Un blog creato da mr_segretario il 27/05/2007

vita da segretario

vivere da segretari comunali senza soffrire troppo

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Poveri ma belli....  

Fosse che fosse la volta bona ? Questo contratto si farà?

Post n°5 pubblicato il 18 Giugno 2007 da mr_segretario
 

F.P. C.G.I.L. C.I.S.L. F.P – Lasec U.I.L. F.P.L. - A.n.s.a.l. U.N.S.C.P.

COMUNICATO UNITARIO

In data odierna si è tenuto l’incontro presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per procedere, come concordato con la delegazione sindacale ricevuta nel corso dell’Assemblea del 24 Maggio u.s., all’esame delle problematiche relative al rinnovo del contratto di lavoro dei segretari comunali e provinciali scaduto il 31.12.2001.

Il Dipartimento delle Funzione Pubblica, rappresentato dal Capo Gabinetto, dal Capo del Dipartimento e dal Responsabile delle relazioni sindacali, sulla base delle verifiche compiute in relazione alle richieste sindacali, principalmente e fondamentalmente per quanto concerne la richiesta dell’allineamento alla retribuzione dei dirigenti dei Comuni e delle Province, ha dichiarato la disponibilità del Governo a sottoscrivere, in un "documento" da stipulare con le OO.SS. presenti all’incontro, condiviso da ANCI e UPI, con il percorso da seguire per sbloccare rapidamente la vicenda contrattuale e con le necessarie garanzie del Governo per raggiungere l’obiettivo dell’allineamento retributivo intervenendo anche, se necessario, con la finanziaria 2008.

Da parte dello stesso Dipartimento sono state manifestate anche alcune considerazioni in ordine ai riflessi che l’applicazione di tale allineamento può comportare, sui piccoli comuni, con riferimento ai quali (per quelli al di sotto di 15.000 ab.) viene auspicata e perseguita la gestione associata dei servizi.

A proposito del parametro 15.000 abitanti, oggi non contemplato nell’articolazione contrattuale delle fasce professionali le OO.SS. si sono dichiarate indisponibili alla sua introduzione con lo strumento contrattuale. Disponibili, invece, a discuterne in un percorso più ampio di natura legislativa.

Le scriventi OO.SS. hanno ribadito la loro unitaria richiesta in merito all’allineamento retributivo alla dirigenza. E questo principio, è stato ribadito, vale per tutti i Segretari a prescindere dalla dimensione degli enti, poiché unica è la loro funzione, come è previsto dall’ordinamento.

Con la disponibilità delle risorse già previste ed eventualmente di quelle che si rendessero necessarie con la finanziaria del 2008, ci sono le condizioni, è stato ribadito, per individuare un percorso con temporizzazioni e con modalità articolate in ordine al raggiungimento di tale allineamento per tutti i segretari. Con la individuazione di questo percorso si verrebbe a compiere così, la definitiva equiparazione della retribuzione tabellare di tutti i segretari alla dirigenza. Nel mentre l’articolazione della retribuzione di posizione viene correlata all’incarico negli enti.

Le scriventi OO.SS. hanno ribadito che ci sono quindi le condizioni per definire in tempi brevissimi un "accordo politico", in tale direzione, al quale deve agganciarsi la definizione del rinnovo contrattuale con l’ARAN.

Le OO.SS. hanno anche evidenziato che in tale accordo deve necessariamente essere ribadito l’impegno a salvaguardare i livelli occupazionali ed anzi a svilupparli in relazione alle effettive esigenze che si manifestano, esprimendo la piena disponibilità ad affermare, per i piccoli Comuni, una nuova cultura della gestione associata dei servizi, nell’ottica, ovviamente, di salvaguardare, appunto, i livelli occupazionali.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo l’esame delle problematiche evidenziate, si è impegnato a riconvocare entro fine mese di giugno un incontro con i Ministeri della Funzione Pubblica, dell’Economia e delle AA.LL., l’ANCI, l’UPI e le OO.SS. per definire il documento politico ed arrivare, così, a concludere la delicata vicenda del rinnovo del contratto.

Le scriventi OO.SS. chiamano tutti i Segretari a mantenere alta la mobilitazione. L’impegno, o la forte determinazione e mobilitazione della categoria sono fondamentali ed indispensabili per affermare e tutelare i diritti di tutta la categoria.

Roma, 14 giugno 2007

F.P. CGIL F.P. CISL - Lasec UIL FPL-Ansal U.N.S.C.P.

CRISPI ALIA FIORDALISO IUDICELLO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ass.amorepsichemr_segretarioBlueternaFrancyRichPiero_Calzona
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963