Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravpaperino61tonomadi50rigo0DoNnA.Srbx1dglg1b9racatossrickydem91_2prefazione09H.xymisteropaganoDott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Dicembre 2019

 

Fiera dell'Ipocrisia

Post n°2528 pubblicato il 09 Dicembre 2019 da paperino61to

Siete pronti per il Natale? Pronti a ricevere gli Auguri di persone che per tutto l'anno non si fanno vive ma alle Feste eccoli spuntare come funghi dopo un'intensa pioggia?

Non so se in me prevale il carattere alla Paperino lasciando poco spazio a quello di Marco, ma sta di fatto che situazioni come questa non la reggo più.

Avevo già fatto un post dedicato a certe "Conoscenze", dove in sintesi, qualsiasi avversità che una persona attraversi, non basta a giustificare il silenzio perdurante, dopo anni di "amicizia". 

Quindi, se per caso, queste persone passassero da queste parti( cosa che non credo) per favore, NON sciupate 20 secondi della vostra vita a mandarmi gli Auguri di Natale. Quei secondi impiegateli in qualcosa che vi faccia stare meglio,dato che per tutto l'anno lo fate molto bene, anche perchè per "gentilezza" dovrei rispondervi, e sinceramente con non mi ci vedo in quello che chiamo "Fiera dell'Ipocrisia".

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra eventuale collaborazione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amici al rockcafè

Post n°2527 pubblicato il 07 Dicembre 2019 da paperino61to

Son venuti a trovarci qualche amico del papero...buon fine settimana e buon ascolto.

 

         

 

 

 

          

 

 

 

 

           

 

 

 

 

     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Contratto di Simpatia

Post n°2526 pubblicato il 03 Dicembre 2019 da paperino61to

Un noto azienda di Torino assieme ai sindacati, con la Fiom Cgil insieme stavolta ha annunciato il prolungamento  del Contratto di Solidiarietà.

Piccola premessa per fare capire meglio cosa sta accadendo in questo stabilimento(dove per poco sarò ancora presente). Da circa dieci anni è nel tunnel degli Ammortizzatori sociali, ovvero piani industriali fumosi, falsi e strombazzati ai quattro venti da un AD , ora inquilino di una nuvoletta con tanto di arpa. Piani sostenuti dai sindacati firmatari.

Questo tipo di tunnel constatava di Cassa Integrazione Ordinaria, di Cassa Integrazione Straordinaria, di Cassa Integrazione per Ristrutturazione, Cassa Integrazione per Riorganizzazione.

Ovviamente con l’avvento di Miss Lacrima facile ovvero la Fornero, alcune di queste Casse sono sparite. Quindi non rimaneva che mettere nel tunnel o calderone il Contratto di Solidarietà.

Come funziona? Esempio: una ditta ha 20 lavoratori e un capo squadra. Ogni lavoratore deve garantire il 30% di presenza. Un capo serio quindi cosa fa? ! 10 lavoratori sono presenti una settimana, il restante nell’altra.

Appunto, un capo serio, ma ahimè in questo stabilimento trovarne di seri e competenti è ardua impresa.

Quindi ecco perché io chiamo questo Contratto di Solidarietà in Contratto di SIMPATIA!.

Altra premessa, il 30% di presenza equivale circa a 7 giorni di lavoro al mese. Ebbene, ho constato non solo con mano ( di persona) ma anche visibilmente che non è così.

Ci sono figli e figliastri, operai che lavorano nei due turni, quindi fanno più giorni, ovvio che ciò comporta che altri operai stiano a casa.

Ad aprile ho lavorato solo un giorno, la mia medi a è di circa 4 giorni al mese, attenzione media, una mia collega che ho visto l’altra settimana è da un mese che è a casa.

Inoltre c’è una cosa importante e non di poco conto, se un operaio ha la “fortuna” o “la Simpatia” di poter lavorare undici giorni, matura un Rateo, ovvero un giorno in più di ferie, permesso e anche di soldini ( premio presenza erroneamente chiamata da anni di produzione).

Altra porcata, alcuni lavoratori sono arrivati a dieci giorni di lavoro, all’undicesimo che fanno i capi? Li fanno stare a casa, mettendoli in CdS, anche se potrebbero fruire dei par eventualmente maturati, capite anche voi che in questo modo l’azienda risparmia un po’ di soldini.

