Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tog1b9elyravcassetta2QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921nomadi50jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Febbraio 2017

 

Coppie mitiche: Dean Martin e Jerry Lewis

Post n°2197 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da paperino61to

 

Martin e Lewis è stato un duo americano, che comprendeva il cantante Dean Martin   e il comico Jerry Lewis.

                  


Dean Martin è il nome d'arte di Dino Paul Crocetti, nato 7 giugno 1917 a Steubenville, Ohio, mentre Jerry Lewis è il nome d'arte di Joseph Levitch, nato 16 marzo, 1926 a Newark nel New Jersey. Martin è morto il 25 dicembre 1995.

Martin era un cantante di nightclub , mentre Lewis era un attore che aveva recitato in una commedia alla radio.. Si sono esibiti insieme nei vari locali notturni, e, a partire dal 1949, anche alla radio. Più tardi si dedicano alla televisione e film . Nei programmi  radiofonici usavano solamente i loro cognomi , ma in seguito alla popolarità usarono anche i nomi( Dean Martin e Jerry Lewis).

Nel 1945, Dean Martin incontra un giovane comico di nome Jerry Lewis al vetro Cappello Club di New York, in cui entrambi si esibivano. Il debutto avvenne ad Atlantic City’s 500 Club il 25 luglio 1946.

      


Il duo non fu ben accolto, . Il proprietario, minacciava di sciogliere il contratto,  Martin e Lewis decisero di improvvisare nel loro spettacolo. Dean iniziò a cantare mentre  e Jerry vestito come un aiuto cameriere, ne combinava di tutti i colori

Il loro successo al 500 Club schizzò alle stelle.

Radio, televisione e film

La NBC decise di ingaggiarli  nel 1949  fino al 1953. Martin e Lewis comparvero nel primo episodio dell’ Ed Sullivan  show (1948), erano anche comparsi nel programma Hour Glass del 1946 per la durata di un anno

Nel 1949, Martin e Lewis firmarono per la Paraumont   e il produttore Hal Wallis ( colui che produsse buona parte dei film di Elvis Presley ) gli ingaggiò per la  commedia  My Friend Irma, il loro primo film da protagonista è stato il Sergente di legno (1950).

 

 

 

Le trame semplici e le gag che inscenavano nei loro film, fecero che la loro comicità fosse seguita da milioni di spettatori,  entrambi erano animatori di talento, ma il fatto che fossero così buoni amici anche fuori dal palco aveva la loro importanza. erano l'atto più Il loro tour film di maggior successo coincideva con la promozione del film Quello è il mio ragazzo.  Purtroppo però la pressione  si fece sempre più presente minando il rapporto tra i due. Dopo cinque anni alla Paramount, Dean Martin stava diventando stanco delle sceneggiature che lo limitavano ad incolore ruoli romantici, mentre le storie erano più incentrate sulle buffonate di Jerry Lewis. Il 25 luglio 1956, a dieci anni dal giorno dopo la loro prima uscita ufficiale il duo si sciolse, Hollywood or Bust  era il loro ultimo film insieme.

            

La carriera di Martin  continuò con film di alta qualità (Rio Bravo, I giovani leoni  e la serie Matt Helm)), amico di Frank Sinatra lavorò con lui a diversi film , in televisione fù protagonista di un varietà: The Dean martin Show

 Lewis continuò a fare di film di successo commerciale e diventò la èiù grande star della Paramount Pictures '.

Nel 1989, i due si riunirono  per una volta sola presso l'Hotel Bally and Casino di Las Vegas, dove Dean Martin  stava facendo degli spettacoli. Lewis lo ha presentato con una torta di compleanno( era il compleanno di Martin) e  lo ha ringraziato per tutti gli anni ha dato gioia al mondo e sulla domanda del  , "perché abbiamo rotto, non lo sapremo mai."

