Creato da silba60 il 28/01/2007

diariodibordo

appunti, lettere e ........

 

 

« Lo ionio in barca a velaMastella il potente »

Una speranza per il nostro golfo ?

Post n°13 pubblicato il 10 Settembre 2007 da silba60
 

Pensavo alcuni giorni fà "l'unica soluzione per il nostro golfo sarebbe che la famiglia Bucchioni estromessa dal porto-container si dedicasse al comparto crociere loro sarebbero in grado di realizza tutto quello che noi senza potere mai ci sogneremmo: UNA STAZIONE MARITTIMA Crociere, al posto del MOLO VELENI/PORTO CONTAINER.

Poi girovagando su internet ho letto questo trafiletto:

La Spezia si allea con l'aeroporto di Pisa business del secondo scalo ligure Progetto di partnership. Ieri il primo scalo di una nave di Disney Cruise dal nostro inviato Francesco Ferrari La Spezia. Un'alleanza con Pisa per creare il nuovo polo crocieristico dell'Alto Tirreno. E per dimostrare che, con un po' di buona volontà e anche senza investimenti milionari, si può avere successo dove altri stanno fallendo. La ricetta di Giorgia Bucchioni, presidente del consorzio La Spezia Cruise Facility (Lscf), ha tutta l'aria dell'uovo di Colombo e viene lanciata lo stesso giorno in cui Disney Cruise porta per la prima volta alla Spezia (unico scalo nel Nord Italia) la nave "Magic". La "Magic", costruita nel 1998 negli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Ancona, è entrata ieri mattina nel Golfo dei Poeti. La nave è lunga 294 metri e larga 32, 83.300 tonnellate di stazza, può accogliere 2.809 passeggeri, oltre ai 945 uomini dell'equipaggio. «Noi abbiamo il porto, e fra due anni e mezzo avremo anche la stazione marittima - riflette Giorgia Bucchioni - Pisa dispone di un aeroporto che sembra fatto apposta per servire i crocieristi diretti alla Spezia: sono collegati con mezzo mondo, hanno le compagnie low cost, da quest'anno hanno addirittura un volo diretto per New York. Contatti? No, per il momento la nostra è solo un'idea. Ma presto ci saranno. Pisa dista quaranta minuti dalla Spezia: lo consideriamo da sempre il "nostro" aeroporto, è un'alleanza che ci sembra naturale». Un'alleanza per sostenere un business che già oggi sta offrendo risultati insperati al porto della Spezia. «Il 2007 lo chiuderemo poco sopra gli 80.000 passeggeri - spiega Giorgia Bucchioni, con un pizzico di rammarico -. In realtà avremmo dovuto superare quota 100.000, ma all'ultimo momento Pullmantur (la compagnia acquisita di recente dal gruppo Royal Caribbean, ndr) ha disdetto i suoi 36 scali. Un peccato. Ma nel 2008 ci saranno grosse sorprese. All'ultimo Seatrade di Miami abbiamo avuto parecchi contatti: quasi certamente l'anno prossimo una famosa compagnia farà il suo esordio alla Spezia. Il nome? Non voglio dirlo, questione di scaramanzia. Posso solo confermare che non si tratta di una società italiana». E pensare che le crociere, nel Golfo dei Poeti, fino a pochi anni fa erano solo un miraggio offuscato dal business - meno romantico, ma comunque ricco - della merce, dei container. «E' vero. Ma non dimentichiamo che ogni porto vive i suoi cicli storici - dice Cirillo Orlandi, presidente dell'Autorità portuale - e che, quasi sempre, questi cicli sono legati al nome di armatori che hanno il coraggio di fare da apripista. La Spezia oggi non sarebbe un grande porto container se il Lloyd Triestino non avesse deciso di portare qui le sue navi. Probabilmente, l'arrivo delle navi Disney avrà lo stesso effetto sul settore crociere. Questo, almeno, è il nostro auspicio». Certo: per compiere il salto di qualità c'è bisogno di inaugurare quella che Orlandi definisce la "seconda fase", ovvero la realizzazione della stazione marittima prevista nel progetto del nuovo waterfront. A voler essere ottimisti, ci sarà da aspettare fino agli albori del 2010. «E' innegabile che, senza una struttura di quel tipo, la città non può sperare di diventare un grande polo crocieristico - ammette il presidente dell'Authority - Ma, nel frattempo, ci sono molte iniziative da portare avanti per fare conoscere La Spezia e il suo porto. L'esperimento della nave Disney, sotto questo profilo, sarà un test molto importante. Se ci dimostreremo all'altezza, ed io e sono convinto, nei prossimi anni potremo fare ancora meglio». Nessun rischio di fare concorrenza agli altri due porti liguri, Genova e Savona? «No, perché a noi non interessa un ruolo da home port. Noi vogliamo essere un porto di destinazione: chi arriva in città solo per imbarcarsi lascia poco e niente al territorio. Chi scende per effettuare escursioni o fare shopping, al contrario, porta ricchezza. Quello è il nostro obiettivo. Le crociere sono un grande business, e noi siamo convinti che La Spezia possa sfruttarlo meglio di altre città. La posizione geografica ci favorisce nettamente: tutto il resto dovremo conquistarlo con le nostre forze». FONTE: Il Secolo XIX - 03/06/07

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL MURO DEL PIANTO....SPEZZINO

Seleziona nei tags il muro e invia le tue foto e i tuoi commenti

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

masafuerochiaracarboni90Primosirefortebracci0antony240950ehevasemastro147nessunomicrederamaisteppenwolf1SdoppiamoCupidoakhenaton49veri1979
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 

DIARI PUBBLICATI E DA PUBBLICARE

Istanbul e l'anatolia, la cappadocia & Ierapolis sino alle coste dell'egeo e al Mar di Marmara

Le isole ioniche a vela: Corfù, Paxos, Zante, Cefalonia, Itaca e l'arcipelago della Dragonera

La sicilia : da Scopello a Trapani, attraverso le Saline sino ad Agrigento, Enna. Le pendici dell'etna.

Le cicladi in scooter: Kea, Kithnos, Folegandros, Milos e Kimolos

I classici: Caponord, attraversando Svezia, Finlandia e Norvegia

Le isole Lofoten e Vesteralen

Copenaghen, Stoccolma e Helsinki

Il Marocco: Marrakech e l'Erg Chebbi, il deserto

Il Marocco: Zagora & Merzouga

Il Marocco: le gole del Todra, la valle di Imichil. la valle delle rose e del Dades

Maldive: Maayafushi, atollo di Ari

Slovenia: la valle dell'Isonzo, il lago di Bled e Kraniska Gora

Lubjana e le grotte di Postumia

La Corsica in scooter

Spagna: la costa brava e i pirenei

Camargue & Provenza: Aix en Provence

La repubblica ceca: Praga

La Slovacchia: Bratislava

Ungheria: Budapest e il Balaton

Croazia: a vela  nelle isole Incoronate risalendo il parco del Krka

Capri, Ischia e Procida

Le Eolie: Salina, Filicudi, Stromboli.....

Atene e il golfo di Patrasso

La Calcidica, il Monte Athos e Thassos

Santorini & Creta

Il gargano e le isole tremiti

Lampedusa, le isole Pelagie

La linguadoca: Carcassonne

Le isole toscane: Elba, GiglioPonza, Palmarola e Ventotene

Croazia: Zara e le isole zaratine: Dugi Otok e Rava, Silba, Ist Molat e Premuda

Croazia: Sibenik e le isole: Murter, Sepurine. Tjat, Vrgada

Tanzania: la costa sud di Zanzibar: Paje

Spalato: a vela sino a Hvar

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963