??SINAL??

Il primo blog, NON UFFICIALE del più discusso ente di accreditamento italiano!!!!!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Ha inizio una nuova fase »

Questo è uno spazio libero,

Post n°1 pubblicato il 29 Gennaio 2008 da zinal_accred
 

nel quale tutti, e dico TUTTI, possono scrivere commenti, opinioni e perchè no, SFOGARSI e liberare quei malumori che hanno sul primo e praticamente unico ente di accreditamento italiano, il SINAL.

Il Direttore non vi ascolta? Vi parla solo dei suoi gatti?
Chiamate la sede e non trovate nessuno?
O peggio, vi è stato revocato l'accreditamento e non ne sapete il motivo?
Pensateci, quante cose avete da dire su questo SINAL! Se ne avete, scrivetele, anche in forma anonima.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sinal/trackback.php?msg=4000329

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
onlyvirtuale
onlyvirtuale il 29/01/08 alle 09:23 via WEB
oddio, questo blog è un'idea fantastica! Perchè non l'ho avuta IO? (only, perennemente in lotta col Sinal dal 2001)
 
 
zinal_accred
zinal_accred il 29/01/08 alle 09:40 via WEB
Non importa chi ha avuto l'idea, l'importante è il risultato. Diffondi la voce che questo blog esiste. E lascia i tuoi commenti... Ciao
 
cippalippa74_12
cippalippa74_12 il 14/02/08 alle 15:30 via WEB
SINAL........................ INCUBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Lidia10
Lidia10 il 14/02/08 alle 17:51 via WEB
Sinal , argomento che dovrebbe essere trattato dai nostri parlamentari. un incubo perchè gestito all'italiana : unico ente di accreditamento in ITALIA, obbligatorio - altrimenti non lavori,assurdo nei costi di gestione e di mantenimento. Una grande inutile produzione cartacea....complimenti a chi l'ha ideato e fatto riconoscere come unico ENTE
 
 
andeguro1
andeguro1 il 14/02/08 alle 19:31 via WEB
In ogni paese del mondo vi è un unico ente di accreditamento per i Laboratori di prova secondo la ISO/IEC 17025. Per le Aziende con più sedi, tra cui una anche in Italia, è possibile farsi accreditare da un ente straniero solamente se la sede legale è nel paese in cui si chiede l'accreditamento. Quindi il regime di monopolio esiste in tutti i paesi.
 
   
max5512
max5512 il 15/02/08 alle 15:54 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te !! ma siamo sicuri che questo "cartello" sia legale ?? e l'antitrust cosa ne pensa ?? Siamo nel libero mercato dei servizi ? o no!! Meditate gente, meditate.....
 
allseason
allseason il 14/02/08 alle 19:08 via WEB
A cosa servono i Rapporti di Taratura? Perchè devo calcolare tutti i contributi di tipo B in chimica? (non contano niente?) Basta statistica viva la chimica... ed i ppm la calibrazione. Odio chi scrive mg/l voglio ripristinare queste unità di misura Ho il gomito del tennista a furia di numerare tutte le pagine dell'elenco telefonico a mano con firma e data e motivo se sbaglio a scrivere.... io sbaglio spesso. Visto che gli organi italiani non sono capaci di fare metodi con statistica perchè devo farli io che devo campare con le analisi. e li paghiamo pure
 
allseason
allseason il 14/02/08 alle 19:24 via WEB
ah.. dimenticavo, le foreste dell'Amazzonia stanno soffrendo da quando ci siamo accreditati. Grazie blog grazie di esistere ps dedicato a tutti quelli che confondono le cifre significative con i decimali
 
cancucio
cancucio il 14/02/08 alle 19:43 via WEB
lidia hai ragione.sono daccordo con te.
 
moltopiccante
moltopiccante il 15/02/08 alle 10:38 via WEB
Come faccio a mettere un post?
 
