SergioCasoni

La realtà di un sogno

Creato da infinity00 il 13/11/2007

Il libro che sto leggendo



 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« AngeliUna lettera di Franco »

Non c'è peggior sordo di chi ....

Post n°83 pubblicato il 30 Agosto 2009 da infinity00
 

Non ricordo chi, ma qualcuno disse: “Non c'è peggior sordo, di chi non vuole ascoltare”.
Argomento vecchio, ma credo sempre d'attualità. Spesso le persone litigano per delle incomprensioni. Vicini che si denunciano, amicizie che finiscono, legami come quello tra genitore e figlio o tra fratelli, il tutto per delle parole non capite; fraintese.
Più di una volta mi sono domandato il perché e la spiegazione che sono riuscito a darmi è che quando le persone discutono, ogni uno è talmente preso a far valere le proprie idee, le proprie ragioni, che non perde nemmeno un secondo ad ascoltare ciò che gli dice il suo interlocutore, finendo in un crescendo di chi alza di più il tono della voce, con la vana illusione che funzioni come nel mondo animale; vince il più forte, chi riesce a dominare l'altro.
Fondamentalmente, siamo tutti presi a salvaguardare i nostri interessi, incuranti se il nostro fare possa ledere chi ci sta vicino. In altre parole, non siamo affatto altruisti.
Certo siamo i primi che vanno a messa la domenica, quelli che sembrano essere sempre in prima linea a dispensare buoni consigli e ad aiutare il prossimo, ma quella è solo una splendida facciata. Di fatto noi esseri umani, ci consideriamo una razza evoluta, intelligente, capace di ragionare a differenza degli animali che agiscono distinto, seguendo solo la legge del più forte, ma alla fine siamo come loro se non peggio. Avete mai pensato a cosa accadrebbe se vivessimo in una società in cui non ci fosse un governo, un organo di giustizia, qualcuno che ci dia delle regole da seguire? Il caos. Quello sarebbe una “utopia”, un modo fantastico, ma con tutta probabilità non realizzabile. In un mondo come quello appena descritto, le persone finirebbero con l'uccidersi, perché noi uomini siamo così intelligenti che non riusciamo a fare altro che distruggere tutto quello che tocchiamo.
Perché non riusciamo a convivere senza il bisogno di seguire delle leggi, delle regole? Forse dovremmo chiederlo agli animali, loro di sicuro la sanno più lunga di noi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sergiocasoni/trackback.php?msg=7592946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mSybiliaVioletDelVentoangelo.senza.veliallaricercadiunsognosempreallegradgl8dammisolounsorrisoinfinity00chiccaluna790LookingForAngelpass27Perturbabileemanuelamaggi78ginevra1154smaltorossoV
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963