Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 26/07/2013

 

La Storia dell'heavy metal : Venom

Post n°1438 pubblicato il 26 Luglio 2013 da paperino61to

 

              

 

La band nasce a Newcastle upon Tyne nel 1979 quando il chitarrista Jeff Dunn decide di riunire la sua vecchia band i Guillottine chiamando gli amici Dean Hewitt (basso) e Dave Rutherford (chitarra), a cui poi si aggiungono il cantante Clive Archer (voce) e Tony Bray (batteria) entrambi conosciuti a un concerto dei Judas Priest. Contemporaneamente Dunn decide di cambiare il nome della band in Venom (in inglese veleno) dal suo nome di battaglia nel gruppo di motociclisti di cui faceva parte. La band fu principalmente influenzata dalla musica dei Black Sabbath, Motörhead, Judas Priest e Kiss, lo stile della band è quindi semplice, essenziale, veloce e "punkeggiante", ma anche molto pesante.

Alan Winston rimpiazzò Hewitt al basso e Conrad Lant sostituì Rutherford alla chitarra. A pochi giorni dal loro primo show Winston se ne andò. Dato che il gruppo non riuscì a trovare in tempo un sostituto, Lant abbandonò la seconda chitarra per dedicarsi al basso. I membri della band si diedero degli pseudonimi: Cronos (Conrad Lant, bassista), Mantas (Jeff Dunn, chitarrista) Jesus Christ (Clive Archer, cantante) e Abbadon (Tony Bray, batterista). Furono la prima band nella storia del metal e della musica in generale a scrivere testi esplicitamente blasfemi.


             


La carriera della band inizia nel 1980 quando registrano le prime due demo agli Impulse Studios nella loro città, grazie alla carica innovativa della loro musica vengono immediatamente notati dalla Neat Records. Alla fine del 1981 Archer abbandona la band, i Venom diventano così un trio e Cronos diventa anche cantante. Nello stesso periodo la band è in studio per registrare un ulteriore demo ma il risultato è così buono che il boss della Neat decide di trasformarlo in un album.

Esce così nel 1981 Welcome to Hell: l’album possiede una carica esplosiva, energica, primordiale, il tutto affiancato da un’iconografia basata su pentacoli e caproni satanici. L'uscita rappresenta un vero terremoto per il panorama musicale dell'epoca dove il satanismo nei testi e nell'attitudine era presente in modo non proprio marcato (Black Sabbath, Iron Maiden), i Venom invece fanno di questo il loro marchio di fabbrica. Curiosamente, a prescindere dal riscontro presso il pubblico metal dell'epoca, il disco avrà un insospettabile successo nei circoli punk e hardcore di allora, per l'attitudine sporca del suono e certe similitudini stilistiche con Exploited, Discharge, Disorder. Questo album viene considerato un pezzo di storia della musica heavy metal poiché sarà la base di ispirazione per il nascente movimento thrash metal (dischi come Show No Mercy degli Slayer e Kill 'Em All dei Metallica risentono molto dell'impronta dei Venom).


  

   


Nel 1982 esce Black Metal, considerato l'album più riuscito e forse il più famoso della band. Le coordinate stilistiche e tematiche sono pressoché le stesse del suo predecessore ma con un suono più appensantito e allo stesso tempo più curato. L'album è un susseguirsi di veri e propri simboli della musica estrema. Basti pensare che da solo, il disco imprimerà il proprio marchio e nome a un intero genere (il black metal appunto) ma sarà di grande contributo per tutte le forme più violente dell'heavy metal.

L'anno successivo esce At War with Satan, in questo momento i Venom sono all'apice della loro fama e ovviamente cambiano molto poco della formula che li ha resi così famosi. Il gruppo è infatti diventato un vero e proprio fenomeno musicale spaccando in due fans e critica fra detrattori e osannatori. Nel 1985 viene dato alle stampe Possessed album che continua sulla rotta tracciata dai predecessori.

 

 

Dopo questa uscita, i Venom affrontano problemi di stabilità e una crisi creativa che li porterà a non riuscire più a proporre nulla di nuovo, ciò unito anche al fatto che i nascenti gruppi thrash cominciavano ad oscurare i loro influenzatori, decretando un declino irreversibile per la band.

