Alla rabbia dei puri

nessuno si salva da solo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« La memoria del Cuore...Lettera di Abraham Linco... »

Il Bene e il Male...

Post n°113 pubblicato il 11 Marzo 2016 da silkwood.61
Foto di silkwood.61

Se penso all'omicidio di Luca Varani, ultimo della serie ma non certo unico, non posso non riflettere sull'origine del Bene e del Male, su questa imperitura, tragica, lacerante battaglia tra queste entità complementari.

Droga e alcool non possono certo giustificare una tale ferocia d'intenti; indubbio che esasperino certe situazioni inducendo paranoia e squilibrio, ma non conducono un uomo al desiderio di torturare e uccidere e a godere di questo.

C'è dell'altro. Ci deve essere dell'altro. La scelta del Bene o del Male è solo frutto di esperienze soggettive? E' da come concepiamo questi due aspetti che predilegiamo l'uno dall'altro? Siamo in grado di comprendere appieno ciò che è davvero Bene e ciò che è davvero Male? Entrambe le entità non si cibano forse del loro antagonista per poter sopravvivere? Esiste un Bene supremo e al contrario un Male supremo? Il Bene e il Male sono solo frutto di un'Etica, di un'educazione, di una morale o dentro di noi siamo in grado di andare oltre?

La filosofia ci insegna che il Bene non esisterebbe se non ci fosse il Male; che l'uno si nutre dell'altro, che sono entità complementari anche se antitetiche, anzi, proprio per questo. Platone definiva il Bene "ciò che è" e il Male "ciò che non è"; Hobbes riteneva che fosse del tutto soggettiva la percezione di entrambi, asserendo che l'uomo definisce Bene l'oggetto del suo desiderio e Male l'oggetto della sua avversione. Per Hegel il Bene è lo scopo ultimo del Mondo e il Male la sua negazione. Ma forse, colui che si è avvicinato alla "verità" è Kant che  introduce anche l'idea di male radicale: un’inclinazione naturale al Male che è alla base del comportamento di tutti gli esseri razionali finiti e che induce, pertanto, a discostarsi dalla legge morale. Il filosofo caldeggia l'idea che, il comprendere le mille sfumature della condizione umana, è la sola cosa da cui dipende l’esito della lotta tra Bene e Male.

Già. Conoscere. Conoscersi. Guardarsi dentro. Affrontare i propri fantasmi. Guardare l'abisso, il pozzo nero, il vaso di Pandora.

Sapere ed essere consci che dentro siamo anche malevoli; guardare senza paura in quel buco freddo e buio che ci spaventava da bambini; essere consapevoli che, in circostanze limite potremmo anche commettere ciò di cui non ci crediamo capaci. Non sottovalutare mai il nemico che, improduttivamente, ci vive addosso e dentro. Tenere ben presente che non siamo al di sopra dei sospetti e che non siamo diversi o migliori o peggiori o illusoriamente più "fortunati".

Fallaci e fragili. Uomini in definitiva.

" Tu mostri di non aver posto mente che la vita di questo universo è un perpetuo circuito di produzione e distruzione, cioè del Bene e del Male, collegati ambedue in maniera che ciascuno serva all'altro in modo continuo alla conservazione del mondo, il quale, mancasse uno di questi elementi, verrebbe parimenti in dissoluzione"

Ogni persona è libera di prendere il sentiero che desidera, scegliere tra il Bene o il Male, ma l'Universo gli restituirà le stesse forze che ha messo in atto.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: silkwood.61
Data di creazione: 23/02/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

effecimedicaprefazione09miss.loisgriffinje_est_un_autreFlaneur69IcarusTorinonexgenerationfreetam_ludmonellaccio19amorino11cantante650marabertowClide71m12ps12karen_71
 

ULTIMI COMMENTI

bella la vita &#128521;
Inviato da: selfie55
il 22/12/2023 alle 20:09
 
Tachipirina e vigile attesa
Inviato da: Rosa_Arcana
il 09/08/2022 alle 22:09
 
Molto bella questa. Bisognere impararla memoria, magari...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/04/2022 alle 17:18
 
E tutti i morti sono morti per sfiga È ora di dirlo
Inviato da: stufissimoassai
il 10/04/2022 alle 15:49
 
La verità dona libertà di mente, di parola e di se stessi.
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 18/10/2021 alle 15:47
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963