Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 21/10/2012

 

Storia del rock'roll : Alcuni artisti blues : John Lee Hooker

Post n°1045 pubblicato il 21 Ottobre 2012 da paperino61to

            

 John Lee Hooker nacque il 22 agosto 1917 nella contea di Cohaoma, nei pressi di Clarksdale, nelMississippi. Undicesimo figlio di mezzadri (William Hooker, inoltre predicatore battista, e Minnie Ramsey) dellepiantagioni della cosiddetta "cotton-belt" nel sud degli Stati Uniti. Ai numerosi figlidella coppia era permesso di ascoltare unicamente canti religiosi, il piccoloJohn, così, fu precocemente influenzato dalla musica degli spirituals che ascoltava alle celebrazioni nelle chiese.

Nel 1921 i genitori divorziarono e l'anno successivo John, con la madre risposatasi con William Moore, traslocò a Clarksdale. Il patrigno era un cantante blues egli diede le prime nozioni chitarristiche di base. Hooker, in seguito, definì lo  stile di Moore come molto personale ed originale, imputandogli una grande influenza musicale sul proprio stile.

Will Moore suonava saltuariamente con Charley Patton quando quest'ultimo suonava nei dintorni di Clarksdale. Moore era cresciuto in Louisiana ed il suo stile si differenziava da quello prevalente nel Delta: i suoi brani erano composti da un unico, ripetitivo,ipnotico accordo che andava avanti ostinatamente. Hooker ha fatto proprio questo modo di suonare trasformandolo in un segno inconfondibile del proprio stile. Blind Lemon Jefferson e Blind Blake si recavano spesso a casa di Moore per suonare: furono esperienze significative per il piccolo Hooker, che iniziò a fare del blues la propria vita.

John seguì le orme del suo patrigno e cominciò asuonare nelle feste del suo paese, finché, dopo aver trascorso una decina di anni a Cincinnati cantando in svariati cori gospel, nel 1943, mosso dal bisogno lavorativo, emigrò verso il Michigan, nella città di Detroit. Qui, lavorando in una fabbrica di automobili, prese residenza fino al 1969. Divenne assiduo frequentatore dei locali di raduni blues di HastingsStreet, il cuore della musica e dello spettacolo nero nella zona est di Detroit. Fu in questo ambito che diede corpo alla sua vocazione di musicista blues, col suo inconfondibile canto rurale, grezzo ed elegante al tempo stesso,cadenzato da un inconfondibile boogie-riff vocale.

 

 

Nel 1948 la carriera discografica di Hooker ebbe inizio con il singolo Boogie Chillen, inciso nello studio di registrazione vicino la Wayne State University.

Malgrado fosse analfabeta, era un paroliere piuttosto prolifico: accanto ai tradizionali argomenti dei testi blues, costruiti su temiricorrenti, egli sviluppò parte della sua produzione in maniera originale edinnovativa, rifacendosi alla tradizione ma al tempo stesso proponendo nuovi temi.

Gli studi di registrazione negli anni cinquanta spesso pagavano molto poco i musicisti neri, perciò Hooker iniziò a trascorrere le notti passando di studio in studio e proponendo sempre nuove canzoni o variazioni ad ognuna di esse. I brani furono registrati, secondo le condizioni contrattuali, sotto lo pseudonimo di John Lee Booker, Johnny Hooker o JohnCooker.

Le canzoni soliste del suo primo periodo furono registrate sotto la supervisione di Bernie Besman. John Lee Hookersuonava con uno stile libero ed improvvisato, molto raramente con un ritmo standard: i cambi di tempo erano la norma, funzionali all'andamento della canzone ed ai cambiamenti di umore di cui essa era permeata.

Ciò rese molto difficile eseguire delle sovraincisioni, per questo i suoi brani di quel periodo risultano spesso sostenuti da un battere ostinato sulla cassa della chitarra o su un'asse di legno,espediente dalla forte espressività, impiegato su spinta di Besman.

Gli anni sessanta videro la definitiva consacrazione presso il grande pubblico: ingente notorietà gli venne attribuita dalle numerose cover tributate dai complessi rock della scena britannica, frutto della sua tournée del 1963 in Gran Bretagna.

Nel 1980 è apparso ed ha cantato nel film musical The Blues Brothers: lo stile improvvisato di Hooker ha permesso la registrazione dal vivo in presa diretta, diversamente dal playback che solitamente si utilizza nelle registrazioni cinematografiche.

