Creato da sebastiano.rosa il 10/02/2009
Coordinatore cittadino di Pachino Città Mia
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Stemma Araldico del Comune di Pachino

 

Happy from Pachino

 

Pachino ieri e oggi.

 

 

Pachino - Piccola Grande Italia

 

 

Pomodori di Pachino

 

SPECIALE MARZAMEMI IL VIAGGIO

 

Pomodorini di Pachino

 

 

« Il pomodoro Igp di Pachi...Pachino, il Comune vuole... »

Melone Pachino

Post n°95 pubblicato il 10 Maggio 2014 da sebastiano.rosa

Dolcezza e qualità: il frutto simbolo del Sud della Sicilia

 

                          
                         
     

Pregiato frutto prodotto nella zona più a Sud della Sicilia, il Melone Pachino IGP è già pronto per essere gustato perché disponibile durante il periodo che va da metà marzo fino a giugno.

Coltivato prevalentemente dalle aziende del territorio Pachinese, questo frutto si presenta con una polpa croccante color salmone e si riconosce per il caratteristico sapore zuccherino, oltre che per l’elevata durata post-raccolta. Dal 2006 l’area siciliana garantisce una produzione di quasi 25.000 tonnellate di melone  tra varietà a buccia liscia e retata.

Protagonista delle tavole estive, il Melone Pachino riesce a raggiungere l’eccellenza e a differenziarsi dagli altri frutti di analoga natura; l’importante contenuto di antiossidanti, la serbevolezza, la croccantezza della polpa e il suo colore intenso, ne fanno un prodotto adatto ad essere consumato da solo o in abbinamenti con cibi salati: dal prosciutto alle insalate.

Di forma rotonda o leggermente ovale, con buccia esterna di colore giallognolo, il melone ha proprietà sazianti e dissetanti, grazie all’alto contenuto di acqua. In tavola rappresenta spesso un ottimo e poco calorico antipasto. Un vasetto di yogurt magro abbinato a una fetta di melone tagliato a pezzettini è un ottimo spuntino per chi sta osservando una dieta.

Grazie al ferro in esso contenuto, il melone è adatto a chi soffre di anemia. È anche ricco di vitamine A e C ed è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi. La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro (quando “soffre” eccessivamente le alte temperature) e ottenere un effetto anti gonfiore.

La sua polpa è adatta ad arricchire risotti o zuppe, oltre ad essere ottima per la preparazione di dolci, centrifughe e gelati. Ma il melone è utilizzato anche in cosmesi: frullato può essere utilizzato come maschera tonificante per la pelle, rendendola morbida e vellutata. Molto utilizzata è anche la lozione rinfrescante “fai da te” al melone e argilla. Il succo del melone ha un effetto astringente e attenua gli effetti negativi dell’eccessiva esposizione al sole. L’argilla è invece lenitiva e cicatrizzante. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963