dav.elis
dav.elis il 15/02/08 alle 12:57 via WEB
Penso che uno dei problemi sia che controllano una serie di analisi e non tutte le analisi che i Laboratori eseguono. Che senso ha accreditare un batterio e poi fare analisi private su tutto quello che non è accreditato? Genera differenze tra Laboratori. Non si dovrebbe inoltre iniziare a lavorare fino alla prima visita. Gli enti (vedi Ferrovie dello Stato) possono a loro piacimento fare gare senza che l'accreditamento sia vincolante. Il Sinal controlla e lo Stato da a loro carta bianca, cosa che non succede in Sanità dove il conrollo accreditamento è della Regione e ASL in cui anche l'obbligo di certificarti.
 
allseason
allseason il 15/02/08 alle 14:13 via WEB
sONO IN CONTRTENDENZA IN QUANTO STANOTTE HO AVUTTO GLI INCUBI.... W IL SINAL!?!?!?
 
brownettoc
brownettoc il 15/02/08 alle 16:49 via WEB
ringrazio per l'idea del blog e spero che sia veramente utile non solo per le lamentele ma anche per proposte e suggerimenti anti-SINAL, ovvero per aggirare gli ostacoli che questo Ente mette sul nostro lavoro quotidiano ....
 
moltopiccante
moltopiccante il 15/02/08 alle 16:55 via WEB
Lo spero anch'io. io ho avuto una pessima esperienza con il sinal. Difficoltà di tutti i tipi. Dal reperire chi seguiva il mio laboratorio, allo star dietro alla documentazione e per finire in tutto questo riuscire a LAVORARE
 
tarocco2008
tarocco2008 il 17/02/08 alle 20:04 via WEB
non ne posso piuuuuuuuuuuu' degli ispettori Sinal!
 
capricorns72
capricorns72 il 19/02/08 alle 15:47 via WEB
Finalmente una buona notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Potrei scrivere un romanzo di lamentele...... magari un'altra volta. Dico solo questo: UNo dei problemi principali è la soggettività degli ispettori (e la loro preparazione) mentre il tutto dovrebbe essere teoricamente oggettivo
 
zinal_accred
zinal_accred il 19/02/08 alle 16:19 via WEB
Ciao capricorns72, condivido pienamente! E ti dirò di più: alcuni di loro hanno anche la tripla veste, di ispettore/consulente/proprietario di laboratorio. Altro che conflitto di interessi!!!!!!!
 
 
labo1973
labo1973 il 21/02/08 alle 11:22 via WEB
già la tripla veste degli ispettori!!!!!! a quanti è capitato l'ispettore tecnico che, con la scusa della documentazione da allegare alla relazione tecnica da inviare al SINAL, si è fotocopiato le nostre procedure più "interessanti": incertezza di misura, non conformità, azioni correttive, ecc. con il materiale che a noi è costato ore di lavoro, lui ci si è accreditato il suo laboratorio!!!!!
 
   
ambrose.bierce.1960
ambrose.bierce.1960 il 28/02/08 alle 10:36 via WEB
ciao a tutti, volevo sapere se possono partecipare al blog anche gli ispettori SINAL (come me)...... Vorrei serenamente rispondere a labo1973 (messaggio del 21 febbraio relativo al comportamento poco corretto da parte di ispettori SINAL in visita): 1) un primo filtro si ha quando viene comunicato al laboratorio da chi sarà composto il team ispettivo; non è vietato segnalare il "ridotto gradimento" di un ispettore che collabora/è titolare di un laboratorio concorrente. 2) viene firmato dagli ispettori un impegno di riservatezza e, tranne casi eccezionali da motivare ed indicare sulle liste di riscontro, non viene acquisita documentazione dal laboratorio a parte i rapporti di prova; comportamenti diversi rappresentano una difformità. 3) se è vero quanto riportato al punto 3 (e lo è...) allora è possibile / auspicabile segnalare formalmente il fatto; da qui ci sono due sole uscite possibili : vengono presi provvedimenti oppure NON vengono presi provvedimenti. A questo punto mi fermo. NOTA : sono ispettore SINAL dal 1995, non opero come consulente (e meno che mai ho quote in laboratori) e NON pratico difese di ufficio. Sono però (anagraficamente, professionalmente e socialmente) disincantato. Un caro saluto a tutti.
 
