Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravnomadi50paperino61torbx1dglcassetta2g1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 21/08/2013

 

Altra mia passione : I libri

Post n°1446 pubblicato il 21 Agosto 2013 da paperino61to

Dopo avervi descritto la passione per i fumetti, non poteva passare in sordina quella dei libri. Stilare una classifica non è certo facile , e sinceramente non lo trovo manco bello.

Ho sempre sostenuto che qualsiasi cosa si legge è cultura, ci si impara vocaboli nuovi, pensieri da analizzare, magari aprire dei dibattiti o commenti.

Come sapete da piccolo e da ragazzino al parco d'estate vi era il famoso tendone, dove trascorrevo le mie ore quando non  ci si poteva permettersi  una vacanza. Essendo solo, gli amici erano partiti, i fumetti e i libri diventano loro i miei fedeli compagni di giornata.

Come non ricordare i libri di Jules Verne ? Ancora adesso i miei preferiti sono 20 mila leghe sotto il mare e Viaggio al centro della terra, ovviamente ne ha scritti tanti altri , ma questi li considero dei piccoli gioielli della letteratura.

                       

Idem il primo libro di una lunga serie di Tarzan scritta da E. R.Burrughs ( ciclo di 24 racconti di cui otto non tradotti nella nostra lingua ).

             

Andando a scuola , i professori per le vacanze davano dei libri da leggere, presumo e spero ancora adesso, uno che mi ha appassionato è stato Centomila gavette di ghiaccio di G.Bedeschi , storia di un sottotenente medico durante la II guerra mondiale.

                    

Mastro Don Gesualdo di G.Verga è un altra splendida gemma letteraria , come lo è Và dove ti porta il cuore di S.Tamarro, ovviamente crescendo un certo genere di letteratura ha preso il sopravvento su altre, anche se ammetto non le disdegno affatto.

 

                      

Un libro che consiglio agli appassionati, difficile da trovare essendo stampato nel lontano 1979 è : Il dio che uscì dalla tomba di R.Bloch , autore di quel famoso  film Psycho.

Questo libro contiene raccontini che vanno dal 1934 al 1945, una chicca come vi ho detto , ideale da leggere quando infuria il diluvio, o vi è nebbia, con cigolii alle porte .

Altro libro di questo genere è il classico Dracula di B.Stoker, inutile fare il riassunto di questo personaggio noto a tutti, ebbene questo è l'unico libro assieme a L'Isola del Tesoro di R.L.Stevenson ad avermi fatto venire la famosa " tremarella ".

                     

 

Di questo genere horror come fare a non citare il grande S.King? Certo con il passare degli anni ha perso quello smalto che aveva da giovane, ma leggetevi 22/11/1963 ne merita la pena , assolutamente favoloso.

      

 

Inutile citare Shining ( il famoso film è tratto da questo racconto ), idem per Il Miglio Verde, non parliamo di It, chi lo ha letto presumo che come me , se si vedeva un pagliaccio cambiavamo strada o prendevamo un randello per menarlo, un altro fantastico racconto è Pet Sematary , dove se qualcuno seppelisce animali o esseri umani questi tornano alla vita , di più non vi dico.

 

              

Passando a un altro genere ,grazie a un'amica ho scoperto S.Bambaren, uno dei suoi migliori racconti è Vela bianca o il Delfino, pagine scorrevoli , dove alla fine fanno riflettere e non poco sulla nostra condotta di vita e di sogni irrealizzati per tanti motivi.

 

Come non citare i signori del Giallo : S.Holmes di A.C.Doyle e Nero Wolf di R.Stout ? Classici senza tempo come il Marlowe di R.Chandler .

        

 

                      

 

Non possono mancare nel mio scaffale le biografie specialmente di artisti musicali, mia opinione personale, sono poche quelle che veramente validi tipo :  Nessuno uscirà vivo da qui scritto da Hopkins Jerry sulla vita del cantante dei Door's Jim Morrison, oppure Il Martello degli dei di S.Davis sul gruppo dei Led Zeppelin,fantastico il libro Whole lotta Led Zeppelin ( storia illustrata ) scritta da J.Bream,  di sicuro  non potevano mancare in questo genere letterario ( tutto ciò che è stato tradotto ) sugli AC/DC  , il migliore è Rock'roll ad alto voltaggio di P.Sutcliffe e Higway to hell di C.Walker sul compianto Bon Scott cantante del gruppo morto in maniera assurda.

Insomma come vedete anche per i libri ho la stessa passione come per i fumetti, sempre alla ricerca di quel qualcosa che ti faccia battere il cuore e dire : ti ho scovato finalmente .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963