 

              




               

( solo un frammento di questo film)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Serata " Sister "

Post n°2196 pubblicato il 11 Febbraio 2017 da paperino61to

 

 “ Sister” Rosetta Tharpe è stata una cantante e chitarrista, pioniera della musica gospel.

Fu anche compositrice ed ebbe una grande popolarità negli 30/40’ grazie alla particolare fusione di spiritual  e blues presente nei suoi lavori musicali. È considerata la prima grande star del gospel fin dal 1930 ed è famosa come la "original soul sister" della musica su vinile. Ritenuta la primogenitrice del rock’roll  ha influenzato molti musicisti fra cui Chuck Berry, Presley, Jerry Lee Lewis, Little Richard e J.Cash. Dopo questa piccola descrizione la parola passa alla sua musica…e che Musica.

 

          

 

 

 

        

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

     

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Coppie mitiche: Paolo Panelli e Bice Valori

Post n°2195 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da paperino61to

 

       

 

Paolo Panelli (Roma 15 luglio 1925 –Roma 19 maggio 1997)  attore di teatro, cinema, radio e televisione. Sposato con l'attrice Bice Valori.

Ha iniziato la sua carriera teatrale dopo essersi diplomato presso l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma ed aver mosso i primi passi sul palcoscenico come attore nel teatro di rivista

Ha debuttato nel1 946 con Il giardino dei ciliegi ed ha lavorato al Teatro Piccolo  di Roma fino al 1951, dedicandosi sempre di più al mondo della radio e a quello della televisione che gli diede il grande successo popolare assieme all'interpretazione delle commedie musicale della ditta Garinei e Giovannini: Buonanotte Bettina(1955/56) , L’adorabile Giulio( 1957/58) e Un trapezio per Lisistrata(1958/59)

 

                  

Nel 1959  vinse il Microfono d'Argento come miglior personaggio televisivo  dell'anno per la conduzione di una storica edizione diCanzonissima assieme a Delia Scala e Nino Manfredi. Dello stesso programma condusse anchel’edizione del 1969 assieme a Mina e Walter Chiari.

Lavorò a fianco della moglie, l'attrice brillante Bice Valori, e con lei fu il protagonista di innumerevoli trasmissioni televisive sin dal 1952  , anno in cui i due attori si sposarono, fino alla morte di lei, nel 1980; tra queste vanno ricordatePep-Piccola Enciclopedia Panelli ( 1963), Speciale per noi ( 1974) e Ma che sera ( 1978).

         

Nel 1961 recitò nella commedia musicale Rinaldo in campo con Domenico Modugno, Delia Scala, Franco e Ciccio, nella parte di "Chiericuzzu", in cui lui, attore comico, dà una grandissima prova, anche di attore drammatico, nel momento della morte del personaggio.

Nel1992   partecipò al  programama televisivo Magazine 3.

 

È stato ospite praticamente fisso in trasmissioni televisive e radiofoniche di successo comeStudio uno, il programma radiofonico Gran Varietà  e quello omonimo televisivo di Rete 4, nei personaggi del "tassinaro", di Cecconi Bruno (Ceccon Brown) e Menelao Strarompi.

 

Numerosi i suoi spettacoli in teatro fin dal 1946 ( La famiglia dell’antiquario di Goldoni, per la regia di Zennaro).

    

È stato interprete, come efficace caratterista, di numerose pellicole cinematografiche, tra cui vanno menzionate Noi duri ( 1960 ) regia di C. Mastrocinque. L’assassino di E.Petri ; Il conte Tacchia ( 1982 con Montesano), Sing sing e Questo e quello ( 1983) di S.Corbucci.; Grandi magazzini ( 1986) e Parenti serpenti di Monicelli ( 1992)

Paolo Panelli muore all'età di quasi 72 anni a Roma.

                    

Maria Bice Valori (Roma 13 maggio 1927- Roma 17 marzo 1980)  attrice di teatro, cinema e televisione, moglie dell’attore Paolo Panelli .

