Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61torbx1dglg1b9elyravcassetta2QuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921nomadi50jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Marzo 2017

 

Serata Larry Stott

Post n°2207 pubblicato il 11 Marzo 2017 da paperino61to

Questo artista ha avuto la sua fama negli anni 70' e anche nel nostro paese, la sigla di apertura  dello sceneggiato: Donna di picche( Tenente Sheridan) è sua, buon ascolto.


 

         

 

 

 

           

 

 

 

           

 

 

 

 

          

 

 

 

 

     

 

( Sigla dello sceneggiato Donne di Picche del Tenente Sherida con Ubaldo Lay)

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Coppie mitiche: Gianni e Pinotto

Post n°2206 pubblicato il 10 Marzo 2017 da paperino61to

 

 

      

 

Gianni e Pinotto è il nome italiano del duo comico americano  Abbott and Costello.

 

William Abbot e Lou Costello ( pseudonimo di Louis Francis Cristillo)erano una coppia di comici statunitensi. Hanno lavorato in radio, nel cinema e in televisione. I loro film più famosi sono parodie dei classici film horror hollywoodiani (ad esempio: Il cervello di Frankenstein)  di cui spesso riutilizzano le attrezzature e gli scenari in modo da rendere le loro pellicole più familiari al grande pubblico.

 

Debuttano insieme a teatro nel 1936 , approdando a Broadway, nel 39’ con la commedia The streets of Paris, vecchio successo già interpretato da Bobby Clark, un attore divenuto popolare perché si dipingeva gli occhiali direttamente sul viso. Nel 1938 vengono ingaggiati per uno sketch di 10 minuti nella trasmissione The Kate Smith Hour e, visto il loro successo, nel 1940 esordiscono con un programma tutto dedicato a loro. Nello stesso anno, scritturati dalla Universal , arrivano sul grande schermo con Una notte al tropico.  Il loro secondo film,  Gianni e Pinotto reclute( 1941) realizza un incasso da record e li rende tra le star più richieste di Hollywood.

      

Fra il 1940 e il 1956 prendono parte a ben 36 pellicole. Grazie a una clausola del loro contratto, che prevede una percentuale sugli incassi, accumulano straordinari profitti. Nello stesso periodo lavorano alla radio e, successivamente, alla televisione proponendo una seguitissima sitcom, con episodi di trenta minuti, intitolata The Abbot and Costello Show.

 La mancanza di un'evoluzione comica (anche nel dopoguerra il duo rimane ancorato al precedente stile) ed una certa ripetitività degli sketch condanna la coppia all'oblio: Gianni e Pinotto dividono le loro strade nel 1957 (l'ultimo loro film insieme è di un anno prima: Gianni e Pinotto banditi con il botto)  e verranno in seguito anche indagati per evasione fiscale. La speranza di un'eventuale ricomposizione del duo viene resa vana dalla morte di Costello, avvenuta nel 1959. Abbott, conseguentemente, si ritira dal mondo dello spettacolo (se si esclude un'esperienza di doppiaggio per cartoni animati negli anni 60’ per poi morire nel 1974.

Gli aspetti di Gianni e Pinotto sono molto simili a quelli di Stanlio e Ollio. Gianni (Abbott) rappresenta il personaggio serio che crede di essere più intelligente di tutti, specialmente di Pinotto (Costello). In realtà nelle loro avventure, Gianni spesso è costretto a ricredersi riguardo alle sue idee, messe in contrasto o da Pinotto o da eventi improvvisi che ribaltano la situazione da come era vista da lui, e così da persona più forte e piena di sé Gianni diventa il più debole e il più fiacco. Pinotto (chiamato nella lingua originale anche "Chick" ovvero "pulcino - gallinaccio") rispetto a Gianni che sembra l'Ollio del duo, rispecchia quasi tutte le caratteristiche del pasticcione Stanlio: timido, pauroso e artefice di numerosi equivoci e divertenti situazioni nelle quali coinvolge anche il suo amico.


