AI CONFINI........DEL MARE
Racconti di mare e di luoghi in punta di mare
« Lo ionio in barca a vela | Mastella il potente » |
Una speranza per il nostro golfo ?Pensavo alcuni giorni fà "l'unica soluzione per il nostro golfo sarebbe che la famiglia Bucchioni estromessa dal porto-container si dedicasse al comparto crociere loro sarebbero in grado di realizza tutto quello che noi senza potere mai ci sogneremmo: UNA STAZIONE MARITTIMA Crociere, al posto del MOLO VELENI/PORTO CONTAINER. Poi girovagando su internet ho letto questo trafiletto: La Spezia si allea con l'aeroporto di Pisa business del secondo scalo ligure Progetto di partnership. Ieri il primo scalo di una nave di Disney Cruise dal nostro inviato Francesco Ferrari La Spezia. Un'alleanza con Pisa per creare il nuovo polo crocieristico dell'Alto Tirreno. E per dimostrare che, con un po' di buona volontà e anche senza investimenti milionari, si può avere successo dove altri stanno fallendo. La ricetta di Giorgia Bucchioni, presidente del consorzio La Spezia Cruise Facility (Lscf), ha tutta l'aria dell'uovo di Colombo e viene lanciata lo stesso giorno in cui Disney Cruise porta per la prima volta alla Spezia (unico scalo nel Nord Italia) la nave "Magic". La "Magic", costruita nel 1998 negli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Ancona, è entrata ieri mattina nel Golfo dei Poeti. La nave è lunga 294 metri e larga 32, 83.300 tonnellate di stazza, può accogliere 2.809 passeggeri, oltre ai 945 uomini dell'equipaggio. «Noi abbiamo il porto, e fra due anni e mezzo avremo anche la stazione marittima - riflette Giorgia Bucchioni - Pisa dispone di un aeroporto che sembra fatto apposta per servire i crocieristi diretti alla Spezia: sono collegati con mezzo mondo, hanno le compagnie low cost, da quest'anno hanno addirittura un volo diretto per New York. Contatti? No, per il momento la nostra è solo un'idea. Ma presto ci saranno. Pisa dista quaranta minuti dalla Spezia: lo consideriamo da sempre il "nostro" aeroporto, è un'alleanza che ci sembra naturale». Un'alleanza per sostenere un business che già oggi sta offrendo risultati insperati al porto della Spezia. «Il 2007 lo chiuderemo poco sopra gli 80.000 passeggeri - spiega Giorgia Bucchioni, con un pizzico di rammarico -. In realtà avremmo dovuto superare quota 100.000, ma all'ultimo momento Pullmantur (la compagnia acquisita di recente dal gruppo Royal Caribbean, ndr) ha disdetto i suoi 36 scali. Un peccato. Ma nel 2008 ci saranno grosse sorprese. All'ultimo Seatrade di Miami abbiamo avuto parecchi contatti: quasi certamente l'anno prossimo una famosa compagnia farà il suo esordio alla Spezia. Il nome? Non voglio dirlo, questione di scaramanzia. Posso solo confermare che non si tratta di una società italiana». E pensare che le crociere, nel Golfo dei Poeti, fino a pochi anni fa erano solo un miraggio offuscato dal business - meno romantico, ma comunque ricco - della merce, dei container. «E' vero. Ma non dimentichiamo che ogni porto vive i suoi cicli storici - dice Cirillo Orlandi, presidente dell'Autorità portuale - e che, quasi sempre, questi cicli sono legati al nome di armatori che hanno il coraggio di fare da apripista. La Spezia oggi non sarebbe un grande porto container se il Lloyd Triestino non avesse deciso di portare qui le sue navi. Probabilmente, l'arrivo delle navi Disney avrà lo stesso effetto sul settore crociere. Questo, almeno, è il nostro auspicio». Certo: per compiere il salto di qualità c'è bisogno di inaugurare quella che Orlandi definisce la "seconda fase", ovvero la realizzazione della stazione marittima prevista nel progetto del nuovo waterfront. A voler essere ottimisti, ci sarà da aspettare fino agli albori del 2010. «E' innegabile che, senza una struttura di quel tipo, la città non può sperare di diventare un grande polo crocieristico - ammette il presidente dell'Authority - Ma, nel frattempo, ci sono molte iniziative da portare avanti per fare conoscere La Spezia e il suo porto. L'esperimento della nave Disney, sotto questo profilo, sarà un test molto importante. Se ci dimostreremo all'altezza, ed io e sono convinto, nei prossimi anni potremo fare ancora meglio». Nessun rischio di fare concorrenza agli altri due porti liguri, Genova e Savona? «No, perché a noi non interessa un ruolo da home port. Noi vogliamo essere un porto di destinazione: chi arriva in città solo per imbarcarsi lascia poco e niente al territorio. Chi scende per effettuare escursioni o fare shopping, al contrario, porta ricchezza. Quello è il nostro obiettivo. Le crociere sono un grande business, e noi siamo convinti che La Spezia possa sfruttarlo meglio di altre città. La posizione geografica ci favorisce nettamente: tutto il resto dovremo conquistarlo con le nostre forze». FONTE: Il Secolo XIX - 03/06/07 |
DIARI DI BORDO
IL MURO DEL PIANTO....SPEZZINO
Seleziona nei tags il muro e invia le tue foto e i tuoi commenti
TAG
SALVIAMO IL GOLFO
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
MENU
DIARI PUBBLICATI E DA PUBBLICARE
Istanbul e l'anatolia, la cappadocia & Ierapolis sino alle coste dell'egeo e al Mar di Marmara
Le isole ioniche a vela: Corfù, Paxos, Zante, Cefalonia, Itaca e l'arcipelago della Dragonera
La sicilia : da Scopello a Trapani, attraverso le Saline sino ad Agrigento, Enna. Le pendici dell'etna.
Le cicladi in scooter: Kea, Kithnos, Folegandros, Milos e Kimolos
I classici: Caponord, attraversando Svezia, Finlandia e Norvegia
Copenaghen, Stoccolma e Helsinki
Il Marocco: Marrakech e l'Erg Chebbi, il deserto
Il Marocco: Zagora & Merzouga
Il Marocco: le gole del Todra, la valle di Imichil. la valle delle rose e del Dades
Maldive: Maayafushi, atollo di Ari
Slovenia: la valle dell'Isonzo, il lago di Bled e Kraniska Gora
Lubjana e le grotte di Postumia
La Corsica in scooter
Spagna: la costa brava e i pirenei
Camargue & Provenza: Aix en Provence
La repubblica ceca: Praga
La Slovacchia: Bratislava
Ungheria: Budapest e il Balaton
Croazia: a vela nelle isole Incoronate risalendo il parco del Krka
Le Eolie: Salina, Filicudi, Stromboli.....
Atene e il golfo di Patrasso
La Calcidica, il Monte Athos e Thassos
Santorini & Creta
Il gargano e le isole tremiti
Lampedusa, le isole Pelagie
La linguadoca: Carcassonne
Le isole toscane: Elba, GiglioPonza, Palmarola e Ventotene
Croazia: Zara e le isole zaratine: Dugi Otok e Rava, Silba, Ist Molat e Premuda
Croazia: Sibenik e le isole: Murter, Sepurine. Tjat, Vrgada
Tanzania: la costa sud di Zanzibar: Paje
Spalato: a vela sino a Hvar
Inviato da: BELL_EGIZIANO38
il 13/02/2007 alle 23:09
Inviato da: il_ramo_rubato
il 13/02/2007 alle 07:14