     
andeguro1
andeguro1 il 28/02/08 alle 21:00 via WEB
Spero che a nessuno venga l'idea di impedire che gli ispettori SINAL partecipino a questa discussione.
 
     
allseason
allseason il 29/02/08 alle 14:49 via WEB
PENSO KE NESSUNO VOGLIA IMPEDIRE AGLI ISPETTORI DI ENTRARE NEL BLOG, MA VOGLIAMO KE GLI ISPETTORI CI COMUNICHINO IL CURRICULUM VITAE COME NOI DOBBIAMO FARE.
 
     
zinal_accred
zinal_accred il 01/03/08 alle 17:08 via WEB
Possono partecipare tranquillamente Anzi: spargete la voce e benvenuti
 
allseason
allseason il 19/02/08 alle 20:26 via WEB
RIPETIBILITA' STRETTA O RIPETIBILITA' INTERMEDIA QUESTO E' IL DILEMMA... NON C'E' NIENTE DI PIU' INCERTO DELL'INCERTEZZA
 
 
andeguro1
andeguro1 il 20/02/08 alle 15:58 via WEB
Credo che il tuo dubbio possa essere chiarito dal punto 2.4 del documento DT-0002/3 INCERTEZZA NELLE MISURAZIONI CHIMICHE, visibile sul sito www.sinal.it
 
def_con
def_con il 21/02/08 alle 15:09 via WEB
conoscete altri Direttori di Enti a livello nazionale che durante le presentazioni intercala le diapositive con foto dei suoi gatti ??
 
 
blackmamba13
blackmamba13 il 21/02/08 alle 15:37 via WEB
...è vero! tra l'altro credo ke i gatti non siano molto contenti dell'accostamento con il Sinal!!!! il lab dove lavoro ha appena preso l'accreditamento e il sinal me lo devo sorbire io...ma è vero che mi devo aspettare la verifica supplettiva ad ogni cambio di team ispettivo?
 
   
brownettoc
brownettoc il 21/02/08 alle 15:51 via WEB
a quanto ne so io la suppletiva viene effettuata solo in sede di primo accreditamento o riaccreditamento (con cambio di team ispettivo) se non si riesce a dimostrare la propria competenza tecnica secondo la norma ovvero se le NC rilevate non sono risolvibili con la sola formulazione di AC o documenti da inviare (vedi il caso di uno strumento non adeguato). Spero di esserti stato utile.
 
 
blackmamba13
blackmamba13 il 21/02/08 alle 15:38 via WEB
...ah, dimenticavo...grande idea questo blog!!!!!!!!!!!
 
zinal_accred
zinal_accred il 21/02/08 alle 16:30 via WEB
Cara blackmamba13 non è vero che la suppletiva sia una costante...Dipende da chi gestisce la tua pratica. A chi non è mai capitato che nel passaggio da un sinalico all'altro non ha avuto trattamenti diversi?
 
 
blackmamba13
blackmamba13 il 21/02/08 alle 17:02 via WEB
ok, capito... io sono un po' nuova nell'ambito accreditamento in quanto per anni sono stata resp. qualità di un'azienda certificata. quello ke ho potuto constatare è però ke gli ispettori degli enti di certificazione (ke indubbiamente fanno audit più "soft") sono molto meno "personali" nelle interpretazioni della norma. io devo dire ke sono stata fortunata perkè il team ispettivo sinal ke mi è capitato è eccezionale. trovo però ke tendano a far cambiare troppe cose a loro gusto personale e non tanto per motivi prescrittivi....è questo ke non mi sembra giusto. se ogni ispettore mi fa' cambiare la modulistica perkè non lo aggrada quenta foresta amazzonica mi tocca abbattere!!!!!
 
dg7m
dg7m il 25/02/08 alle 14:35 via WEB
buona idea, il problema è raggiungere una massa critica sufficiente per far "girare" le idee che verranno fuori da qui intanto, occorrerà mettere nel proprio manuale anche questo blog, tra i modi per soddisfare la "comunicazione"...? che diranno gli ispettori?
 
