SergioCasoni

La realtà di un sogno

Creato da infinity00 il 13/11/2007

Il libro che sto leggendo



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« MobbingIl posto di lavoro »

Il potere della stupidità

Post n°63 pubblicato il 05 Novembre 2008 da infinity00

Da ieri, ho deciso di inaugurare un nuovo filone.
Ha darmi il “La”, è stato il mio amico Franco Pezzato.
Lunedì sera, di ritorno da Roma dove mi ero recato per lavoro, visto che erano alcuni giorni che non avevo sue notizie, ho approfittato per andarlo a trovare. Una parola tira l’altra, erano le otto quando Franco, persona molto altruista, mi ha invitato a cenare e non ho potuto che accettare con gioia.
Era quasi l’alba quando sono tornato a casa. Abbiamo parlato di tutto e uno degli argomenti di cui abbiamo discusso è stato quello della “stupidità delle persone”.
Albert Einstein disse: “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo all’universo ho ancora dei dubbi.”
Nella fiaba di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”, Un sovrano “stupido” viene convinto da un sarto imbroglione, ad indossare un vestito stupendo, ma invisibile agli stupidi. Naturalmente si trattava di una truffa, ma nessuno ebbe il coraggio di contraddire l’imperatore, e questo per non ammettere la propria stupidità, eccetto un bambino che ebbe il coraggio di dire, che il re era nudo.
Di solito, lo stupido non sa di esserlo, e questo non fa altro che alimentare la forza devastante dello stupido, che non riconosce i propri limiti, e resta fossilizzato nelle proprie convinzione, senza riuscire a cambiarle.
Entrambi abbiamo convenuto che la “stupidità” è contagiosa, e un fattore che l’amplifica è sicuramente il trovarsi in una posizione di comando. A tal proposito, si può citare quello che diceva il filosofo tedesco, Friedrich Nietzsche: “ Il potere rende stupidi. Le persone al potere sono spesso indotte a pensare che proprio perché sono al potere sono migliori, più capaci, più intelligenti, più sagge del resto dell’umanità.
Su questo argomento si potrebbe parlare all’infinito ma per il momento preferisco fermarmi qui.
Dai prossimi giorni, troverete una serie di storie realmente accadute a Franco, sul posto di lavoro. Parliamo di alcuni anni fa, ma ritengo che ancora oggi, accadano situazioni simili.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mSybiliaVioletDelVentoangelo.senza.veliallaricercadiunsognosempreallegradgl8dammisolounsorrisoinfinity00chiccaluna790LookingForAngelpass27Perturbabileemanuelamaggi78ginevra1154smaltorossoV
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963