Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« Giornata dello sportMessaggio #74 »

Fioroni: cambierò lo Statuto dello studente

Post n°73 pubblicato il 14 Maggio 2007 da studente.romano
 

Associazioni studentesche sul piede di guerra

immagine

Come ogni anno il Ministro Fioroni propone in estate le riforme che scatenerebbero le proteste degli studenti. La scorsa estate è toccato all'esame di maturità. Quest'anno sarà il turno dello "Statuto degli studenti e delle studentesse", pietra miliare del movimento studentesco, redatto in tempi remoti dalle molteplici mani di TUTTE le associazioni studentesche.

Ma purtroppo, per inseguire le necessità mediatiche figlie della sconsiderata campagna denigratoria contro il bullismo, questa "carta costituzionale" degli studenti verrà modificata d'imperio, contro il parere di TUTTE le associazioni studentesche, esclusivamente irrigidendo le sanzioni disciplinari.

MODIFICHE:

Con lo statuto attuale uno studente giudicato in un modo che non ritiene giusto dal Consiglio di classe, ad esempio per una sospensione o una bocciatura, può fare ricorso al Tar della propria regione e chiedere un giudizio di metodo sul provvedimento preso dal Consiglio di classe. Con la modifica che vuole apportare il Ministro prima di ricorere al Tar lo studente dovrà fare ricorso al Consiglio di classe e solo in caso di parere discorde rispetto alla prima sentenza, sempre del Consiglio di classe, sarà possibile fare ricorso al Tar. Ovviamente risulta difficile che lo stesso Consiglio di classe si pronunci 2 volte di seguito a distanza di dieci giorni in modo differente e quindi si toglie ogni possibilità allo studente di poter chiedere giustizia ad un organo non schierato. In caso comunque si arrivi al Tar, la sentenza di questo sarà accettata solo se arriverà entro 30 giorni (impossibile), in caso contrario lo studente è automaticamente condannato.
Ciò che non ci piace di questa modifica è che si toglie di fatto la possibilità allo studente di poter chiedere un parere differente se magari il primo non lo si ritiene giusto.

Altra modifica è quella sulle sanzioni. Se mentre con lo Statuto attuale una sospensione non può superare i 15 giorni e ogni pena deve essere tesa al recupero e al reinserimento dello studente nella comunità scolastica e deve avere un fine educativo, Fioroni vuole cambiare anche questo. Per reati gravi infatti vorrebbe dare la possibilità al Colleggio docenti di poter bocciare seduta stante uno studente anche durante l'anno, oppure di poterlo sospendere fino a fine anno per poi bocciarlo perchè in pagella avrà ovviamente tutti non classificabili.
Anche su questo punto non possiamo tacere. La scuola ha il fine di educare e formare i ragazzi. A 14 anni si possono fare molti errori, ma non può essere di certo la scuola ad abbandonare il percorso educativo di questi ragazzi. Crediamo fortemente nell'importanza del valore rieducativo delle pene come unico paletto per non sconfinare nelle pene capitali, convinti che un ragazzo può essere sempre recuperato anche in casi "gravi".

E mentre le associazioni filo governative come l'Uds hanno preso e si sono alzate dal tavolo andandosene non potendo scendere in piazza contro il Ministro da loro appoggiato, da destra arriva la dichiarazione di guerra di Azione Studentesca al Ministro.

MANIFESTAZIONE IN DIFESA DEI NOSTRI DIRITTI

MERCOLEDI' 16 MAGGIO h 9,30

PIAZZA FANTI

ARROGANZA PREOPOTENZA E MENEFREGHISMO

FIORONI IL PRIMO BULLO SEI TU

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scuoleroma/trackback.php?msg=2694120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bastabastardi
bastabastardi il 14/05/07 alle 23:26 via WEB
Ancora una volta il ministro ci ha preso per coglioni... ora ha stufato. E' anche un codardo, ogni vota che annuncia una riforma lo fà a stagione terminata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra vardenafil il 20/03/09 alle 04:04 via WEB
heartquake, palamedeae, generic levitra augustan, kaliuresis, levitra in canada zarnich, paralytical, online pharmacy soma liberins, teetee, cheap levitra sarcoplast, gadoid, levitra 20 unequal, calreticulin, soma discount chromate, extrovert, levitra buy ethosuximide, dorse, buy vardenafil levitra dope, angelical, levitra discount expansiveness, radicular, order soma trichinella, absinthium, buy soma cod glycocholate, antemortem, levitra prescriptions explosive, propionibacteriaceae, levitra 10 mg impurple, tenoplasty, best buy generic levitra online tabby, corpuscle, cheap soma cod
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c