Creato da SCIAZZUKA il 03/11/2006

SHIATSU in FIRENZE

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana

 

 

« OROSCOPO 2010MEDITAZIONE ATTIVA »

Il potere dell'argilla

Post n°274 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da SCIAZZUKA

Con i nuovi propositi dell'anno, inizia anche un periodo di disintossicazione. Interessante scoprire come un semplice ingrediente ci può aiutare.
In rete si trovano tanti consigli, questo è quello che io seguo. Come esperienza, posso assicurarvi, che al ritorno di un viaggio in Africa, con l'intestino che aveva subito un FORTE stress, l'argilla mi ha aiutato senza l'ausilio di farmaci.



(da: http://www.macrolibrarsi.it/speciali/proprieta-terapeutiche-argilla.php )

"Nel 1928, il prof. Laborde, docente alla Facoltà di Farmacia di Strasburgo, dichiarò: «La terra curativa, presa regolarmente o periodicamente, è il dono che purifica, vivifica, compensa e risana, proprietà essenziali della natura. È un potente dinamogeno che ristabilisce un equilibrio stabile risvegliando l’attività delle ghiandole».

Come molti altri rimedi naturali, l’argilla è una materia molto complessa: le sue proprietà non dipendono cioè da un solo elemento quanto piuttosto dall’interazione delle varie sostanze di cui è composta, che ne moltiplicano l’efficacia.
L’argilla possiede le seguenti proprietà curative.

Antisettica e battericida: l’argilla curativa è un complesso completamente sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita senza recare alcun danno all’organismo umano.

L’argilla, infatti, agisce neutralizzando solo le eccedenze di batteri, mentre non ostacola la sana ricostruzione cellulare. Aiuta soprattutto a eliminare i parassiti intestinali e a ristabilire il giusto equilibrio della flora microbica compromesso da enteriti, coliti, colibacillosi.

Antitossica: l’argilla è un efficace rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche; la sua caratteristica assorbente facilita l’espulsione di veleni dall’organismo. Nel corso di vari esperimenti è stato dimostrato che mentre una quantità minima di una soluzione di stricnina somministrata ad alcuni topi ne causa la morte in pochi minuti, la stessa dose somministrata aggiungendo argilla fa sopportare agli animali il veleno senza inconvenienti.

Assorbente: il suo potere assorbente può variare dal 20 sino al 50% del suo peso.

L’argilla è in grado di assorbire enormi quantità di liquidi, ma anche di gas, proprietà che viene sfruttata in molte applicazioni curative, soprattutto in caso di intossicazioni intestinali e problemi dermatologici.

Può essere, inoltre, utilizzata per deodorare il frigorifero o la cucina: nel primo caso si metterà su un ripiano una ciotola di argilla; nel secondo sarà sufficiente tenerne un po’ in un contenitore sopra un mobile.

Cicatrizzante: le sue qualità basiche (a pH quasi neutro) esercitano un’influenza come biocatalizzatore dell’organismo ossia favoriscono l’insieme di reazioni chimiche necessarie alla vita, ad esempio la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.

Questa proprietà dell’argilla viene sfruttata sia per curare ferite esterne sia per curare l’ulcera gastroduodenale.

Energizzante: l’argilla contiene vari minerali e oligoelementi che vengono ceduti all’organismo attraverso le membrane delle cellule del corpo. Questa proprietà spiega perché essa ha un’azione particolarmente efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture, nelle anemie e in tutti i casi di demineralizzazione.

L’argilla fine, ventilata e impalpabile, è la migliore per uso interno poiché libera molti più elementi curativi di quanto non possa fare un’argilla a granulometria più grossa.

Essa presenta, inoltre, un grande vantaggio terapeutico: transitando dal tubo digerente fino all’intestino, nel suo percorso si fissa alle tossine e permette la loro eliminazione. Si utilizza diluendola in acqua e bevendola, oppure ingerendola sotto forma di compresse, pillole e bastoncini.

UTILIZZO INTERNO
1 - Bevanda diluita in acqua
È assolutamente necessario utilizzare acqua di fonte che non sia trattata con il cloro o, in alternativa, acqua oligominerale.

Dopo aver messo un cucchiaino di argilla (fino a tre come dose massima) in un bicchiere di vetro si mescola l’acqua con un bastoncino di legno (non vanno comunque usati strumenti di metallo), si copre con una garza e si lascia riposare il composto, meglio se al sole, per almeno 10-12 ore prima di berlo.

Il mattino successivo si berrà solo l’acqua surnatante lasciando il deposito sul fondo del bicchiere.

Questo liquido superiore acquoso si presenta opaco (soluzione colloidale) ed è conosciuto sotto il nome di gel di argilla o sopranatante: contiene tutti gli elementi dell’argilla.

Nei casi in cui è specificato e utile per ottenere un determinato effetto terapeutico, si agita la soluzione mandando tutta l’argilla in sospensione e bevendo tutto il contenuto.
L’argilla deve essere assunta sempre lontano dai pasti, preferibilmente di mattina, per circa un mese, facendo poi una pausa per una decina di giorni, quindi ripetendo ancora per un mese l’assunzione di acqua argillosa. Questo schema si può ripetere due o tre volte durante l’anno. L’argilla diluita in acqua depura il sangue e tutto l’organismo, neutralizza le tossine e apporta alle cellule elementi indispensabili alla loro vitalità e alla loro difesa: silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio, magnesio e altri elementi chimici.

IL pH della sospensione acquosa, inoltre, è vicino alla neutralità, né troppo acido né troppo basico, per cui essa possiede un’interessante attività tamponante antiacida che la rende particolarmente utile in caso di iperacidità gastrica o di ulcere. "

Abbracci di sole

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/shiatsu/trackback.php?msg=8226305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
anny il 30/01/10 alle 13:09 via WEB
bello l'abbraccio di sole :-) grazie anny
 
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 07/03/10 alle 18:11 via WEB
il sole fa bene... abbracci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LO SHIATSU

 

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana, per superare i piccoli-grandi dolori fisici, quelli momentanei e quelli che ci tengono compagnia da tempo.

SHIATSU per ri-conoscere, anche e non solo fisicamente, parti del nostro corpo che hanno qualcosa da raccontarci.
E' un momento di dialogo con noi stessi.


Per saperne di più :
Stefania Papi


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 04/08/2018 alle 21:45
 
 

.........................

Web stats powered by www.clubstat.com
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SCIAZZUKAmaurobelladonnaodette_melvillediogene51silviamarengoshollypolverone55silvia76termaphysols.kjaeralessandro_peapirus.pirusnatale_viteritticassetta2sara_1971
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963