Fantasy blog - Racconti di fantasia e altro - Laboratorio scrittura creativa - SCUOLA MEDIA STATALE G. ARCOLEO - CALTAGIRONE - PROF.SSA M. CASTAGNA
« Precedenti Successivi »
 

Gli autori del Fantasy Blog

S.M.S."GIORGIO ARCOLEO"CALTAGIRONE DIFENDI IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE !!! Melania Annaro, Ismaele Bauccio, Dalila Bizzini, Martina Canzoniere, Rossella De Maria, Yvonne Genova, Francesca Impellizzeri, Gabriele Lenato, Eleonora Ocello, Giulia Saporito, Miriana Venniro.CLASSE : 3° GUlteriori collaboratori : Gaia Domenica 1°G, Francesco Guarneri 1° A A.S. 2009-2010"Fantasy blog" ha partecipato al secondo convegno nazionale di Education 2.0 - "Competenze e ambienti…
 

La Poesia multimediale

 LA VITA E IL SOGNOTRA FANTASIA E REALTA'Gaia D. 1°G - Dalila B., Rossella D., Yvonne G., Ismaele B. 3°G - Francesco G. 1°A
 

Dalla finestra...l'Infinito

Era un martedì di primavera. Mi trovavo in camera mia indaffarata per via dei compiti - come al solito - ma per qualche strana ragione, non riuscivo a smettere di pensare ai problemi della vita: la fame nel mondo, la povertà e l'infelicità umana in genere.Quel giorno soffrivo proprio di un" pessimismo cosmico!"Non riuscivo a deviare i…
 

Il valore più importante della vita umana : la pace

Non è semplice parlare di pace,ossia di ciò che rappresenta l'assenza più grande, soprattutto dell'ultimo secolo appena passato.E’  facile parlare di guerra, perchè l'ho studiato e sentito attraverso i telegiornali.Non ho mai vissuto una guerra, ma non credo che questi anni, possano essere definiti come anni di pace.Ormai si parla sempre e solo di  guerra, tragedie,…
 

L'amore più grande !

 Mamma.Quella parola che tutti i bimbi adorano.Quella parola che mai scorderaiQuell’emozione che tutti i bimbi provano.La prima parola che imparai!  Mamma.Se spesso non ti apprezzo,se spesso per me disperi,ricordati della bimbache prima anche tu eri ! Mamma.Il tuo splendido sorriso,la tua dolce voce,rassicurante come le ondedelicate del mare! Mamma.Se qualche volta litighiamo,dagli errori impariamo! Mamma.Poche paroleper il bene che…
 

La voce dell'innocenza

Non avevo mai creduto che il razzismo esistesse anche fra i bambini. Era un’idea che mi metteva tristezza! Come poteva essere possibile? Come PUO’ essere possibile?Ecco ciò che mi è successo:Ero appena arrivato a Roma; io e la mia famiglia ci eravamo trasferiti lì dal Kenya. Ero felice, perché avrei fatto nuove amicizie anche se…
 

Voglia di scrivere, voglia di volare

                                                  Il mio risveglio è dolce,fresco e rilassato.Guardo al di là della finestrae vedo … il Sole! Che stella luminosaillumina il cielo !E mi sento bene,sorrido e sospiro! Sono felice,vado a scuola,poi torno a casae … Inizio a SCRIVERE…sento nell’aria la freschezzae la fragranza di una giornatache è  appena finita! Ed è solo in quel momento,solo nel momento esatto in…
 

L'ambiente : un' isola di speranza in un mare di uniformità

 A parer mio, l’ambiente è il primo punto fondamentale che ci permette di vivere. Niente ambiente, niente ossigeno. E niente ossigeno, niente vita! A volte non ci rendiamo conto dell’importanza che per noi costituisce, ma è fondamentale per la sopravvivenza della nostra specie e DELLE ALTRE! Che possono dire gli animali? Per colpa nostra e…
 

Utopia : la mia formula magica per la Pace nel mondo

Cinque parole, solo cinque parole possono rendere tutti gli uomini senza alcuna distinzione di pelle,cultura e religione, uomini uguali e realmente felici; uomini liberi di vivere in un mondo dove c'è una sola distinzione: il carattere.La mia formula magica è UTOPIA, che è formata da cinque parole...U come UGUAGLIANZA: non dobbiamo lasciarci sopraffare dal colore…
 

Una stella per Ilaria

 Nella lotta per la pace FAVIL ci aiuta: è una stella a cinque punte, che ci guida, ci dà la forza per continuare, non ci abbandona mai e ci sostiene.Favil è:1.Fantasia: l'unico strumento che ci permette di sperare di ottenere la pace nel mondo . Non poter fantasticare e navigare nella nostra fantasia, sarebbe un danno alla…
 

« Precedenti Successivi »