Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

NERONE 1 E 2

Alla mia nuvoletta nera 1 e 2

 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Se la porta non si apre,...“Il sospetto è il compag... »

Ingratitudine: affrontatela senza rimpianti

Post n°2128 pubblicato il 13 Ottobre 2022 da prolocoserdiana
 

immagine

Diceva Confucio: «Non fare del bene, se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine». Siamo irriconoscenti, spesso mossi dal rancore e dall'invidia, proprio con le persone che meno lo meritano. E dimentichiamo in fretta il bene ricevuto.

La gratitudine fa bene. Molto bene. Non si tratta solo di quel benessere psicofisico che in generale di arriva dai pensieri positivi. C’è molto altro, secondo una serie di studi scientifici pubblicati dalle migliori università del mondo. La gratitudine migliora il ritmo cardiaco e riesce anche a normalizzarlo quando non è regolare come dovrebbe. Aumenta gli ormoni utili a rallentare il nostro invecchiamento, e in questo senso è perfino utile per tenere allenate e in forma le nostre facoltà cognitive. Rafforza il nostro sistema immunitario, e in quanto tale è una forma di preziosa prevenzione.
Centrale nella grande Letteratura, quella universale, come nel grande Cinema, da Hollywood al neorealismo italiano, è sicuramente una delle disposizioni umane, con tutte le sue ombre, più evocate e più narrate: l’ingratitudine. Attualissima, con tutte le ferite che apre, in un tempo nel quale tutti abbiamo fretta e facciamo fatica a ricordare, anche quando farlo sarebbe un nostro sacrosanto dovere.
Ho letto tutto di un fiato il libro del filosofo Duccio Demetrio, dal titolo secco e chiaro, Ingratitudine (Raffaello Cortina Editore), e ho capito quanto questa parola sia attuale per decifrare il malumore, la rabbia, la sfiducia, l’aggressività, che stiamo accumulando sul piano delle relazioni personali e dei comportamenti collettivi. Mai come in questo momento, per esempio, ci sentiamo distanti dalle istituzioni, non ne riconosciamo più la funzione (eppure ci hanno dato tanto e ci garantiscono ancora di più in termini di futuro), e vi scarichiamo contro tutte le nostre frustrazioni. Quali? Innanzitutto l’indignazione per chi dovrebbe guidare, governare, fare funzionare, le istituzioni nell’interesse generale della collettività e non secondo i propri personali e talvolta famelici obiettivi. È come se si fosse spenta qualsiasi luce di passione e interesse al bene comune, qualsiasi spinta vitale all’esercizio della generosità che resta un ingrediente essenziale anche nella vita pubblica e non solo nella dimensione privata.

immagine

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/10/22 alle 16:51 via WEB
Quando tutto diventa scuro, quando la solitudine ci attanaglia l'animo, cercare le colpe nell'altro, è il modo più semplice per scaricare le nostre incapacità A subirne le peggiori conseuenze sono quelli che, magari, più ci hanno amato, aiutato, supportato e, che noi, crediamo causa dei nostri mali. Quanto è difficile riconoscere le nostre pecche e porci i perchè...! Vero Sal, la causa di tutti i mali è la politica ma ci poniamo la domanda se tutti sono: venduti, transfughi, incapaci, ladri, cattivi..., possibile non vi sia un onesto, tutti vogliono fregarci ma, noi, abbiamo la coscienza serena, abbiamo mai abusato ...forse un sano esame di coscienza, se capaci, ci darebbe tante risposte. Buon weekend!
 
gobbiermes
gobbiermes il 14/10/22 alle 16:54 via WEB
Ciao SAL , nella nostra vita riceviamo gratitudine che ci fa star bene ,essere felici ogni giorno anche se c'è ingratitudine verso di noi.Buttare al vento tutti i pensieri negativi e vivere la giornata con il sorriso. Buona serata e buon fine settimana a Te e tutta l'allegraband.Un abbraccio . Ermes Complimenti a Lele&Mirco per la bella canzone.
 
blaskina88
blaskina88 il 14/10/22 alle 20:12 via WEB
La gratitudine ci rende positivi e ci aiuta ad apprezzare di più la vita. P. S. Bella la cover, complimenti a Lele e Mirko.
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 14/10/22 alle 20:59 via WEB
Bel post, complimenti Sal...ti sono grata per cio' che scrivi! Buona serata, buon weekend e complimenti per la cover *___*
 
neopensionata
neopensionata il 15/10/22 alle 00:28 via WEB
Le persone sensibili vivono in punta di piedi per non disturbare nessuno. Attraversano la vita senza fare rumore, perché tutto il "rumore" ce l'hanno dentro. (Antonio Curnetta) Un saluto affettuoso :))))) Jole
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 15/10/22 alle 09:29 via WEB
Buon sabato con un abbraccio ^___^ Luca
 
blaskina88
blaskina88 il 16/10/22 alle 19:24 via WEB
Buona serata e sereno inizio settimana a tutti, Carmela
 
Marilena63
Marilena63 il 17/10/22 alle 16:01 via WEB
Se quando fai del bene ti aspetti che ti venga riconosciuto un merito non è più fare del bene... l importante è non fare del male a nessuno ,bellissima l immagine che hai postato entrambe le persone hanno un coltello pronto a colpire.Un bel post da leggere e rileggere...buon pomeriggio a te Sal e a voi tutti...:-)) Mari
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88John00dglpazzadimesempremibar55Marilena63karen_71communitywindufewum12ps12chiudogliocchiesognonagi51cassetta2prefazione09marasco.carlonoi_due_per_sempre65
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buonanotte Sal e amici dell'allegraband
Inviato da: blaskina88
il 20/07/2024 alle 22:12
 
Buonanotte a tutti, Carmela
Inviato da: blaskina88
il 12/06/2024 alle 21:36
 
Ciao Sal e amici dell'allegraband!
Inviato da: blaskina88
il 16/05/2024 alle 09:41
 
Ciao Sal! Buonanotte a tutti
Inviato da: blaskina88
il 01/05/2024 alle 21:50
 
Sal, come stai? Le tue solite visite come sono...
Inviato da: blaskina88
il 10/04/2024 alle 21:34
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963