Nei loro film Gianni e Pinotto interpretano spesso poliziotti o impiegati che tentano di dare una svolta alla loro vita. Gianni prende in pugno la situazione, proponendo un'idea e obbligando il povero Pinotto ad approvarla, per poi venire completamente travolto per qualche situazione dai suoi errori, facendo sì che Pinotto diventi il salvatore della vicenda, per poi infine tornare entrambi alla loro misera condizione di sempre. Ciò che colpisce dei film di Gianni e Pinotto è l'introduzione di questi personaggi in numerosi film che prendono in giro sia i grandi protagonisti delle saghe horror come Frankestein, il Conte Dracula, l’Uomo lupo, Dottor Jekill e mr Hyde, il  e tanti altri ancora. Infatti il gioco della commedia stava proprio nel frapporre dei personaggi comici in storie di genere totalmente diverso, cercando di evidenziare e di mettere in mostra il più possibile la grossolanità e lo spaesamento di Gianni e Pinotto quando si trovano a confrontarsi con questi mostri.

       


Oltre a confrontarsi con personaggi del genere dell'orrore, Gianni e Pinotto furono introdotti anche in alcuni film di genere fantastico come: Gianni e Pinotto nel giardino incantato o il mistero della piramide. Sempre facendo appello ai loro escamotages, Gianni e Pinotto nei film erano amici del protagonista che doveva scoprire qualcosa di misterioso. Durante l'assenza di questi i due riuscivano a combinare un enorme guaio, facendo scatenare la furia di questo oggetto sovrannaturale (o un gigante o una mummia). La reazione di Gianni e Pinotto è sempre la stessa: ovvero se la danno a gambe il più velocemente e rocambolescamente possibile, però mettendo in serio pericolo la salute degli altri; allora dovevano cercare un modo per risolvere la situazione.

          


Gianni e Pinotto (The Abbott and Costello Cartoon Show) è una serie animata prodotta da Hanna-Barbera, RKO Pictures and Jomar Productions, basato sul famoso duo di attori Gianni e Pinotto (alias Abbott and Costello). Originariamente, è stata trasmessa dal 1967 al 1968  per 39 episodi interi, suddivisi per ognuno in 4 segmenti per un totale di 156 episodi.

Del duo originale, soltanto Abbot  dava nel cartone la voce di Gianni, perché Costello era morto nel 1959. Nella versione italiana le voci sono di Claudio De Davide per quella di Gianni, e Gino Pagnani per quella di Pinotto. In Italia, la serie era inizialmente trasmessa nell’80’  su Rai3, inoltre negli ani 60’ furono i protagonisti di fumetti per ragazzi.



           







       

 

 

 

 

      

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Otto marzo ...

Post n°2205 pubblicato il 08 Marzo 2017 da paperino61to

" Oggi a mia moglie, alla mia compagna, le ho fatto un bel regalo!"

" Cosa di bello? Fiori? Una cena romantica?".

" No...no...non l'ho picchiata, per oggi non la sfioro neanche con un dito, è la sua festa e la devo rispettare".

 

" Buongiorno signore, ecco un presente piccolo per tutte voi...mimose, semplice mimose".

" Grazie direttore, molto gentile, che bel pensiero, non doveva disturbarsi".

Il direttore entra nel suo ufficio e dice alla segretaria: " Sono pronte le lettere di licenziamento? Perfetto, domani le spedisca".

 

" Vede cara signora, noi vorremmo assumerla, anche perchè oggi otto marzo è la vostra festa...ma...se lei rimane in cinta...ecco la ditta ha bisogno della sua presenza, del suo lavoro...vede, ecco...metta una firma, una semplice firma...lo so che non è facile la sua decisione, ma pensi al futuro che avrà lei qui da noi, in cambio chiediamo solo che non faccia figli".

