« Quando le Onde Piangono

Impressioni sulla corsa d5min.a briglia sciolta nel web

Post n°25 pubblicato il 20 Aprile 2006 da ale.semiramide
 

Dove ci può condurre un unico, piccolo, talvolta anche involontario "click"?

Dove possiamo arrivare in men che non si dica attraversando l'eterea rete del web, spostandoci da un nodo all'altro, soffermandoci su un link, e poi su un altro, come se ciascuno di essi fosse un'isoletta nell'oceano, da cui però si accede ad un mondo nuovo, diverso, inatteso.

Come da accordo mi sono presa 5 minuti, ho aperto un motore di ricerca, quello dal nome più corto, per far prima, "i-o-l", e ho messo nella ricerca il nome del mio stesso blog.

Sapendo esattamente cosa esso rappresenta, a cosa, o melgio: a chi si ispiri, ero curiosa di constatare a quale altezza dei risultati ci sarebbe stato la risposta, la soluzione effettiva e reale alla mia ricerca.

Sinceramente è buffo constatare come trovi fin troppo spesso quello che non ti serve oppure qualcosa che non ti potrebbe interessar di meno...

Ma torniamo a noi:messa la parola chiave il buon caro amico GOOOOOOOOOOGLE (come diceva Berto a "Mai Dire Lunedì") ha trovato:

1) il libretto di Rossini,

2) Dante e la sua Commedia, r

3)ecensioni dell'opera rappresentata in vari teatri d'italia...

Ecco poi che a fine pagina s'ottiene finalmente qualcosa di interessante: l'etimologia e subito sotto le notazioni storiche vere e proprie e non di quelle surrogate alle recensioni di cui non si sa mai quanto siano attendibili. ...perchè in 5 minuti di tempo non si può aprire tutto...!

Wikipedia mi racconta di lei: ecco cosa cercavo. Si, beh, dai...non c'ho messo poi così tanto...

...però poi ti piglia la curiosità.

Vado a vedere cosa dicono di lei nella Divina Commedia. una paginetta squallida e smilza. Che delusione!!

Torno indietro e apro Rossini: no, beh, dai, dopo qualche versetto mi rendo conto che  mi sto distraendo! non devo leggere libretti musicali! devo redigere un commento sulle impressioni che lo sguazzerellare nel web, a casaccio, può darmi.

Sovrapensiero riapro la pagina che parlava dell'etimologia. Tack!! Si può forse resistere alla tentazione di mettersi a leggere il significato dei nomi dei propri amici, e nemici, amanti e familiari? assolutamente no. E dai nomi passi ai cognomi, un "click!" e l'universo della ricerca cambia angolazione, il frattale di un secondo fa non c'è già più. Un altro s'è spalancato dinanzi a me.

Tutta esaltata metto il mio nome.

Cambio schermata.

"Il nome Alexandra non è ancora presente nel dizionario".

Ma vaaaaaaa.... Un nome così bello, no? Vabbè, vabbè, come moglie dello Zar Nicola li farei tutti decapitare, ma i tempi cambiano, e così..proviamo con il cognome: wow!

"Moretti è presente in 2266 comuni".

Dopo un po' il gioco si esaurisce. Osservo con sguardo disteso e rilassato il resto della pagina: OROLOGI A CUCU', originali, vendita on line.

Mi rifiuto di poggiarvi sopra il mouse, ma l'offerta, nonostante tutto, mi ha fatto considerare che se qualcuno si pone davanti al pc, senzauna chiara idea di casa vuol fare, dal suo bel sito "X" di partenza può arrivare veramente ovunque!! anche in un sito d'argomento tale che nessuno, per associazione di idde, avrebbe mai potuto spingersi.

In conclusione: Internet è un gran pentolone, in cui bolle un po' di tutto. Se sei abile, riesci a ripescare qualcosa, il più delle volte, però, rischi solamente d'aver perso del tempo.

Questa mia ricerca non è stata una di quelle serie, del tipo da ricerca per un esame o una relazione. In quei casi lì, almeno io, mi ritrovo a perdere un sacco di tempo per ripetitività delle informazioni fornite, o per la mediocrità degli articoli proposti oppure per il taglio dell'argomento diverso da quello che mi serve.

Cinque minuti...si, per arrivare da nessuna parte, per nortare come la tentazione di deviare è grande, per concludere una pagina di blog con il prorposito di dover mettermi d'impegno e ritagliarmi del tempo per riflettere... e scriverne... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monicaricci66antinea_taloswanda.nasoAREA51_00100100mastinoitaliano23SdoppiamoCupidofeatherdglsaverio.altafini
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963