I sindacati direte voi? Nota dolente, fanno finta di nulla, compreso la Fiom.

Mesi addietro a un direttivo ho avuto una discussione con un delegato: “ L’azienda  rischia grosso a non rispettare l’accordo”.

“Non rischia nulla e tu lo sai meglio di me. Se Tutti gli operai interessati dalla discriminazione del capo fanno vertenza allora l’azienda prende provvedimenti nei confronti di chi non fa rispettare l’accordo, ma se lo fa uno solo o due la vertenza, la cosa continua”.

Poi ho aggiunto: “ L’accordo voi con chi l’avete fatto con i capi o con l’azienda?”.

La risposta è stata: “ E’ demandato al capo a gestire questa situazione che non è certo facile, visto le migliaia di operai interessati”.

D’accordo sulla non facile gestione, ma mi devono spiegare come mai all’altro stabilimento fuori Torino gli operai lavorano seguendo le indicazioni che il Contratto di Solidarietà implica?

Invece dove sono presente ancora per poco è terra di nessuno! Nessun calendario dei giorni di lavoro, dove una Persona e non numero possa gestire la propria vita.

 Capisco anche che il calendario che la ditta da dei giorni produttivi non è alta, anzi è bassissima, a novembre per esempio si è lavorato solo 9 giorni in tutto, ma anche solo fare tutti questi giorni, come ho scritto sopra comporta un po’ di soldini in più in busta paga.

Il Contratto di Simpatia è stato esteso fino a settembre 2020, esempio lampante di come stanno andando le cose in questo stabilimento torinese.

Comunque come ho scritto in un altro social ho fatto gli Auguri ai colleghi che rimangono, perché non li invidio per nulla, ma proprio per nulla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Siamo solo a lunedì

Post n°2525 pubblicato il 02 Dicembre 2019 da paperino61to

Dopo Cinque di attesa finalmente l'appuntamento per la carta di identità si concretizza. Avrebbe dovuto essere venerdì, ma con la jella che ha il papero, i dipendenti comunali pensano bene di indire uno sciopero e di farlo.

Per amor di Dio, io sono favorevole agli scioperi, come so bene che devono creare disagio, ma ci sono servizi che è meglio svolgerli, esiste una precetazzione, parola orribile. Ma quando tu impieghi Cinque mesi per dare appuntamento, mi sembra una cosa Vergognosa e Scandalosa,manco nel terzo mondo si comportano in questo modo.

Tra l'altro la nuova carta di identità, costa ben 4 volte quella vecchia....per la felicità di chi la deve fare, specialmente per chi fa fatica ad arrivare a fine mese.

Per fortuna in barba alle previsioni del tg regionale, di pioggia oggi non ne abbiamo, in compenso abbiamo il gelo. l'ultima volta che il gelo mi era entrato nelle ossa ero in montagna a quota 1400 metri non in pianura.

In ogni caso anche questa è andata, la prossima settimana mi arriverà a casa la nuova carta. 

Tornando indietro sono passato a domandare informazioni al centro per l'impiego, visto che a gennaio devo andarci per avere la Naspi( per chi non lo sapesse con l'azienda ho concordato la buona uscita dal tugurio), mi viene male al solo pensare che non posso prendere appuntamento, ma recarmi normalmente, sapendo di gente che alle 5/6 del mattino sono già li davanti per poter passare per primi. 

Ma di questo se ne parla alla prima settimana di gennaio, sperando che non  ci siano le stalattiti per strada.

Altra fantastica perla, dopo la carta di identità, è il pagamento f24 dell'immondizia. Non so se nei vostri comuni abbiano l'intelligenza di quelli di Torino: Prima rata il 5 dicembre, Seconda rata il 16 DICEMBRE.

Geni, o meglio IDIOTI!! Ecco usiamo la parola esatta; IDIOTI!! 

Inutile le proteste della gente, specialmente di chi deve centellinare la pensione o lo stipendio, per pagare le imposte. 

Che serve a fare due rate in questa maniera? Nulla, solo a prendere in giro il cittadino. 

Quello che mi sovviene a dire è siamo solo a lunedì...non oso pensare per il resto della settimana se arriva qualche altra commissione del genere, dove la cosa positiva è conoscere gente nuova e passare il tempo in coda cercando di sbollire freddo e rabbia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963