 

Si diplomò all'Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma  e nella stessa città conseguì successivamente la laurea in Lettere. In Accademia la giovanissima attrice conobbe Paolo Panelli. con il quale avrebbe instaurato un lungo e proficuo sodalizio sia artistico che affettivo.

Dotata di un'istintiva verve e di uno spiccato senso umoristico, Bice Valori fu impegnata dapprima in radio: tra il1949 e 1951 fece parte del cast della celebre rivista radiofonica La bisarca di Garinei e Giovannini, come componente della Compagnia del Teatro Comico musicale di Radio Roma, successivamente anche nella Compagnia di Prosa, sempre di Roma.

               

Nel1950 è Maria ne La dodicesima notte di Shakespeare  per la regia di Costa Orazio

A partire dai primi anni 50’  l'attrice cominciò a lavorare con successo nel teatro di rivista  . Tra i numerosi spettacoli ricordiamo Controcorrente (1953), Senza rete  (1955) e Oh quante belle figlie madama Doré (1955), quest'ultimo insieme al caro amico Walter Chiari  . Il vero successo arrivò grazie alla televisione. Sia da sola che insieme al marito Paolo Panelli, Bice Valori fu protagonista di numerosi lavori televisivi, quasi sempre di genere brillante. È stata spumeggiante ed ironica intrattenitrice in famosi varietà come Doppia coppia ( 1969/70),Speciale per noi ( 1971) insieme a Paolo Panelli, Aldo Fabrizi e Ave Ninchi e, dopo un'assenza di qualche anno per impegni teatrali,Ma che sera ( 1978).

Fu anche doppiatrice, diede voce a Rina Morelli nel film Inganno e a Flaminia Jandolo in la bisbetica domanta.

              

Notevoli le sue partecipazioni alle commedie musicali firmate da Garinei e Giovannini, tra cui Rugantino  (1962), con Nino Manfredi  e Aldo Fabrizi e due fortunate produzioni accanto al marito Paolo Panelli,Aggiungi un posto a tavolo ( 1975) con J.Dorelli e Accendiamo la lampada( 1979) (1979).

Bice Valori muore nel1980 a Roma  

          




         




  





   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bacheca FCA: Mirafiori è tornata....lo dicono loro...

Post n°2194 pubblicato il 06 Febbraio 2017 da paperino61to

Nei scorsi giorni a Mirafiori un’aria di ansia aleggiava nello stabilimento. Responsabile dell’officina, gestori, capi squadre, team leader( quelli che chiamo vice capetti per farmi capire meglio la terminologia, ma che alla fine sono operai con 4 livello). Insomma il gota intero dello stabilimento  era in fibrillazione.

Gente che puliva venti volte al giorno lo stesso tratto, operai di élite con tanto di sgrassatori e stracci a pulire i carrelli di legno( compreso quelli che uso io per caricare il materiale).

Altri che toglievano il materiale dalle scatole di cartone( ovviamente particolari non ingombranti) e sistemati nelle cassette di plastica color blu.

Tutto lustro, lindo, ci si poteva mangiare anche per terra…oddio ora non esageriamo!

Agitazione perenne : “ C’è una visita, verranno a vedere…mi raccomando che sia tutto perfetto” esclamavano i capi e capetti. Poi come sempre accade se la “ polvere” è nascosta sotto il tappetto poco importa, ovvero se la “ cacca “ è nascosta in un luogo dove la commissione non passa, va bene lo stesso.

Il giovedì verso l’una arrivano a dirci di non andare via e di trovarsi alla scrivania della capa, ci deve parlare. Io già sbuffavo come una ciminiera, a quell’ora sono già nello spogliatoio altro che sentire una capa parlare.

