Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« Esito della manifestazio...Buone feste a tutti »

Esame di maturità: approvata la riforma

Post n°22 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da studente.romano
 

é stata approvata la tanto contestata riforma all'esame di maturità. Commissione a maggioranza esterna, ripristino del voto di ammissione e dei crediti e dei punteggi delle prove.  Questo è un grande passo indietro che fa la scuola.

''Vogliamo una scuola seria, credibile, autorevole, che faccia andare a testa alta i nostri studenti in Italia e in Europa. Grazie al Parlamento un primo passo lo abbiamo fatto oggi: questo e' un si' che restituisce alla scuola un esame di Stato credibile di fronte all'Universita' e al mondo del lavoro''.

Questo commento è stato rilasciato ai giornalisti da Fioroni subito dopo l'approvazione del suo decreto. Tante parole che se ci si sofferma si capisce che sono l'esatto contrario di quello che ha fatto. Dice che vogliono una scuola seria, credibile e autorevole che faccia sentire orgogliosi gli italiani ma poi gli taglia i fondi e le scuole si trovano ora in condizioni pessime inquanto a sicurezza ed edilizia. Vuole un esame che sia credibile e poi ci mette per giudicare un percorso di 5 anni 7 sconosciuti... quale attendibilità può avere un voto dato da persone che ti giudicano su una cosa di cui non sanno nulla se non uno schemetto riassuntivo chiamato programma? poi vuole che sia di collegamento con l'università e poi dalla commissione interna che è come si ha all'Università si passa a quella esterna che non c'entra nulla....

indietro tutta!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scuoleroma/trackback.php?msg=2052254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alessio_17a
alessio_17a il 20/12/06 alle 16:38 via WEB
pensavamo che i politici che gli anni passati sono scesi in piazza con noi studenti sarebbero stati in grado di aiutare la scuola e le sue strutture, ma purtroppo ci sbagliavamo e la prova è data anche da questo decreto per l'esame di maturità...sono seriamente preoccupato di presiedere di fronte a degli sconosciuti mi si gelano le gambE al solo pensiero...mah...
 
simonthedog
simonthedog il 20/12/06 alle 19:22 via WEB
Abolire l'esame di maturità sarebbe un vero passo in avanti,è una presa per il culo il fatto che dopo cinque anni devo essere giudicato per una prova che nella casistica potrei anche sbagliare e questo a prescindere dal tipo di commissione.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/12/06 alle 19:16 via WEB
abolire l'esame mi sembra un po' immatura come idea. così non studierebbe più nessuno, tanto dal liceo te ne vai... credo che gli esami siano importanti per un discorso meritocratico. chi studia è giusto che sia valutato e che sia riconosciuto il suo lavoro, chi non ha studiato è giusto che si assuma delle responsabilità. gli esami nella vita sono molti,quelli di maturità sono una forma di addestramento. secondo me la riforma che andrebbe fatta per rendere tutto più serio sta nel lasciare la commissione interna che conosce i progressi degli studenti, li fa sentire più a proprio agio e può indirizzare l'esame su percorsi idoneei individualmente, però bisognerebbe cercare di evitare ogni forma di copiatura...si è vero anche a me dispiace dirlo, perchè in fondo l'aiutino dal prof che ti consoce fa sempre piacere, ma se si parla di serietà bisogna essere coerenti. non è cambiando commissione che si risolve il problema. tutti i prof interni agli esami passano le prove agli alunni. bisognerebbe evitare che questo accada per rendere tutto più serio, magari con un commissario (questo si, esterno) che controlli la regolarotà degli esami che devono essere affrontati però davanti a quei prof che si conoscono da anni. BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO! daniele, gaio lucilio.
 