 

" L'ho uccisa perchè l'amavo troppo, lei è mia, solamente mia e lo sarà per sempre".

 

" Dobbiamo migliorare la legge sulla violenza alle donne, è una barbaria cosa sta succedendo nel nostro paese!...Chiami la scorta per favore...non vorrei che qualche pazzo mi aggredisca".

 

" Noi non possiamo intervenire prima che avvenga il reato, l'unica cosa che può fare è denunciare lo stalker, poi il giudice valuterà se è il caso di fargli una romanzina a questo soggetto".

Due giorni dopo il reato avviene e con esso la prova: il corpo della povera donna uccisa, ma attenzione se non ha superato le 35 coltellate non è accanimento( sentenza Parolisi).

 

In ogni caso buon Otto marzo a tutte voi, nella speranza che molti maschietti capiscano che non siete solo oggetti da mettere sotto vetro ne tantomeno corpi da soddisfare le proprie voglie e che nessuno ha il diritto di decidere se una donna non può avere figli in cambio di un lavoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Coppie mitiche : Ric e Gian

Post n°2204 pubblicato il 07 Marzo 2017 da paperino61to

 

 

 

Ric e Gian era un duo comico composto da Riccardo Miniggio   detto Ric (Torino, 31 dicembre1935) e Gian Fabio Bosco   detto Gian (Firenze 30 luglio 1936 – Lavagna 14 febbraio 2010), attivi prevalentemente negli anni '60, '70 e '80; i due attori hanno anche avuto un'attività come cantanti.

                     


Gli inizi

Alla fine degli anni 50’ Miniggio  inizia a frequentare l'Ideal, teatro di rivista situato nei pressi di piazza Statuto, che anni dopo diventerà uno dei più noti cinema cittadini. Qui inizia ad esibirsi come ballerino (è infatti un ballerino acrobatico di rock'n'roll) e come imitatore di Jerry Lewis, frequenta molti attori e lavora anche con la compagnia di Macario.

                     


Bosco, nato a  Firenze ma cresciuto a Genova, città di origine della famiglia, è figlio d'arte: sua madre, l'attrice Anna Caroli   lavorava nella compagnia di Govi  Dopo le prime esperienze di recitazione ancora bambino insieme alla madre, si esibisce con varie compagnie, tra cui quella di Bramieri.

I due si conoscono in un altro noto locale torinese dell'epoca, il Maffei,dove Gian recita in una compagnia teatrale insieme al comico Mario Ferrero e Ric si esibisce come ballerino fantasista: i due hanno l'idea di formare un duo comico, e sfruttando le loro conoscenze iniziano ad esibirsi innanzitutto nei locali di Genova e Torino e in breve tempo nelle altre città del nord Italia, con il nome Jerry e Fabio. In breve tempo riescono ad ottenere anche una scrittura in Francia, al Crazy Horse, dove riscuote particolare successo "Lo spogliarello", un loro sketch basato principalmente sulla mimica, in cui interpretano due maldestri giocolieri che tentano di ottenere successo mischiando giochi acrobatici allo strip tease. 

 È proprio questa scenetta a colpire il produttore cinematografico ed editore Angelo Rizzoli che li ingaggia per girare la pellicola Ischia operazione amore, che uscirà nelle sale nel 1966 : Rizzoli decide di cambiare definitivamente il loro nome d'arte da Jerry e Fabio a Ric e Gian.