Ci presentiamo da lei, e con la sua voce inconfondibile ci dice: “ Seguitemi tutti…camminate sulle linee apposite”.  Quindi come se fossimo in una gita parrocchiale la seguiamo dentro il passaggio pedonale, perché sapete se uno mette mezzo piede fuori non va bene, bisogna essere ligi alle regole, e poi si corre il rischio di essere presi sotto i carrelli che portano il materiale. Se invece ci si viene investiti in altri momenti poco importa, vai a spiegare che in un tratto dell’officina i cassoni sono posti sul passaggio che dovrebbe essere pedonale e che per forza di cose devi passare fuori.

Man mano che ci avviciniamo al luogo prestabilito, vedo confluire operai di altre ute. Innanzi allo spiazzo dove ci raggruppiamo un piccolo palchetto e volti noti, sia di domestici FCA e altolocati gestori, responsabili di vario genere sono davanti a noi.
Una ragazza sale sul palco improvvisato e mentre legge un foglio come una brava scolaretta inizia il suo discorso: “ Mirafiori è tornata!! Dopo anni di crisi possiamo dire di essere tornati ai livelli che ci compete”.

Tra me penso : “ Era ora, finalmente arriveranno i modelli che aspettiamo da anni, ci saranno centinaia di assunzioni e noi andremo finalmente in pensione anticipata. Non ci saranno più 1300 operai con contratti di solidarietà, la cassa integrazione sarà accantonata ( il modello Mito era in cig questa settimana) e nelle prossime settimana toccherà la Maserati di Grugliasco per non parlare della lastratura di Mirafiori…”.

Intanto la donzella sul palco continua a parlare e arriva al punto di esclamare come una Galeazzi ( giornalista sportivo) : “ Medaglia di bronzo, medaglia di bronzo, medaglia di bronzo! Il nostro stabilimento è arrivato terzo nella gara tra tutti gli altri stabilimenti del gruppo FCA”.

Mi crolla il castello che mi ero fatto, Mirafiori era tornata per avere vinto una medaglia. Non credevo alle mie orecchie, la medaglia è stata vinta non perché gli operai riescono a lavorare bene, con carichi di lavoro decenti. Non perché si raggiunge l’obiettivo  di fare uscire vetture da Novantamila euro ( la base) come Dio comanda e non di andare a recuperare le magagne che hanno quando escono dalla linea.

Macché, Mirafiori è tornata con tanto di vinta per: ordine e pulizia!.

In trent’anni  anni di Fiat mai avevo sentito un’assurdità( la parola esatta sarebbe un’altra, ma meglio sorvolare) del genere, e la donzella dal palco non paga esclamava: “ Ora punteremo all’argento, perché dovessimo vincerla, Mirafiori sarebbe il primo stabilimento a vincere due medaglie in un’anno….siamo tornati!!!”.

E qui scatta l’applauso, e la mia considerazione è che la classe operaia è stra defunta non solo defunta, perché se gli applausi potevano arrivare dall’associazione maggiordomi era prevedibile, idem per gli alti piani di Mirafiori, ma che moltissimi operai applaudissero non me lo sarei  aspettato.

Quegli stessi operai che alla bolla a fine turno non smettono di lamentarsi per i carichi di lavoro, per gli straordinari tassati ( “ Ho fatto 50 ore e guarda qui…ho preso una miseria, ora in avanti non farò più straordinario).

Caro collega puoi sempre consolarti con la medaglia di bronzo no? Mi verrebbe da rispondergli.

In ogni caso era scontato il bronzo visto le numerose facce…di bronzo che vi sono nello stabilimento. Quindi  cari amici/che vicini/e e lontani/e  tremate perché  Mirafiori è tornata, is back direbbe Marchionne…sarà… se lo dicono loro.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Voilà.... le Rhythm'blues

Post n°2193 pubblicato il 04 Febbraio 2017 da paperino61to

Questa sera al rockcafè si balla sulle note del Rhythm'blues....

 

    

 

 

 

      

 

 

 

      

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963