Un blog creato da mr_segretario il 27/05/2007

vita da segretario

vivere da segretari comunali senza soffrire troppo

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Fosse che fosse la volta bona ? Questo contratto si farà?

Post n°5 pubblicato il 18 Giugno 2007 da mr_segretario
 

F.P. C.G.I.L. C.I.S.L. F.P – Lasec U.I.L. F.P.L. - A.n.s.a.l. U.N.S.C.P.

COMUNICATO UNITARIO

In data odierna si è tenuto l’incontro presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per procedere, come concordato con la delegazione sindacale ricevuta nel corso dell’Assemblea del 24 Maggio u.s., all’esame delle problematiche relative al rinnovo del contratto di lavoro dei segretari comunali e provinciali scaduto il 31.12.2001.

Il Dipartimento delle Funzione Pubblica, rappresentato dal Capo Gabinetto, dal Capo del Dipartimento e dal Responsabile delle relazioni sindacali, sulla base delle verifiche compiute in relazione alle richieste sindacali, principalmente e fondamentalmente per quanto concerne la richiesta dell’allineamento alla retribuzione dei dirigenti dei Comuni e delle Province, ha dichiarato la disponibilità del Governo a sottoscrivere, in un "documento" da stipulare con le OO.SS. presenti all’incontro, condiviso da ANCI e UPI, con il percorso da seguire per sbloccare rapidamente la vicenda contrattuale e con le necessarie garanzie del Governo per raggiungere l’obiettivo dell’allineamento retributivo intervenendo anche, se necessario, con la finanziaria 2008.

Da parte dello stesso Dipartimento sono state manifestate anche alcune considerazioni in ordine ai riflessi che l’applicazione di tale allineamento può comportare, sui piccoli comuni, con riferimento ai quali (per quelli al di sotto di 15.000 ab.) viene auspicata e perseguita la gestione associata dei servizi.

A proposito del parametro 15.000 abitanti, oggi non contemplato nell’articolazione contrattuale delle fasce professionali le OO.SS. si sono dichiarate indisponibili alla sua introduzione con lo strumento contrattuale. Disponibili, invece, a discuterne in un percorso più ampio di natura legislativa.

Le scriventi OO.SS. hanno ribadito la loro unitaria richiesta in merito all’allineamento retributivo alla dirigenza. E questo principio, è stato ribadito, vale per tutti i Segretari a prescindere dalla dimensione degli enti, poiché unica è la loro funzione, come è previsto dall’ordinamento.

Con la disponibilità delle risorse già previste ed eventualmente di quelle che si rendessero necessarie con la finanziaria del 2008, ci sono le condizioni, è stato ribadito, per individuare un percorso con temporizzazioni e con modalità articolate in ordine al raggiungimento di tale allineamento per tutti i segretari. Con la individuazione di questo percorso si verrebbe a compiere così, la definitiva equiparazione della retribuzione tabellare di tutti i segretari alla dirigenza. Nel mentre l’articolazione della retribuzione di posizione viene correlata all’incarico negli enti.

Le scriventi OO.SS. hanno ribadito che ci sono quindi le condizioni per definire in tempi brevissimi un "accordo politico", in tale direzione, al quale deve agganciarsi la definizione del rinnovo contrattuale con l’ARAN.

Le OO.SS. hanno anche evidenziato che in tale accordo deve necessariamente essere ribadito l’impegno a salvaguardare i livelli occupazionali ed anzi a svilupparli in relazione alle effettive esigenze che si manifestano, esprimendo la piena disponibilità ad affermare, per i piccoli Comuni, una nuova cultura della gestione associata dei servizi, nell’ottica, ovviamente, di salvaguardare, appunto, i livelli occupazionali.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo l’esame delle problematiche evidenziate, si è impegnato a riconvocare entro fine mese di giugno un incontro con i Ministeri della Funzione Pubblica, dell’Economia e delle AA.LL., l’ANCI, l’UPI e le OO.SS. per definire il documento politico ed arrivare, così, a concludere la delicata vicenda del rinnovo del contratto.

