Creato da annina79dgl il 26/12/2009

Il diario della Nina

un angelo con la coda da diavolo

 

« mamma...ci sono i mostri...SeT FiRe To ThE RaIn ... »

ALICE

Post n°177 pubblicato il 20 Agosto 2011 da annina79dgl

Sto ascoltando "Alice" di De Gregori.

E pensa un po'...penso a mio padre.

Mio padre che canta Alice.

Alice...che tutto questo...lei non lo sa.

Ma io non ci sto più e i pazzi siete voi.

Dice lo sposo.

Anche io spesso in questi ultimi tempi penso di essere circondata di pazzi.

Non li capisco. Io non capisco più le persone. Non capisco più perchè dicono una cosa e agiscono diversamente.

Del resto...lo faccio anche io. Ma solo per riflesso. Per vendetta.

Sono stanca. Devo essere l'unica "brava" in mezzo a una folla di ipocriti?

No...non è così che se ne andrà lo sposo, dice De Gregori. No. Nemmeno io me ne andrò così. Senza aver fatto niente per difendermi da tutta questa follia.

Le persone scaricano le loro fragilità sugli altri. Lo fanno perchè non sanno come gestirle. Non le affrontano. Preferiscono trincerarsi dietro il meccanismo "ti do la colpa del fatto che io sono fragile" invece di risolvere le loro fragilità.

E tutto questo Alice non lo sa. O forse...chissà...Alice magari non vuole vedere.

lei vorrebbe vedere gente coi piedi ben piantati per terra. gente libera di testa e di cuore. gente che non soggioga e non si fa soggiogare.

perchè...credo che Alice sia nata libera.

lei è uno spirito libero. Anche se è in cinta.

E lo sposo...lui non ci sta.

Ma Alice ... quella che mi immagino io...non ha sposo.

Lei ha lasciato lo sposo anche se è in cinta. Perchè lei non vuole sposarsi perchè "si deve".

Alice guarda i gatti e invidia la loro indipendenza. Ma lei non è un gatto. E' una persona.

Una persona che non puoi assolutamente mollare li perchè ti va. Una persona che si ripromette guardando i gatti di farsi trattare con più rispetto.

"io voglio dividere i miei spazi di vita con qualcuno che abbia voglia di dividere tutto. Altrimenti il bambino me lo cresco io. Da sola. Io e questo bambino staremo benissimo da soli. si. certo."

Alice lo farà. Non sposerà quell'uomo solo perchè si deve. Non lo farà...nemmeno per amore e soltanto per amore.

Alice sa quello che vuole. Non lascerà passare il tempo stupidamente . Così pare ma...lei ha in mente un sacco di progetti. Lei e il suo bambino. La gente la guarda....crede di conoscerla. Ma non ha idea...la gente...di quello che davvero pensa Alice.

C'è anche Lily Marlene...la bella della storia. Ma ad Alice, che non è bella, non interessa. C'è solo lei...e il suo bambino.

Alla fine i gatti muoiono nel sole. E c'è pure Cesare...che aspetta....e aspetta il suo amore. Per ore ed ore. Chissà...se Cesare ed Alice si incontreranno mai.

Poi c'è ancora lo sposo...che si incazza. E Alice farebbe meglio a mollarlo sull'altare. Ed è quello che farà.

e c'è in mendicante"non ti chiede mai pane e carità...e un posto per dormire non ce l'ha...ma tutto questo Alice non lo sa."

Poi lo sposo grida ancora. E tutti pensano "lo sposo è impazzito...oppure ha bevuto. Ma la sposa aspetta un figlio e lui lo sa....non è così che se ne andrà"

 

Chissà come se ne andrà lo sposo che grida e grida. Chissà che farà Alice. E Cesare. E la Marlene. E il mendicante.

Beh...io credo che ognuno prenderà la sua strada.

E non ho ben capito se Alice e la sposa sono la stessa persona. Io lk'ho sempre interpretata così.

Ma forse...ho sbagliato TUTTO.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dauliviPugpugmadoveseidglannina79dglmariomancino.mdeagatta80cassetta2trapani80tylermancristi86a20070dgllalistadeidesideri79xileoAlex2905gemini1970
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963