Infatti nel 1986 dopo l'uscita del live Eine Kleine Nachtmusik, Mantas lascia il gruppo sostituito dal duo Matt Hickey e Jimmy Clare. Con i due alla chitarra esce nel 1987 Calm Before the Storm, il quale segna l'abbandono dell'alone satanico che li aveva resi noti fino a quel momento in favore di tematiche ispirate perlopiù al genere fantasy.

Dopo questo album Cronos lascia insieme ai due chitarristi. L'anno successivo ritorna Mantas che recluta Tony Dolan, meglio conosciuto con il soprannome The Demolition Man, alla voce e al basso (proveniente dagli Atomkraft) e Al Barnes alla seconda chitarra. Con questa formazione vengono pubblicati Prime Evil (1989), Tear Your Soul Apart (1990) e Temples of Ice (1991), dischi che a dispetto di uno scarso successo e di una progressiva ripulizia e rifinitezza del sound (avvicinandosi sempre più verso lidi power-speed metal, soprattutto in Temples of Ice) permisero di mantenere conosciuto il nome della band durante gli anni.

Alla fine del 1991 Al Barnes lascia sostituito da Steve "War Maniac" White a cui si aggiunge il tastierista V.X.S. con questa formazione i Venom pubblicano nel 1992 The Waste Lands. Dopo questa uscita lasciano sia il secondo chitarrista che il tastierista. Segue un silenzio discografico di quattro anni, interrotto nel 1996 dall'uscita di Cast in Stone che segna il ritorno di Cronos nella band e il conseguente abbandono di Dolan. Nel 2000 esce Resurrection album non amato da critica e pubblico, così i Venom decidono di sciogliersi.

 

Nel 2005, grazie all'iniziativa di Cronos, il gruppo si riforma con Mykvs alla chitarra e Antton (fratello di Cronos) alla batteria. Esce così nel 2006 Metal Black, il quale (come si evince dal titolo) si mostra un ritorno alle origini. L'album, tuttavia, non ha riscontrato un grande successo commerciale, anche se certi lo hanno apprezzato. Con questo prodotto, la musica dei Venom ha subito un ulteriore irrobustimento, per via di evidenti riferimenti al thrash metal.

Nel 2007, Mykvs ha lasciato il posto a Rage; a questa ultima modifica di formazione è seguita la release di "Hell", nuovo album della band che lo ha sostenuto con apparizioni live in tutta Europa, fungendo fra l'altro come headliner della prima giornata dell'Hellfest di Clisson.

Nel 2011, dopo altri due cambi nella formazione è invece uscito Fallen Angels.

            

 

 

 

             

 

 

 

 

       


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La colpa è del caldo ?

Post n°1437 pubblicato il 26 Luglio 2013 da paperino61to

Povero Fassina , apre bocca e subito lo additano come sostenitore degli Evasori Fiscali. Brunetta lo vuole nel Pdl, Maroni darle la tessera della Lega Nord.

Insomma il vice ministro  dell'Economia ha sparato la Caz..., in questa estate una più una meno fa lo stesso, quindi si tranquillizzi.

Certo ha motivato la sua frase, ma sta di fatto che la figura del sostenitore di Evasori l'ha fatta.

Il duo " indignato " di Milano al secolo Dolce e Gabbana l'hanno invitato a una loro sfilata.

Buon gioco per chi continua a definire il PdmenoElle , torto non lo si può dare,almeno non completamente.

L'altra parte  invece sono sempre più a loro agio nei panni della Banda Bassotti e soci.

" Un colpo di spugna " sui Finanziamenti illeciti ai partiti, in sintesi se passa questa Ennesima Vergogna , non ci sarebbe MAI stata l'inchiesta Mani Pulite, tanto per capire meglio la questione.

Ma la spugna vale non solo per il PDL , che da sempre sostengono gli " omini con coppola " e slang siculo calabrese, ma anche per il Pd, vedi la " Prescrizione " a Penati voluta dalla Legge Severino che gli ha fatto " morire " uno dei capitoli di imputazione a suo carico.

 

Qualcuno potrà dire : è il caldo. Seri dubbi, su questa scusante , meglio dire che al parlamento salvo qualche eccezione, abbiamo la BANDA si..ma  NON quella larga bensì quella dei BASSOTTI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963