CarvaiodeOlivera
CarvaiodeOlivera il 25/02/08 alle 18:13 via WEB
Questo ente rappresenta certamente un ente che opera in regime di monopolio. Ritengo che sia opportuno segnalare questa anomalia all'antitrust. Inoltre vi segnalo che avendo richiesto una visita di accreditamento congiunta, quindi limitando l'attività di certificaazione del SINAL alla parte tecnica della 17025, questi signori, dopo avermi fatto stipulare il contratto con l'OdC, mi hanno comunicato che non fanno più questo tipo di attività. In sostanza devo fare tutto con loro e con le loro assurde e ingiustificate tarriffe !!!!! Ribelliamoci e tutti insieme facciamo sentire la Ns. voce. Troviamo il modo di togliere a questi signori questa gallina dalle uova d'oro.
 
 
max5512
max5512 il 27/02/08 alle 15:22 via WEB
Concordo pienamente !! vedi mia riflessione precdente...meditate gente...meditate
 
 
maskblack
maskblack il 27/02/08 alle 16:19 via WEB
però mi sembra sia diffusa una certa ignoranza sulla differenza tra certificazione e accredditamento. La visita congiunta è una furbata prendi due e paghi uno e non era eseguita da nessun altro ente di accreditamento. le tariffe Sinal sono erme da quando è estato istituito credo nel 90. Non scavalchiamo il somaro
 
   
CarvaiodeOlivera
CarvaiodeOlivera il 27/02/08 alle 18:45 via WEB
Vorrei precisare che conosco prefettamentente la differenza tra accreditamento e certificazione. Quello che sto segnalando è che questi signori, non rispettano neanche le più elementari norme CIVILISTICHE precontrattuali. Esempio ... io ti chiedo "voglio effettuare una verifica congiunta" Sinal risponde va bene. Avvio la pratica pago i primi 1000 €, viene accettata la richiesta, vengono nominati gli ispettori. Comunicazione SINAL unilaterale, ...abbiamo deciso di non fare più visite congiunte!!! in sintesi ho tutto con noi ho niente. QUESTI sono i termini della questione chiaro !!! In relazione alle tariffe ferme al 1990, questo conferma ulteriormente di quanto siano spropositate, considerato che deve venire soltanto un uomo o una donna che deve verificare che si rispetti quanto prescritto da una norma di riferimento. Mi pare che questa attività non rietra tra attività altamente qualificate e specialistiche, considerato che il SINAL non riesce neanche ad avere ispettori in grado di mantenere una uniformità di valutazione, come segnalato da altri frequentatori del blog..
 
