la sete verde - "Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti
« Precedenti Successivi »
 

le figurine di emma

INCONDIZIONATAMENTE fedele a nulla- salvo che ai corpi vulnerabiliuno a uno.Per tutto il restocriterisalvezzecondizioni.JORGE RIECHMANNversi tratti da Amo il tuo corpo imperfetto(per i ricercatori: a pagina 67)    F.B. LODE ALL'INVIOLATO      Ensō (円相)          nota da nienteparleremo del Buio,della sua arte generativa,dell'infinita generosità che dimostra.parleremo di Infinito accogliente,poi della virtù compiacente, infine dell'etichetta, il simulacro della libertà,la suprema menzogna.ne parleremo perchè lo vorremo,volendolo…
 

le cose della settimana

MATSUO BASHŌNella sera d'autunno lungo questa strada non un viaggiatore.      voglio mangiare il tuo pancreas https://youtu.be/fdD8V1hKLSI                         cose della settimana:haiku di bashō - autunno solitudine viaggio -voglio mangiare il tuo pancreas di Yoru Suminola finestre di Lucio, verso le cinque, ricordano L'Empire des lumières di Magritte    
 

lasciar accadere

Fantasia cromatica e la fuga in re minore - BWV 903 -     Wallace Stevens Della poesia modernaLa poesia della mente nell'atto di inventarequanto basta. Non sempre si trattò diinventare: la scena era data; si ripeteva ciò che eranel testo. Poi il teatro mutòin qualcos'altro. Il passato divenne ricordo.Dev'essere viva, imparare la lingua del posto.Deve rispondere agli uomini…
 

nina et maria

NINA CASSIANSmorfiaNel mezzo dell'estatele foglie riarse impongono la loro grinzosa durata.Graffiano la tovaglia,si rimpiattano a volte dietrole nuove generazionie poi, d'un tratto, scoprono i loro volti di megera,dal ghigno giallognolo al caffè.Nell'avvizzire sono assai costanti,assai coerenti nell'aggressività.Dirò questo soltanto:le foglie tenaci hanno becchi ed artigli.Come quasi tutti noiinvecchiano male.Come alcuni di noisono immortali.   MARIA CALLAS LEO DELIBESAir de…
 

la terra, la luna, le stelle

Mark StrandLUNAApri il libro della sera alla paginain cui la luna, la luna sempre, apparetra due nuvole, spostandosi così piano che parràsiano trascorse ore prima che tu giunga alla pagina seguentedove la luna, ora più luminosa, fa scendere un sentieroper condurti via da ciò che hai conosciutoentro i luoghi in cui quello che ti eri…
 

tracce e piccoli segni

THIERRY METZDOPO IL PASTOLa fontana               Il fiato di scavare per scrivere         dal bicchiere al vuotosu un angolo del tavolodi trovarvi l'acquadi rotturadi carico            delle parolesulla tovagliapoi al lenzuolodoveattraverso il silenziorespiro. versi da Thierry Metz, DIRE TUTTO ALLE CASEInternoPoesia Editore, Giugno 2021        blue notagiugno di…
 

realtà artificiale

      JORGE LUIS BORGESIL RIMORSOHo commesso il peggiore dei peccatiche un uomo possa commettere. Non sono statofelice. Che i ghiacciai dell'obliopossano travolgermi e disperdermi, senza pietà.I miei mi generarono per il giocorischioso e stupendo della vita,per la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco.Li frodai. Non fui felice. Realizzatanon fu la giovane loro volontà. La mia mentesi applicò…
 

agata e i narcisi

ADAM ZAGAJEWSKIIL VIOLONCELLO Dicono i detrattori: è soloun violino che, mutata la voce,è stato espulso del coro.Non è così.Il violoncello ha molti segreti,ma non piange mai,canta solo a voce bassa.Non tutto però si mutain canto. Talvolta si può udireun sussurro o un fruscio:sono solo,non posso prender sonno. versi da Dalla vita degli Oggetti, Adelphi editore (a pagina…
 

a proposito di Serj

SERJ TANKIANUn disastroIsotopi astronomici mormorando,la formazione di una nota,per denotare la formazione dell'inchiostro,Credo,ciò nonostante,io sono un disastrouna Metafora?versi da Cool Gardens       pret a porter concertSERJ TANKIAN   GianConcorde attimoPer un attimo siamo all'unisono, eppure non la stessa cosa. Ogni circolazione di sensazioni ha il suo tempo conchiuso. Tu sei sull'isola dura,rinchiusa nella gabbia di ferro con la bocca…
 

criteri salvezze condizioni e silenzio

JORGE RIECHMANNINCONDIZIONATAMENTEfedele a nulla- salvo che ai corpi vulnerabiliuno a uno. Per tutto il restocriterisalvezzecondizioniversi da AMO IL TUO CORPO IMPERFETTO, Medusa Edizioni         Claudio Rocchi La Realtà non Esiste              one face two faces la tua voce al telefono, piano piano si calma,lasci a me conservare questo momento.taccio, ascoltodici che la mia amicizia è il silenzio che ti presto, la…
 

« Precedenti Successivi »