Il 1989 è l'anno dell'album The Healer, opera a cui hanno collaborato diversi artisti di fama quali Keith Richards e Carlos Santana. L'album guadagnò un premio Grammy award. Dello stesso periodo alcune registrazioni con Van Morrison (Never Get Out of These Blues AliveThe Healing GameI Cover the Waterfront) e le apparizioni dal vivo con lo stesso artista,pubblicate dal vivo nell'album A Night in San Francisco

Nel 2001, la malattia, poco prima del tour europeo e di lì a poco il decesso all'età di 83 anni.

John Lee Hooker ha inciso oltre 100 album.

Tra i vari riconoscimenti: una stella nella Hollywood Walk of Fame e, nel 1991, l'inclusione nell'elenco della Rock and Roll Hall of Fame; due sue canzoni Boom Boom e Boogie Chillen figurano rispettivamente nelle classifiche The Rock and Roll Hall of Fame's 500 Songs that Shaped Rock and Roll e Songs of the Century.

     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Storia del Rock'Roll : Alcuni artisti blues : Muddy Waters

Post n°1044 pubblicato il 21 Ottobre 2012 da paperino61to

             

Venne soprannominato fin da bambino Muddy Waters ("acque fangose") dalla nonna per via della sua abitudine di sguazzare nel fango in riva al Mississippi.

Suo padre, Ollie Morganfield, era un contadino e un musicista; sua madre, Berta Jones, morì quando Muddy Waters aveva appena 3 anni, lasciando ben 10 figli.

In seguito alla morte della madre, Muddy seguì la nonna a Clarksdale. Qui, all'età di 9 anni iniziò a suonare Muddy Waters, nato McKinley Morganfield (Rolling Fork, 4 aprile 1915 – Westmont, 30 aprile 1983), è stato un cantante e chitarrista statunitense, generalmente considerato "il padre del blues di Chicago".

È anche il padre dei musicisti blues Big Bill Morganfield e Mud Morganfield.

Considerato uno dei più grandi bluesman di tutti i tempi nonché uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, Muddy Waters è stato di grande ispirazione per l'esplosione della musica beat britannica degli anni sessanta e punto di riferimento per gruppi come Rolling Stones e Yardbirds.

Nel 2004 Muddy Waters è stato posizionato al 17esimo posto nella lista dei "100 Greatest Artists of All Time" stilata dalla rivista Rolling Stone.

La sua vita è stata raccontata nel film del 2009 Cadillac Records.

Nonostante guadagnasse qualche centesimo suonando a feste e pic-nic nei dintorni di Clarksdale, lavorava, come la maggior parte dei neri del Sud, come raccoglitore nei campi di cotone dei bianchi.

Son Slims, violinista e chitarrista, fu uno dei suoi primi maestri e con esso fece la sua prima registrazione per l'esperto in folklore Alan Lomax (1942).

Le registrazioni non vennero mai pubblicate, e Muddy Waters decise di andare a cercar fortuna a Chicago dove il blues stava ormai dilagando.

Arrivato nella capitale dell'Illinois, lavorava di giorno come autista e di sera suonava nei bar e in piccoli club.

Fece così conoscenza di Sonny Boy Williamson e Tampa Red.

Trovò presto un contratto con la casa discografica blues Chess che in seguito avrebbe acquistato bluesmen come Little Walter,Howlin' Wolf e Chuck Berry.Muddy Waters morì nel sonno il 30 aprile 1983 nella sua casa di Westmont, Illinois, poche settimane dopo il suo 68esimo compleanno.

Al suo funerale, una folla di musicisti blues e fans rese omaggio ad una delle forme d'arte più genuine.

Due anni dopo la sua morte, la città di Chicago onorò il suo ricordo rinominando una parte della 43esima Street in "Honorary Muddy Waters Drive", laddove un tempo egli aveva abitato.

A proposito della morte di Muddy Waters, B.B. King dichiarò a Guitar World: "Dovranno passare anni e anni prima che la maggior parte della gente realizzi quanto è stato grandioso per la storia della musica americana".

       

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Storia del rock'roll : Alcuni interpreti Blues : B.B.King

Post n°1043 pubblicato il 21 Ottobre 2012 da paperino61to

             

King passò molta della sua infanzia vivendo con la madre e la nonna, lavorando come mezzadro. King ha detto che veniva pagato 35centesimi per ogni 100 libbre (45 kg) di cotone che raccoglieva, prima discoprire il suo talento. Da giovane, si appassionò ai cantanti neri come T-Bone Walker e LonnieJohnson e artisti jazz come Charlie Christian e DjangoReinhardt. Presto incominciò a esercitarsi cantando musica gospel in chiesa.