sabriel_65
sabriel_65 il 27/02/08 alle 14:05 via WEB
Chi lavora con l'autocontrollo sa che deve essere accreditato SINAL per poter fare le analisi. In una riunione con il responsabile di una ASL (riunione sul reg. CE 2073/2005.... e anche su questo ci sarebbe da parlare!)alla domanda del perchè non era pox accreditarsi con il Ministero della Sanità è stato risposto che il SINAL è controllato da un organismo superiore che controlla gli enti di accreditamento mentre il Ministero no. Ma chi controlla l'organismo che controlla il SINAL? Mi sembra una catena di Sant'Antonio dove chi ci guadagna è solo chi ha dato inizio a tutto! Avete presente la mole di documenti da un livello all'altro? Io so solo che alla fine della visita di riaccreditamento (quindi con un team ispettivo nuovo) nel mio laboratorio sono stata presa da una crisi di nervi in quanto tutto quello fatto negli anni precedenti non andava bene a partire dai rapporti di prova. Forse non erano ispettori SINAL quelli che sono venuti dal 2003 al 2007? Erano talmente incompetenti da vedere solo una parte delle non conformità? Naturalmente c'è stata una visita supplettiva, parecchi altri euro per una giornata di visita naturalmente di sabato.... d'altra parte sto in una zona dove è bello passarci un fine settimana con la famiglia e non si sono fatti scappare l'occasione. La visita supplettiva è andata bene, due non conformità per due frasi che non quadravano agli ispettori e poi tutti a casa. In alcune regioni gli ordini dei biologi stanno facendo istanze perchè vengano accettati altri istituti di accreditamento (come il Ministero)perchè non è corretto che ci sia questo regime di monopolio. Qualcuno sa qualcosa?
 
 
blackmamba13
blackmamba13 il 28/02/08 alle 09:50 via WEB
sabriel_65, non ho parole...quello ke scrivi è veramente assurdo e vergognoso. domanda stupida: ma durante il riaccreditamento oltre agli ispettori c'è anche il referente tecnico Sinal?
 
dinc2008
dinc2008 il 29/02/08 alle 15:51 via WEB
Per partecipare al blog ci sono delle regole? Saluto il più simpatioco... all season
 
allseason
allseason il 29/02/08 alle 16:41 via WEB
gRAZIE DINC 20008 E BENVENUTO NEL BLOG
 
dinc2008
dinc2008 il 04/03/08 alle 18:53 via WEB
Ti prego allseason, anke se hai ragione, continua a scrivere. Sei troppo forte. In fondo... vediamo dove si va a finire
 
 
dinc2008
dinc2008 il 02/04/08 alle 15:46 via WEB
cucu son tornato
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/04/08 alle 18:05 via WEB
andate a legegre questo sito www.iicq.net/comunicati/com_comunicato040.htm
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/04/08 alle 18:20 via WEB
http://www.accreditamentoveritas.org/04.pdf anche questo è molto interessante
 
dinc2008
dinc2008 il 05/08/08 alle 15:30 via WEB
Blog morto... facciamogli fare una bella lapide da rudezgranite
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/08/08 alle 10:16 via WEB
Pace all'anima sua!!!!!
 