Le scriventi OO.SS. chiamano tutti i Segretari a mantenere alta la mobilitazione. L’impegno, o la forte determinazione e mobilitazione della categoria sono fondamentali ed indispensabili per affermare e tutelare i diritti di tutta la categoria.

Roma, 14 giugno 2007

F.P. CGIL F.P. CISL - Lasec UIL FPL-Ansal U.N.S.C.P.

CRISPI ALIA FIORDALISO IUDICELLO

 
 
 

Poveri ma belli....  

Post n°4 pubblicato il 27 Maggio 2007 da mr_segretario

POVERI MA BELLI…

 

Il 24 maggio, con coraggio, sfidando temperature estive ed amministrazioni comunali che proprio quel giorno avevano deciso di salvare il mondo convocando giunte, consigli, riunioni alle quali assolutamente non poteva mancare il segretario comunale, prim’attore alla bisogna, circa cinquecento prodi convenuti da tutt’Italia si son dati appuntamento in Piazza Vidoni, a Roma.

Per chi ancora non lo sapesse in piazza Vidoni c’è Palazzo Vidoni, sede del Ministero della Funzione Pubblica, dove in qualche modo si dovrebbero decidere i destini dei quattromila impuniti che ancora si ostinano a fare il segretario.

Tante bandiere di tutte le sigle sindacali che ci rappresentano, CISL, CGIL, UIL, UNIONE, LASEC, tanti amici ritrovati a distanza di tempo e di chilometri, una kermesse gioiosa, allegra, con fischietti, megafoni, slogan e poi l’attesa al caldo sole di Roma con un angoscioso interrogativo: sarà ricevuta la nostra rappresentanza? E quanti saranno ammessi al cospetto dei negoziatori ? Intanto il caldo aumentava ed anche le volanti della polizia e le pantere dei carabinieri, un dubbio serpeggiava: è stata chiesta l’autorizzazione? È una manifestazione autorizzata o dobbiamo aspettarci, che so, una carica delle forze dell’ordine all’ora X ( quella dell’aperitivo ) ? Alle 12, 20, dopo una sfibrante contrattazione, ben 12 nostri rappresentanti ( LA DELEGAZIONE ) scomparivano inghiottiti nei bui corridoi del Ministero.

A distanza di un quarto d’ora una finestra si  spalancava improvvisamente al 3° piano, un sol grido si levava dalla piazza gremita di segretari: forte era il timore, dopo quella di Praga, di una NUOVA DEFENESTRAZIONE, quella di Piazza Vidoni.

Falso allarme. Nessun sindacalista veniva precipitato giù per le scandalose richieste avanzate.

Dopo poco, sulle scale della chiesa dei padri Teatini, ( una benedizione ci vuole sempre ), i nostri eroici negoziatori, tra i quali Annibali e Iudicello, armati di megafono, annunciavano l’esito dell’incontro, tutto sommato abbastanza positivo e promettente.

Il resoconto ufficiale segue con alcune istantanee colte durante la mattinata

 
 
 

Tutti a Roma  

Post n°3 pubblicato il 27 Maggio 2007 da mr_segretario

Siamo tutti al lavoro.

Molti di noi, me compreso, non hanno ancora approvato il bilancio per il 2007.

Abbiamo la consapevolezza che senza di noi il Comune crolla come un castello di carte.

Sappiamo di essere assolutamente indispensabili, necessari, come il Figaro dell’opera siamo i factotum della città, ma a noi chi ci pensa?

Se non ci preoccupiamo noi, se non ci curiamo noi,stiamo pur certi che non lo faranno i nostri amministratori e meno che mai i nostri dirigenti, che tra l’altro il loro contratto lo hanno già pure metabolizzato!

E allora diamoci una mossa, lasciamo che se la sbrighi qualcun altro il 24, almeno ci si renderà conto che senza di noi forse non è che si può fare tutto lo stesso!!!

Tutti a Roma a palazzo Vidoni, facciamoci sentire, facciamoci vedere: si renderanno conto che non siamo né una razza in via di estinzione né una banda di pellegrini rassegnati.

