Lepraiolo segugista - Appunti dal mondo dei segugististi e della caccia
« Precedenti Successivi »
 

APERTURA DELLA CACCIA

DOMENICA 18 APERTURA DELLA CACCIA.Domenica sarà la mia 42° apertura della caccia. Una vita passata con questa passione che è rimasta tale come fosse la prima apertura. E' come se iniziasse un nuovo anno. A tutto ciò ha contribuito ovviamente la trasformazione o il salto di qualità che mi ha portato ad amare più i cani del carniere,per…
 

LASSU AI PIEDI DEL CUSNA

  LASSU,TRA IL CISA,IL PRAMPA E IL CUSNAOrmai e diventata una tradizione d'Agosto,trovarci lassù a Monteorsaro per una verifica del nostro potenziale e perchè nò;passare una guiornata in un posto meraviglioso a parlare di cani con gente che di cani ne capisce davvero. L'appuntamento è per tutti a Rivalta alle 5 di mattina. Sono della…
 

SEGUGISTI IN GUERRA

MA PERCHE' I SEGUGISTI DEBBONO LITIGARE ?E' una cosa che faccio fatica a capire.ma proprio in questi giorni mi è capitato di parlare con diversi vecchi amici segugisti.Hò putroppo colto una divisione ,addirittura un acredine, che mi ha fatto pensare che i nostri segugi sono purtroppo vittime di cose al quale loro non appertengono.Mi riferisco al…
 

Tre cucciole promettenti

                  TRE CUCCIOLE PROMETTENTIIl mio amico Demos,quando ho coperto la simba con il mio Lillo,segugio dell'appennino,avrà pensato che sono proprio incorreggibile. Certamente un accoppiamento così lui non lo avrebbe fatto. Io invece ho pensato di tornare indietro,verso quei segugi italiani così intelligenti da scovare la lepre con facilità. in fondo la qualità essenziale per arrivare…
 

IL MAESTRO CI RIPROVA

      MAESTRO MA LEI CI CREDE DAVVERO ?.......IO NO!!!!Leggo che il maestro,si propone di costituire un organismo che tuteli la razza segugio italiano da eventuali intromissione di sangue transalpino,francese per dirla corta. Questa idea,mi suona come se il il buon Giulio,dopo avere amministrato per quarant'anni.la vecchia balena bianca,con tutto quello che poi abbiamo visto e…
 

IL PICCOLO LEPRAIOLO HA VINTO LA SUA BATTAGLIA

Ci sono voluti 15 anni. Era il 1995. A Scandiano,cittadina di tradizione lepraiola,poi segugista,organizzammo un convegno ed un raduno di piccoli lepraioli. L'intento era quello di valutare e classificare,quello che era rimasto di questa stupenda razza,nata  e duramente selezionta,proprio qui sulle nostre colline per la caccia della lepre.Quel giorno erano presenti,oltre a tutto lo staff…
 

I grandi segugi si vedono sulle lepri di Novembre

Ennesima giornata ideale per me e l'amico Willy. E' il 12 Novembre.Ci portiamo nelle campagne di Massenzatico per liberare la nostra muta:lilla,lillo,simba e buba. Massenzatico è una frazione del comune di Reggio Emilia,un posto dove è facile sentire parlare di segugi,tanti, da quelle parti sono segugisti. Alcuni di loro,sono anche blasonati ,chi per risultati ottenuti nelle prove e…
 

INCOLLATE AD UN BINARIO,DUE LEPRI SCOVATE A PELO

E' una mattina di fine ottobre. Io e l'amico Villiam decidiamo di ripetere l'uscita precedente,dove abbiamo scagnato un pò ovunque,ma con tutte le cagne in calore ci siamo dovuti accontentare dell'apporto del Lillo e di Buba,giovane maschio appena inserito. Il lillo è un cane montanaro che caccia con noi da poco e provenendo dalla montagna,capisce…
 

IL MIO AMICO VALERIANO BIAGI

Oggi leggendo il mio blog,sono stato percorso da un fremito,un'emozione incredibile: il figlio del mio amico Valeriano,si è ricordato di me,quando frequentavo la sua casa ospite di  suo padre con il quale stabillimmo allora,rapporti di gemellagio e amicizia indimenticabili. Grazie Massimiliano.Tutto inizia un giorno d'autunno del 1978. L'arci caccia nazionale,nella persona di Luciano Zaccheo,ci convoca a Donoratico,A…
 

E' IL MOMENTO DI BUBA

E' la prima volta che,chiamo uno dei giovani segugi.con il nome di cani che ho posseduto precedentemente.Buba era un appennino che abbiamo avuto nei primi anni 90,e che ci ha regalato stupende emizioni che ancora ricordiamo. Il nuovo buba ,che ha 8 mesi,è anche lui una appennino o pli  (piccolo lepraiolo) figlio di un ceppo molto…
 

« Precedenti Successivi »