Semiconduco - Il diario di un semiconduttore
« Precedenti Successivi »
 

Poèsie dell'amarezza (3)

Chi ti risponderàquando non avrò più nulla da dire,quando il tuo silenzioavrà ucciso anche l'ultima illusione.Sarò ancora io,ma con altri occhi -e non avrò più parole.14 agosto 2008
 

Non sono un bottone

'Sta notte si va di cazzeggio, vi dispiace?Non sono un bottone. No, decisamente. Non sono neanche un fazzoletto. Nessuna mucoreminiscenza. E' quasi un peccato: nulla di concreto cui aggrapparmi. Sono solo, e letteralmente, un segreto. "Ohhh", diranno subito i miei piccoli lettori. "Cosa vuol dire essere un segreto?".Eh, a saperlo. Se lo sapessi, ve lo…
 

A ciascuno il suo

Si narra che nella notte del 23 novembre 1654, in un'esplosione mistica, Blaise Pascal ricevette la luce della Grazia e il dono della Fede. Tale esperienza fu poi riportata nelle pagine delle Memorie, e in un foglio che Pascal fece cucire nella fodera della sua giacca, come memento di quell'esperienza quasi indicibile. Nel mio piccolo,…
 

Esperimento di scrittura creativa

Sono sul balcone, seduto sulla mia sdraio nera, e guardo la crepa che si allarga sul muro. A fianco, di sfondo, la luce del sole sbatte forte e arancione sui muri delle case dall'altra parte della strada. Il bicchiere è pieno a metà, la bottiglia è vuota. La crepa si allarga in maniera continua. Qualsiasi…
 

Piccolo intermezzo portatile

Sappiamo per certo (almeno io so per certo) che esiste un nucleo profondo di noi stessi, inattingibile, a dispetto di tutti gli sforzi. In altre parole l'essere umano è opaco a se stesso, anche se può lavorare per ridurre ai minimi termini la zona d'ombra. Nonostante tutto il lavoro, però, una zona d'ombra resterà sempre,…
 

L'Angelo di Goedel (9/N)

La barzelletta. Un ingegnere, un fisico e un matematico vengono lasciati su tre isole deserte (una ciascuno), con a disposizione solo una sterminata quantità di cibo in lattina. Si vuol testare la capacità di adattamento e resistenza. Dopo un mese vanno a ripigliarli. Trovano l'ingegnere bello pasciuto su una montagna di scatolette aperte: "Ma lei…
 

L'Angelo di Goedel (8/N)

Questo me lo sarei risparmiato volentieri, soprattutto perché non mi sento in grado di, ma l'amika k. mi tira per i capelli. Il primo teorema di Goedel dice, più o meno, che dato un sistema formale S abbastanza potente da contenere l'aritmetica (l'aritmetica, tanto per farla chiara e distinta, "è" numeri naturali con in aggiunta…
 

L'Angelo di Goedel (7/N)

Poiché oggi mi sento particolarmente allegro, vi parlerò della vita sfortunata di due persone geniali: Kurt Goedel e Alan Turing. Questo dovrebbe solo rappresentare un lieto intermezzo narrativo. Goedel, da piccolo, in famiglia, lo chiamavano "Herr Warum", il "Signor Perché": ciò lascia immaginare con facilità che tipo di stracciaminchia dovesse essere. A 25 anni dimostra…
 

L'Angelo di Goedel (6/N)

Per tentare di riprendere i fili del discorso, cerco di riassumere come posso:Penrose non crede in una piccola anima immortale (quindi esclude il punto D): pensa che i fenomeni dell'intelligenza, della coscienza e dell'autocoscienza siano in ogni caso rinviabili a cause fisiche, naturali e indagabili con il metodo scientifico;Penrose non crede che alla base dei…
 

L'Angelo di Goedel (5.bis/N)

Ehm, temo di aver perso il filo. Lo recupero e continuo, oh, 'n'attimo.
 

« Precedenti Successivi »