 
 
 

Manifestazione del 24 maggio - Comunicato unitario  

Post n°2 pubblicato il 27 Maggio 2007 da mr_segretario

F.P. C.G.I.L. C.I.S.L. F.P - Lasec U.I.L. F.P.L. - A.n.s.a.l. U.N.S.C.P.

                    COMUNICATO UNITARIO

OGGETTO: - SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI - ASSEMBLEA GENERALE A ROMA A P.ZZA VIDONI DEL 24.05.2007.

Grande successo della manifestazione unitaria dei segretari comunali e provinciali.

La nutrita presenza ed il clamore delle proteste in piazza Vidoni, dove oltre 500 segretari,provenienti da tutte le regioni d’Italia, erano ieri confluiti, ha ottenuto che una delegazione di segretari comunali e provinciali venisse ricevuta, in assenza del ministro, non presente in sede, dal capo dipartimento della Funzione Pubblica, dott. Naddeo e dal responsabile delle relazioni sindacali dott. Gallozzi.

La delegazione ha protestato per gli inauditi ritardi nel rinnovo del contratto ed ha ribadito la richiesta irrinunciabile di adeguare il trattamento economico tabellare dei segretari comunali e provinciali a quello dei dirigenti delle autonomie locali, sostenendo altresì che sussistono le condizioni perché questo obiettivo sia raggiungibile senza dover fare ricorso ad ulteriori risorse economiche. Ha poi lamentato l’inconcludenza degli incontri fin qui avuti

con l’ARAN che, fino ad ora, non ha presentato nessuna proposta di articolato per consentire un avanzamento della trattativa.

Il Dr. Naddeo ha dichiarato la volontà della F.P. di giungere in tempi brevi alla definizione del CCNL e, nel prendere atto delle richieste sindacali, ha espresso una valutazione positiva specialmente in merito all'allineamento retributivo alla dirigenza delle AA. LL.

In questo quadro ha ipotizzato un apposito percorso che, in primo luogo, consenta all'ARAN, attraverso opportune indicazioni, di effettuare le necessarie valutazioni in merito alle compatibilità finanziarie. Tale attività è preliminare a che, entro la prima decade di giugno, si realizzi un ulteriore incontro tra tutte le parti, OOSS, Funzione Pubblica, Economia, ARAN, finalizzato all'assunzione di comuni impegni politici, utili ad agevolare il negoziato contrattuale, attraverso specifico protocollo di intesa.

La delegazione sindacale ha aderito alla proposta precisando tuttavia che i segretari comunali e provinciali aderiscono allo sciopero del pubblico impiego dichiarato per il prossimo 1° giugno e che sarà tenuto alto lo stato di agitazione anche con altre manifestazioni di protesta ancora più incisive.

ROMA 25.05.2007

 

F.P. CGIL      F.P. CISL – Lasec          UIL FPL-      Ansal         U.N.S.C.P.

CRISPI                    ALIA                  FIORDALISO                   IUDICELLO

 
 
 

Assemblea nazionale del 24 maggio  

Post n°1 pubblicato il 27 Maggio 2007 da mr_segretario

Avellino 18 maggio 2007

Cari colleghi

come è a tutti noto la categoria sta vivendo momenti difficili per il rinnovo di un contratto che manca ormai da troppi anni.

Il giorno 24 maggio è indetta da tutte indistintamente le OO.SS di categoria un'assemblea nazionale pubblica dei segretari in Piazza Vidoni a Roma in preparazione dello sciopero generale del 1 giugno.

L’Agenzia dei segretari ricorda, nel suo sito, che la manifestazione rientra nel diritto di assemblea e che tutti i segretari possono parteciparvi.

Tutti coloro che sono interessati possono far pervenire la propria adesione entro il 23 maggio per consentire alla CISL FPS di Avellino di curare l'organizzazione del trasporto.

Si raccomanda di non mancare.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ass.amorepsichemr_segretarioBlueternaFrancyRichPiero_Calzona
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963