidarietà ( uno più il secondo di opzione) di “ licenziare” i diretti interessati e forse solo così potrà fare le assunzioni, ovviamente a tempo (in)determinato.

Ovviamente i domestici esultano: “ A Mirafiori si vedono risultati concreti” ( Uilm), “ Stiamo lasciando alle spalle la crisi “ ( Cisl).

Se forse i suddetti signori ( delegati ) passassero più tempo in officina e non in saletta sindacale noterebbero che di risultati concreti non ve ne sono, a meno che per loro : Tempi di lavoro tagliati, carici di lavoro oltre l’assurdo, minacce di farti stare a casa se non svolgi il lavoro assegnato, sfruttamento per le settimane che lavori, salvo poi arrivarti sul cellulare la chiamata : “ stia a casa la chiameremo poi” ( vigliaccheria allo stato puro visto che non hanno il coraggio di dirlo in faccia all’operaio). Se tutto questo è per loro un risultato concreto allora mi trovano d’accordo.

La crisi? 1300 operai sono in contratto di solidarietà, e ben pochi sono tornati al contratto pre cassa integrazione, quindi per questi lavoratori la crisi non è finita, visto che hanno sulla testa la spada di Damocle, un anno sicuro più opzione sul secondo anno, e opzione a casa mia non vuole dire sicurezza o certezza, cassa integrazione ( chi più chi meno ) in tutti gli stabilimenti del gruppo, incertezza sui modelli che si dovrebbe produrre in Italia, e mi parlano di crisi finita.

Concludo dicendo che la FCA è indagata in USA  sulle emissioni scarichi   dei diesel e su vendite gonfiate…la dice lunga vero?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Puramente casuale...forse

Post n°2183 pubblicato il 09 Gennaio 2017 da paperino61to

Oggi voglio farvi una domanda: un portale dove i servizi sono gratis, può migliorare o nei casi più “ assurdi ” peggiorare? La domanda spontanea sarebbe Si può migliorare ugualmente…e invece NO!

Un portale a noi molto noto, da anni sta avendo un peggioramento Totale!

La fantomatica direzione di questo portale è molto Lesta e Sollecita a chiudere blog su segnalazione ( senza che ci sia una volta che questa direzione vada a sincerarsi del motivo per cui l’utente dovrebbe subire la chiusura del suo blog specialmente se parla solo di musica) ma molto meno a spiegare ai suoi utenti del perdurare e del perseverare nel peggioramento del portale.

Capisco che un’azienda deve avere più entrate che uscite, è normale, e sicuramente le entrate ci sono e non poche, visto l’esplosione della pubblicità non solo sulla loro home page( visto che qualche termine lo mastico anche io), per non parlare dell’acquisizione di un altro portale ( ho la mia email “ seria” sull’altro portale).

Ergo ne deduco che gli “ affari” vanno bene, quindi mi domando il perché del Trattamento riservato a noi utenti?

Sovente connettersi è un impresa, (il cerchietto gira gira e rigira un po’ come le nostre scatole) molto più facile vincere al Superenalotto, ed è detto tutto. Ultimamente anche commentare o rispondere ai commenti è diventato un’impresa. Mandare messaggi del tipo: “ Buona giornata ciao un abbraccio”  può comparire la scritta: “ Mi spiace messaggio troppo lungo ecc. ecc. “…lungo un messaggio del genere?

Altre volte salta la connessione nel bel mezzo del post con conseguenza che tutto il lavoro svolto è sfumato, con tanti bip bip che salgono alti fino al soffitto.

“ Aprire un nuovo blog non è mai stato così facile” recita lo slogan di questo portale…peccato che non lo sia affatto ( varie testimonianze a me giunte indicano tutto il contrario e ammetto di averci provato pure io per curiosità con esito negativo).

Forse sarebbe il caso che chi gestisce il portale si interessi veramente di cosa sta succedendo, visto che le lamentele giungono alla loro casella di posta, e non sono casi isolati.

Tutte queste cose fanno si che parecchia gente è emigrata in altri lidi ( portali) ed è un peccato che si scelga questa “ via” per allontanare la gente. Speriamo nell’anno nuovo che queste problematiche  si risolvano, basta avere la buona volontà come in tutte le cose.

ps: ogni riferimento a questo portale è puramente casuale...forse...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963