Nel 1943 King si trasferì a Indianola, Mississippi e tre anni dopo a Memphis, Tennessee, dove affinò la suatecnica di chitarrista con l'aiuto del cugino, il chitarrista country blues Bukka White.

Alla fine, King incominciò a trasmettere la sua musica dal vivo sulla radio di Memphis WDI,A come disc-jokey, una stazione che aveva da poco cambiato la propria programmazione per trasmettere soltanto musica nera, cosa estremamente rara all'epoca. Alla radio King incominciò ad usare il nome The PepticonBoy, che più tardi divenne " The BluesBoy from Beale Street" ( il ragazzo del blues di Beale Street) o più semplicemente The Beale Street Blues Boy: ll nome fu poiabbreviato a Blues Boy e, infine, a B.B.

Nel 1949 King cominciò a registrare canzoni per la RPM Records di Los Angeles. Gran parte delle sue prime registrazioni furono prodotte da Sam Phillips che poi avrebbe fondata la leggendaria Sun Records.

Negli anni cinquanta King divenne unodegli esponenti principali del panorama R&B collezionando una  lunga  lista  di  hits tra i quali"You Know I Love You", "Woke Up This Morning", "Please Love Me", "When My Heart Beats like a Hammer", "Whole Lotta' Love", "You Upset Me Baby","Every Day I Have the Blues", "Sneakin' Around", "Ten Long Years", "BadLuck", "Sweet Little Angel", "On My Word of Honor", e "Please Accept MyLove". Nel 1962 King firmò per la ABC-Paramount Records.

Nel novembre del 1964 King registrò al Regal Theater di Chicago l'album Live at the Regal che sarebbe ben presto entrato nella leggenda.

Il primo successo di King al di fuori del mercato blues fu una riedizione di "The Thrill Is Gone" di Roy Hawkins che nel 1969 scalò le classifiche sia pop che R&B, evento molto raro ancora oggi. L'elenco dei successi di King continuò per tutti gli anni settanta con canzoni quali "To Know You Is to Love You" e "I Like toLive the Love". Dal 1951 al 1985 King è apparso sulle classifiche R&B di Billboardben74 volte.

Nei decenni successivi King ha registrato sempre meno senza perdere in popolarità grazie alla partecipazione a show televisivi, film e tenendo annualmente circa 300 serate. Nel 1988 ha conquistato una nuova generazione di fan grazie al singolo "WhenLove Comes To Town", suonata insieme agli U2. Nel 2000 ha invece registrato Riding With the King in coppia con Eric Clapton.


E' indubbio che King sia stato fonte di ispirazioneper moltissimi musicisti, da almeno cinquant'anni, e che la sua fama nel mondo musicale non sia diminuita nemmeno oggi.

Nel 2004 King è stato insignito di una laurea ad honorem presso University of Mississippi.

Nel 2005 per festeggiare i suoi 80 anni, pubblica un album pieno di ospiti illustri:Van Morrison, Billy Gibbons, Eric Clapton, Sheryl Crow, Darryl Hall & JohnOates, John Mayer, Mark Knopfler, Glenn Frey, Gloria Estefan, Roger Daltrey,Bobby Bland ed Elton John.

King ha inoltre donato la sua grande collezione bluesalla Ole Miss Center for Southern Studies.

Nell'inverno del 1949, King stava suonando in una sala da ballo nell'Arkansas. Per riscaldare il locale era stato acceso un barile contenente del kerosene, una pratica non troppo insolita. Due uomini incominciarono a litigare,facendo cadere il barile contenente il kerosene infuocato sul pavimento. Questo scatenò un incendio e conseguente evacuazione. Una volta fuori, King si rese conto di aver lasciato la sua chitarra, una Gibson semi acustica, nell'edificio  in fiamme e rientrò per recuperarla. Il giorno dopo, King scoprì che i due  uomini avevano combattuto per una donna

http://bits.wikimedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png 

chiamata Lucille e decise di chiamare Lucille la sua prima chitarra, così come tutte le chitarre che ha posseduto da  quell'esperienza quasi fatale, «per ricordarmi di non fare mai più una cosa del  genere».

È nipote, per parte di madre,del campione del mondo dei pesi massimi Sonny Liston

 

   


 


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963