« NAPOLI, AGOSTO 1986NAPOLI, NOVEMBRE 1986 »

NAPOLI, OTTOBRE 1986

Post n°39 pubblicato il 29 Ottobre 2005 da DuenoDeMiSilencio
Foto di DuenoDeMiSilencio


VIAGGIO

Qui, dove sento
un cupo suono di nostalgia,
ho già tante volte provato
a costruire il mio spazio;

da allora in poi,
ciò che non piace a nessuno
sarebbe apparso magnifico a me,
per averlo curato:

ora so di che parla,
chi racconta fantastiche storie...
Adesso aspetto le prime notizie,
anche se già le conosco;

mi divertono
canzoni e allegria,
gli amici, le risa
e le nostre chances;

poi, nella solitudine
ricordo ancora battute e musica,
e penso solo per un momento
a qualche cosa di troppo normale.

Allora giuro
che io domani ti abbraccerò,
senza paura
per quei duemila giorni di meno:

tre volte tanti trascorsero presto,
nella mia mente; senza sorridere
forse per te, per i tuoi occhi,
questi mi sembrano quasi di più!

Era già ieri,
quando il mio grande amore lontano
mi ha commosso ancora un'altra volta,
ma questo deve spegarsi oltre questo mondo...

Ancora lacrime
dolci, vive, fortissime:
è un'emozione felice anche questa, non l'abbandonerò
tanto facilmente, neanche per sorridere sempre.

Noi siamo punti fermi,
nell'universo degli uomini confusi,
nel suo continente remoto
lei è vicina ai più deboli,

io nel mio
incontro il suo sguardo più intenso
un po' dappertutto, così rinforzo i positivi ottimismi
e le idee più grandiose e lungimiranti.

Forse una donna, soltanto un po' più piccola,
potrà amare come lei, la notte dell'ultimo dell'anno:
il nostro rincorrerci ancora
sarebbe, allora, un vero e proprio trionfo...

Forse un uomo
anche tanto più grande
potrà inseguire i miei stessi desideri,
finoltre l'oceano:

seimila miglia diventerebbero
un gran bel ponte illuminato a festa,
saremmo uniti dallo stesso sogno
e ci sentiremmo vicini, come volando!

Qui io mi sento triste quando voglio fermare
i momenti importanti,
e se riesco ad entrare nella mia giusta dimensione
posso restarci, per più di un attimo;

ma il futuro si muove veloce
tra le mie cose, e le scombussola;
allora torno indietro di un passo e penso
a ridiscendere in strada:

lo so bene che adesso faran più rumore i pensieri,
intercettando altre nuove relazioni ed intrecciandosi rapidamente
con le tante migliori età
già vissute da ognuno.

Sulla collina, il mare serve solo da sfondo
ad immagini romantiche;
poi, però, basta la luna e non troppa gente,
per incontrare un angolo ricercatissimo...

Molti ora mi seguono,
mentre arrivo dietro i palazzi
dove si scorge un'altura lontana,
dipinta in fondo al mio quadro appena finito:

è una finestra sul mondo lontanissimo,
un grande artista
sembra aver disegnato quel golfo,
nel mare più grigio della terra!

A nord, un vecchio sogno industriale
ammazza la baia,
giù continuano
tanti altri grandi sfaceli ambientali.

Ma dalle bianche scogliere del centro
arriva, ora, l'immagine più triste:
siamo davvero rassegnati
ai grandi topi sotto gli scogli?

E le mattine d'estate
tanti bambini si tuffano,
in quei divieti di balneazione:
dietro me, più nessuno...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Pagine precedenti

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

bisou_fatalDuenoDeMiSilenciocaserta1969cassetta2SchiavoDiEspressionicamper1967canedistradaselvaggi_sentierilubopooscardellestellelumil_0mgf70tobias_shufflemargotfleurbeba1957
 

Ultimi commenti

Ciao! :-)
Inviato da: DuenoDeMiSilencio
il 13/10/2014 alle 09:09
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 10/10/2014 alle 16:49
 
Come la canzone di Venditti, "perchè indimenticabile...
Inviato da: DuenoDeMiSilencio
il 25/03/2013 alle 10:47
 
Indimenticabile...
Inviato da: trilly1230
il 11/10/2012 alle 15:51
 
L'arte di perdere non è difficile da imparare; così...
Inviato da: dianavera
il 30/09/2009 alle 20:25
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963