restonudoe manifesto - contro la legge biagi
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 13

Leggo poco il giornale perché non ho tempo, vedo qualche telegiornale più incuriosita dalle lotte tra le lobby che dalla notizia stessa, che viene filtrata in talmente tanti modi e non sai mai cosa credere. Non mi riferisco a Garlasco, Cogne etc… mi riferisco in primis ai nostri cari Ministri della Repubblica. L’Italia è una…
 

Post N° 12

Un unico contratto e tante delucidazionidi Tito Boeri e Pietro Garibaldi 13.09.2007 Con il rallentamento della crescita dell'occupazione, certificato dalle ultime indagini sulle forze lavoro, vengono al pettine i nodi irrisolti delle riforme del mercato del lavoro degli ultimi quindici anni. E al persistente dualismo territoriale, si sovrappone il dualismo fra contratti permanenti e contratti…
 

Post N° 11

Il dibattito sul lavoro precario, una realtà che ormai riguarda almeno due generazioni, è, a mio modesto parere, viziato da alcuni luoghi comuni e da carenza di informazioni. Cominciamo dalla Legge Biagi. Sgomberiamo il campo dall'idea che la legge 30 abbia creato il lavoro precario nel nostro paese. Infatti a livello legislativo le misure di…
 

caro ministro

volevo scrivere qualcosa io al ministro ma questa lettera mi sembra più che esaustiva dell'argomento.Gentile Ministro Padoa Schioppa,Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di unagrande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.L´altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamenteidentificato in coloro che…
 

Grazie Bersani (ortolano)

Non la farò lunga, ma vorrei solo dare qualche spunto di riflessione. Il Governo, prima delle elezioni, mette al primo posto nella sua agenda la lotta alla precarietà. Bene, anzi, benissimo. Poi, arriva la finanziaria che è la traduzione pratica della linea politica del governo, e tra le misure varate ne troviamo una curiosa di cui…
 

Progetto giovani

Non si può assolutamente dire che le banche non siano al passo coi tempi e con il mercato del lavoro...Finalmente il finanziamento che tutti noi lavoratori sfruttati e sottopagati aspettavamo: il progetto giovani.Per pubblicizzare questa ammirevole iniziativa hanno scelto dei finti lavoratori atipici che vengono bonariamente presi per il culo dalla Gialappas.Il fatto che siano…
 

secondo articolo sempre sulla facoltà di medicina di Tor Vergata

Così si formano le dinastie di docenti tra vecchi e nuovi poteri accademici. Dal figlio del rettore fino al nipote che ha ottenuto una cattedra a Medicina. Odontostomatologia: anche tra i ricercatori nomi illustri e padri eccellentidi Anna Maria LiguoriPer diventare professore nella facoltà di Medicina a Tor Vergata non sempre bisogna essere "figli di"…
 

ecco dove lavoro io

Tor Vergata, prof "di famiglia" i figli eccellenti di Medicina Al Policlinico tra le dinastie accademiche storiche e altre più recenti: tutti i nomi. Il figlio ricercatore del presidente dell´Istituto superiore di Sanità. I dubbi crescono quando i giovani lavorano nello stesso dipartimento dei padridi Anna Maria LiguoriDi casata in casata: il Policlinico di Tor Vergata…
 

continuiamo ad informarci

Co.Co.Pro.Questa nuova tipologia contrattuale è stata introdotta dalla legge 30 del 2003, che ha operato una radicale riforma del mercato del lavoro. Riportiamo, quindi, le definizioni e i riferimenti giuridici delle collaborazioni a progetto, accompagnati dal commento di NIdiL-Cgil. Cosa si intende per collaborazione a progettoCosì come nella collaborazione coordinata e continuativa, anche nella collaborazione…
 

prima di tutto documentarsi

I collaboratori sono il 9,14% degli occupati. In Italia ci sono1.177.000 collaboratori coordinati e continuativi e a progetto; 106.000collaboratori occasionali, 311.000 partite Iva individuali e 400.00associati in partecipazione. g Non più giovani. Il 68% ha trai 30 e i 59 anni. Solo il 21% ha un’età inferiore ai 30 anni. g Alta è lapresenza femminile.…
 

« Precedenti Successivi »