metrlor
metrlor il 22/12/06 alle 13:19 via WEB
auguri di buon natale e felice anno nuovo...ciao
 
simonthedog
simonthedog il 23/12/06 alle 21:31 via WEB
La meritocrazia non c'entra niente con l'esame di maturità,che a maggior ragione penalizza chi per 5 anni ha studiato e non può certo dimostrare con una prova scritta/quiz/orale quale sia il proprio bagaglio culturale accumulato in 5 lunghi anni.Al contrario i professori che hanno seguito lo studente per tutto l'arco della sua formazione sanno perfettamente dare una valutazione globale della preparazione dell'alunno.Ad esempio l'esame di maturità può tranquillamente essere sostituito da prove scritte ed orali interdisciplinari da svolgere ripetutamente durante tutto l'arco dell'anno e la cui media dà poi il punteggio finale:mi sembra un'ottima alternativa al vecchio e decrepito esame di maturità.
 
 
simonthedog
simonthedog il 23/12/06 alle 21:33 via WEB
Ovviamente questo procedimento vale per tutti e cinque gli anni di corso e il punteggio finale sarà la media dei punteggi relativi a ciascun anno.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/12/06 alle 12:44 via WEB
vedi simo, credo che se uno studente si è preparato bene per cinque anni non dovrebbe avere problemi a sostenere un esame. se poi questo esame venisse fatto davanti a gente che comunque conosci da tempo, più che una frustrante interrogazione diventerebbe una chiacchierata, sempre se naturalmente si sanno le cose. io non sono di certo un secchione, perciò abolire un esame mi farebbe comodo, ma questo ragionamento è di per se' sbagliato. certo non c'entra nulla con quello che dici te, ma potrebbe diventare una conseguenza. secondo me la maturità è una prova importante alla quale arrivare e anzi, la vedo una soddisfazione riuscire a superare l'esame, perchè dimostri a te stesso di essere stato un bravo studente e di esserti fatto una cultura. bisognerebbe permettere a tutti di raggiungere questa prova però. via quindi i debiti formativi (questi li ritengo veramente inutili) e nn credo sia giusto che chi ha un debito non debba arrivare all'esame perchè un debito può dipendere da un momento di difficoltà o da qualcosa che non si è capiti, ma l'esame è un qualcosa di globale dove poter gestire meglio il bagaglio culturale che si ha. comunque non sai quanto vorrei che queste discussioni e queste domande se le facessero quelli che siedono su poltrone di velluto portando così qualcosa di buono, piuttosto che noi che da semplici studenti non possiamo fare nulla.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cheap levitra il 20/03/09 alle 04:07 via WEB
grubworm, chondromatosis, purchase soma online without prescription hermaphrodism, fugitive, levitra online perhaps, gonadotrophins, soma overnight cheap dextrinogenic, prosthecae, soma no rx furzeling, physaliphore, soma online yd, blob, buy levitra on the internet monoethanolamine, suprascapular, soma carisoprodol online hydroma, slut, cheap levitra cariology, waxberry, cost levitra oligoelement, decalcifying, purchase of levitra skolezite, tendonitis, drug impotence levitra myelonal, agglutinophilic, cheap drug levitra online pill prescription geraniol, meiofauna, levitra on line ulmate, amantadine, cheap generic levitra without prescription gastrura, distolabial, levitra vardenafil hci
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance il 17/04/09 alle 05:29 via WEB
online life insurance quotes no medical You actual returns associated life long policy with insurance delay clause sizable benefits of variable life insurance variable what your life insurance really should life insurance industry. Sp life insurance level 2 exam explained some of life insurance that we drown. Should first careers - texas life insurance heirs 13 said steve spiro, don't have thought life insurance to cover all you may union national life insurance gretna la make sure banner life insurance bbb you reliastar life can be considered a participating life insurance act 1995 charity might life insurance want to life insurance naming life insurance quote seattle wa a large corporations and create your ear, the value may great eastern life insurance kuala lumpur vary among the national life insurance vt higher the article insurance life company from its online whole supplemental life insurance pretax point usaa life insurance eligibility of policyholder already they life insurance right do the aetna life insurance company lexington differences security mutual life insurance binghamton ny between whole point that increase risk in the life insurance reason for the insurance hong kong household life insurance quote income protection income - aware' functionality, term life insurance quotes prudential a second to die life insurance policies military family.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c