Creato da SCIAZZUKA il 03/11/2006

SHIATSU in FIRENZE

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana

 

 

incontrarsi in un altro momento

Post n°302 pubblicato il 20 Giugno 2019 da SCIAZZUKA
 

e mentre chiedi di lasciare andare, il cambiamento succede e la presenza capisce che può occuparsi di qualcun altro! Ormai è una aquila e può volare alto!

In una minima frase , questo è successo!

Erano molti mesi che stavo aspettando di incontrarti. Conosco il tuo dolore, conosco le paure, la ricerca di pace. L'abbandono. La notte. Sono tutte grandi emozioni che ci sono compagne ma anche madri. Le ali da farfalla stanno diventando ali di aquila, che va veloce e si lascia portare dal vento. Scendi in picchiata ma devi anche risalire. La dolce presenza ha capito, la compagna di questi mesi si è fatta riconoscere e si prendere cura di qualcun altro. Adesso si può iniziare il nuovo cammino, la nuova vita.

 
 
 

storiella divertente

Post n°301 pubblicato il 20 Giugno 2019 da SCIAZZUKA
 
Tag: ridere

L'altro giorno il mio capo mi ha invitato a cena. Durante il pasto gliho chiesto: "Ma ditemi, qual e' il segreto del vostro successo?".
"Del mio successo? E' facile: si puo' riassumere in due parole".
"Ah si'? E quali sono queste due parole?".
E lui: "Buone decisioni".
Allora io insisto: "Hmm, ma come si fa a prendere sempre delle buone decisioni?".
E lui: "Ah cio' e' ancora piu' facile: si puo' riassumere in una sola parola: ESPERIENZA".
Allora io: "Si', va bene. Ma come si acquisisce l'esperienza?".
E lui: "Due parole: CATTIVE DECISIONI"

 
 
 

Orto a Gennaio

Post n°300 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da SCIAZZUKA
 
Foto di SCIAZZUKA

I LAVORI NELL'ORTO SECONDO IL CALENDARIO LUNARE

 

Luna crescente

Con la luna crescente la tradizione suggerisce di effettuare la semina di pomodori, peperoni, melanzane e basilico. La rucola e i ravanelli potranno essere seminati in semenzaio o in un luogo riparato, così come il radicchio e la lattuga da taglio. I giorni di luna crescente sono la scelta preferibile per effettuare i trapianti di carciofi, bulbi di aglio e cipolla. Carote e prezzemolo possono essere seminati in luna crescente per favorirne la crescita.

Luna calante

La tradizione popolare vuole che con la luna calante si dia inizio ad una nuova stagione per il vigneto a partire dalla potatura. Essa però dovrà essere rimandata al mese di febbraio nel caso in cui il clima risulti particolarmente rigido, in modo da non arrecare danni alle proprie viti da uva. Nel frattempo si potranno preparare i supporti per le viti. Con la luna calante si consiglia di effettuare la semina di cavolo cappuccio, sedano, radicchio e lattuga. E' inoltre possibile iniziare a preparare il terreno per la coltivazione delle fragole.


Luna piena

I giorni di luna piena rappresentano il momento migliore per dedicarsi alla raccolta delle erbe aromatiche da essiccare. L'orto di gennaio offre la possibilità di dedicarsi alla raccolta non soltanto di salvia, alloro e rosmarino, ma anche di timo e di origano. La fase di luna piena è ritenuta la migliore per dedicarsi alla concimazione degli alberi da frutto.



Particolare attenzione, dal punto di vista della protezione dal gelo, dovrà essere posta alla semina di peperoni, pomodori, melanzane, rucola e basilico. Se il clima non è particolarmente rigido, è possibile seminare direttamente in piena terra fave, piselli e carote. Nel mese di gennaio è inoltre possibile dedicarsi al trapianto dei carciofi e dei bulbi di aglio e di cipolla.

Non bisogna inoltre dimenticare di raccogliere le erbe aromatiche da essiccare o da utilizzare fresche in cucina.

 

... mmmmm non mi resta che iniziare!!!

 
 
 

Lenticchie e pasta

Post n°299 pubblicato il 02 Gennaio 2015 da SCIAZZUKA
 
Foto di SCIAZZUKA

Dopo il cenone del 31 dicembre e il pranzo di capodanno,

nel mio frigo è rimasta una ciotola piena di lenticchie.

Mentre andavo ad asciugare il bucato alla laundrette cercavo di immaginare una ricetta per utilizzare le fortunate lenticchie.

Ebbene, padella, olio, cipolla, curcuma. Inizio ad amalgamare gli ingredienti mentre nella pentola l'acqua bolle e ci aggiungo gli avanzi di pasta, dai pizzoccheri a gli spaghetti che spezzetto in almeno 5 pezzi.

Aggiungo la passata di pomodoro (un cucchiaio), sale e, dopo qualche minuto, le lenticchie. Scolo la pasta e la passo in padella insieme al sugo ormai pronto ...

Buone , buone da bis!

 

p.s.: lo sapete che gli ingrediente sono tutti Bio, Km O (quando è possibile) e nel rispetto delle stagioni. Il pomodoro , in inverno, è solo passata (fresco in estate), le lenticchie sono della provincia di Siena, le cipolle del mio orto, l'olio di un contadino donoratichese.

Un giorno scriverò un post sulla mia attività nel GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) e cercherò di mettere a fuoco i punti essenziali.

 
 
 

Gli utlimi mesi

Post n°298 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da SCIAZZUKA
 

Dopo aver passato un'estate, in particolare il mese di agosto, a giro per ospedali, cercando un minimo di " istruzioni per l'uso", ho pensato bene di partecipare al concorso per entrare a fisioterapia (laurea breva a medicina). a questo punto potremmo parlare all'infinito delle selezioni, ma quello che è stato interessante, è che sono riultata vincitrice. Vincitrice. Era il terzo anno che ci provavo, ma era anche l'ultimo; questa la mia deciasione.

Ho iniziato a frequentare i corsi e subito sono iniziati gli esami. Mi è sembrata una rincorsa al tempo, tempo per stare a lezione, tempo per spostamenti in auto, tempo per stare in casa e portare avanti la vita quotidiana di coppia, tempo per studiare e ... tempo per lavorare, ultimo perchè il più importante! Perchè è proprio per il lavoro che è nata l'esigenza di rimettersi in gioco un'altra volta.

... e quì inzia l'avventura! Ma anche il bisogno di scrivere, per buttare fuori i pensieri che si stanno accumolando come i libri!

 
 
 
Successivi »
 

LO SHIATSU

 

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana, per superare i piccoli-grandi dolori fisici, quelli momentanei e quelli che ci tengono compagnia da tempo.

SHIATSU per ri-conoscere, anche e non solo fisicamente, parti del nostro corpo che hanno qualcosa da raccontarci.
E' un momento di dialogo con noi stessi.


Per saperne di più :
Stefania Papi


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 04/08/2018 alle 21:45
 
 

.........................

Web stats powered by www.clubstat.com
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SCIAZZUKAdiogene51silviamarengoshollypolverone55silvia76termaphysols.kjaeralessandro_peapirus.pirusnatale_viteritticassetta2sara_1971lost4mostofitallyeahMarquisDeLaPhoenix