Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

nomadi50paperino61torbx1dglcassetta2elyravg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 09/12/2013

 

Visitare Torino : Piazza Carlo Alberto

Post n°1562 pubblicato il 09 Dicembre 2013 da paperino61to

     

 

 

Piazza Carlo Alberto è una delle principali piazze del centro storico di Torino, adiacente all'importante asse viario di Via Roma e presso Piazza di San Carlo e Piazza Carignano.

Il luogo prende il nome dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, figlio di Carlo Emanuele di Savoia-Carignano, la cui famiglia era proprietaria dell'omonimo palazzo, la cui facciata ottocentesca ancora si può ammirare su di un lato della piazza Carlo Alberto. Sorge ove un tempo si estendevano i giardini interni dell'imponente edificio barocco progettato da Guarino Guarini che, mediante mura di cinta, si raccordavano all'antistante edificio delle scuderie che oggi ospita la prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale. L'area fu riorganizzata abbattendo le mura di cinta dando luogo alla piazza tra il 1842 e il 1859.

      

Sul lato sud della piazza sorge il settecentesco Palazzo Campana, attuale sede universitaria del Dipartimento di Matematica. Durante tutta l'epoca del fascismo, fu la sede della Federazione Provinciale del Partito Nazionale Fascista; al piccolo balcone presente sul lato della piazza soleva affacciarsi il Duce nelle visite ufficiali. Il 26 luglio 1943 fu teatro di violenti scontri.[1]

Sul lato opposto a Palazzo Carignano e al monumento equestre di Carlo Alberto, sorge il sontuoso edificio che ospita, oggi, la Biblioteca Nazionale di Torino.

Nel 1861, Carlo Marochetti pose, di fronte alla facciata di Palazzo Carignano, la grande statua equestre di Carlo Alberto: il sovrano guarda verso l'ingresso ottocentesco del palazzo, volgendo le spalle alla biblioteca e brandendo in aria una spada.

Già si pensò di creare un monumento al primo Re Carignano nel 1847, idea promossa da numerosi politici piemontesi, tra cui Giuseppe Pomba, che in un documento pubblicato il 5 gennaio 1848 proponevano, tra le altre cose, di creare un'arena, un arco di trionfo o un obelisco. La stessa sistemazione del monumento era indecisa, tra la Piazzetta Reale e Porta Nuova



           

Con la morte del sovrano nel 1849, la creazione di un ricordo dello stesso diviene iniziativa dello Stato, come stabilito dal ministro Pietro Paleocapa. Progetti per sistemare una statua equestre nell'area del giardino del Palazzo Carignano vennero proposti da Gabriele Capello e da Roberto d'Azeglio: fu Carlo Marocchetti a realizzare però l'opera, inaugurata, dopo infiniti rifacimenti, il 21 luglio 1861.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un pò di notizie...

Post n°1561 pubblicato il 09 Dicembre 2013 da paperino61to

In queste settimane che precedono il Natale abbiamo qualche novità in casa Italia : Il primo che ha vinto Renzi.

Fantastica la gente che ha fatto la coda pagando DUE euro per un partito che ha Avallato ( assieme alla complicità del Pdl e Scelta civica ) TUTTE le VERGOGNOSE RIFORME CONTRO CHI LAVORA, Avallando TUTTI GLI AUMENTI DI TASSE che abbiamo.

Complimenti a Renzi che ora avrà modo di svolgere i suoi TRE punti del suo programma : ABOLIZIONE DELL'ARTICOLO 18, INNALZAMENTO DELL'ETA' LAVORATIVA e CANCELLARE QUEI SINDACATI ( FIOM PER PRIMA ) CHE DANNO FASTIDIO .

Poi abbiamo la manifestazione di oggi , quella dei Forconi, commercianti , ambulanti, autotrasportatori e più ne abbiamo e più ne mettiamo, mancano gli operai ma questi sono in via di estinzione. Giusto protestare e la condivido in parte, la parte che non condivido è questa : Dove sono  questi signori quando CHIUDONO LE FABBRICHE ? Dove sono questi signori quando i malati di Sla protestavano davanti a Montecitorio ? Dove sono questi signori quando i terremotati, studenti , No tav venivano MANGANELLATI DALLA POLIZIA ?

 

Inoltre non dimentichiamo DUE COSE  : la prima che con l'avvento dell'euro, il giorno prima la mercanzia valeva MILLE LIRE il giorno seguente UN EURO ( Duemila lire ) e poi l'Evasione Fiscale che  non parte dal dipendente...chi ha orecchie per capire capisca.

 

Infine abbiamo a Daniela nazionale  che spende parole di elogio su Mandela, per poi dire che anche il suo capo è un Grande UOMO che combatte per la pacificazione...peccato che nessuno le ha ricordato che il suo capo non si è fatto Vent'anni  e più di galera...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963