Il successo televisivo


       


Dopo le prime apparizioni televisive, il giorno di Capodanno del 67’ hanno l'opportunità di partecipare al programma Viva l'astrologo, con la Carrà. La carriera televisiva del duo continua con Chi ti ha dato la patente?; L’anno successivo l' Ric e Gian sono ospiti fissi insieme a Villaggio nel programma domenicale della Rai Quelli della domenica , dove ottengono un grande successo, replicato nel 69’ in  Ma che domenica amici, di cui sono conduttori insieme a  Carmen Villan. L'anno dopo lavorano con Raffaele Pisu in La domenica è un’altra cosa   e nel 1972 conducono Gli ultimi cento secondi.  Tutti i programmi di questo periodo sono realizzati a Milano ,dove il duo ha l'occasione di conoscere e frequentare molti dei comici che gravitano intorno al Derby Club, in particolare Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e Enzo Jannacci . L'attività televisiva continua per molti anni, con programmi realizzati per la Rai  in ogni stagione: da ricordare in particolare Quello della porta accanto, l'edizione di Senza rete del 72’ condotta da Rascel  e L'amico della notte.

Il cinema, la musica, il teatro

                          


Nel frattempo Ric e Gian continuano a girare film comici: dopo Ischia operazione amore è la volta di Ric e Gian alla conquista del West  nel 1967; entrambe le pellicole ottengono però un successo inferiore alle aspettative. Nel 1969 sono tra i protagonisti di Lisa dagli occhi blu( musicarello) basato sull'omonima canzone L'ultima pellicola girata in coppia sarà, nel 77’ , Kakkientruppen film comico-demenziale sulla falsariga delle celeberrime Sturmtruppen di Bonvi .

                  


Il loro debutto come cantanti avviene nel 1968 con il 45 giri  Okay Carola, che si inserisce nel filone di canzone comica di Jannacci, Cochi e Renato: L'anno successivo il duo incide Il giro del mondo in 45 giri , il disco racchiude una serie di barzellette con accompagnamento musicale.

L'anno successivo invece viene pubblicato un vero e proprio album di canzoni: Sensational Sanremo story, ovvero come conquistammo Sanremo   ha i testi scritti da Leo Chiosso collaboratore di  Buscaglione, dal disco viene anche tratto un 45 giri di un certo successo: Oh là là bum l’amore/ la mamma è sempre l mamma  .

Il terzo album viene inciso nel 1978 intitolato Supermascanzoni, racchiude le loro versioni di brani di successo di Donaggio, Bècaud ed altri autori; è pubblicato dalla CCRC,

Negli anni 70’ Ric e Gian partecipano inoltre ad alcuni spettacoli teatrali: ricordiamo tra gli altri Scusi, mi ripresti sua moglie e Le farse di Dario Fo, Nella stagione 1976-1977 portano sul palcoscenico la commedia La strana coppia di Neil Simon  .

Gli anni Ottanta: gli spettacoli nelle televisioni private

                 


Alla fine degli anni Settanta, dopo un periodo di riduzione dell'attività sulla RAI, iniziano a lavorare su alcune televisioni private, dapprima su Teleradiocity; passano poi ad Antenba 3 Lombardia. Nel 1983, conclusa la fortunatissima stagione di Antenna 3 Lombardia, passano in Fininvest  e presentano su Italia1  il programma  Ric e Gian follies, con la Fenech,   sempre per la Fininvest lavorano in Risatissima, in onda su Canale 5 . Nel 86’ la coppia torna al vecchio schema dello spettacolo serale con Ric e Gian sera Nel 87’   il duo si scioglie, e i due attori continuano a lavorare separatamente.

Dal 1992 al 1994  , Ric è tra i presentatori di Striscia la notizia. Nel 2002   il duo torna a recitare insieme nella commedia Una moglie coi baffi, la collaborazione continua nel 2004   con Pigiama per sei, e nel 2006  con Comunque vada sarà un successo, dopo quest'esperienza il duo si divide nuovamente.

Gian a seguito di un aneurisma muore il 14 febbraio 2010 a Lavagna ( Genova)  

       






       






   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Serata "Screamin Scotty "

Post n°2203 pubblicato il 04 Marzo 2017 da paperino61to

Screamin Scotty è una delle punte della musica rockabilly e voglio condividere alcuni suoi pezzi con tutti voi...buona serata

 

      

 

 

 

 

      

 

 

 

   

      

 

 

 

 

       

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963