dinc2008
dinc2008 il 09/09/08 alle 09:18 via WEB
E' settembre, cadono lo foglie, niente è cambiato dalla primavera, il laboratorio ke monitoro è sempre sul sito e non ha prove accreditate (sono sei mesi ke guardo sul sito della mia fantasia)......ki è il bradipo???
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/09/08 alle 16:39 via WEB
Qui gisce zinal_accred.....ma ke fine hai fatto? potresti risponderci una volta... cosa ti costerbbe?....ma .... dove sei zinal accred?.... dove seii zinaalll... sei al Sinal... hai cambiato veste anke tu?...o questa veste l'avevi dall'inizio.. dai zinal batti un colpo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/09/08 alle 11:26 via WEB
non vedo l'ora di incontrare gli ispettori ghost
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/12/08 alle 23:22 via WEB
sono le 23:19 ed io sto facendo un break...sono inchiodato davanti al pc a calcolare l'incertezza di misura di 15 metalli per 12 matrici, dopo dovrò anche stilarne il documento: odio il sinal! Sistema INadatto Ai Laboratori
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/01/09 alle 16:37 via WEB
allora certificati. Vedo che alla fine ci siamo esauriti forse è intervenuta la polizia postale
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 18:00 via WEB
perdonate il parziale Off Topic - ho avviato qc mese fa questo sito-community: www.arealims.it fra le varie iniziative stiamo pensando di attivare un "catalogo" di non conformità / osservazioni / etc emesse in ambito di 17025 ma solo sullo specifico tema dei LIMS e dei sistemi computerizzati di laboratorio. L'idea è di capire/monitorare cosa viene concretamente richiesto in questo ambito, che è molto meno controllato rispetto agli ambienti GAMP/GxP/FDA ma ha lo stesso molte zone...oscure, se non altro perchè a parità di norma i consulenti e i fornitori chiedono cose non sempre coincidenti / coerenti / allineate. Qualcuno è interessato all'argomento e/o ha suggerimenti? arealims@arealims.it
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ELIO il 26/02/09 alle 17:17 via WEB
AIUTOOOOOOOOO Avrei un quesito e VI PREGO DI AIUTARMI SENNO MI FANNO MALE DURANTE LA PROX VISITA.... LA NORMA ISO 7954:...(LIEVITI E MUFFE) E' STATA RITIRATA ALCUNI MESI FA ED E' ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA ISO 21527-1:2008 ED ISO 21527-2:2008. IO L'ACCREDITAMENTO L'HO OTTENUTO X LA VECCHIA NORMA..... SUL RAPPORTO DI PROVA NELLA FASE INTERMEDIA TRA LE 2 VISITE DEL SINAL QUALE DEI DUE METODI DI PROVA DEVONO ESSERE INDICATI E SE UTILIZZO LA NUOVA NORMA DEVO INDICARE PROVA NON ACCREDITATA? POSSO ANCORA INDICARE NEI RAPPORTI DI PROVA LIEVITI E MUFFE COME DETERMINATI IN BASE ALLA VECCHIA ISO ED INDICARE LA PROVA COME ACCREDITATA ANCHE SE LA NORMA E' STATA RITIRATA? FIRMATI I.M.C.E.L.=(IL MIO CONSULENTE E' LATITANTE)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pino bacolao il 23/03/09 alle 22:57 via WEB
SE LA VECCHIA NORMA E' SUPERATA, LA PROVA NON LA DEVI CERTIFICARE COME ACCREDITATA. OVVERO CERTIFICA LA PROVA SECONDO LA NUOVA NORMA, COME NON SINAL, E SOLO DOPO LA VISITA, QUANDO TI CONFERMANO L'ELENCO PROVE AGGIORNATO, ALLORA CERTIFICHI LA PROVA ESEGUITA CON LA NUOVA NORMA COME ACCREDITATA.
 
gattobigionero
gattobigionero il 16/03/09 alle 18:25 via WEB
Ciao a tutti oggi ho trovato il blog..idea fantastica. non mi sono ancora avvicinata al sinal ma ho intenzione di farlo....e ho paura...tanta..
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lanis il 17/03/09 alle 16:42 via WEB
vai al blog di nonsolosinal è molto meglio ... qui si latita un pò.
 
   
dinc2008
dinc2008 il 19/03/09 alle 18:19 via WEB
Invece dall'altra parte c'è un movimento.....
 
     
dinc2008
dinc2008 il 06/04/09 alle 13:54 via WEB
zinal se per caso passi di qui... batti un colpo... ke si ritorna da te
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
atomox72 il 10/04/09 alle 10:31 via WEB
ho un problema
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
atomox72 il 10/04/09 alle 10:34 via WEB
non sono riuscito a capire ancora se un ente pubblico può imporre in fase di emanazione di un bando di gara richiedere che il laboratorio che esegue le analisi sia certificato secondo la norma UNI bla bla bla bla 17025...
 
dinc2008
dinc2008 il 18/06/09 alle 08:46 via WEB
Per redskin... ma fibniscila segretà....
 
 
dinc2008
dinc2008 il 22/06/09 alle 12:41 via WEB
Zinal resti e resterai il più grande
 
dinc2008
dinc2008 il 14/07/09 alle 09:31 via WEB
zinal risorgi e torna a scrivere per noi. Ci manchi tanto
 
 
dinc2008
dinc2008 il 15/07/09 alle 10:19 via WEB
zinal facci sognare ancora....
 
   
dinc2008
dinc2008 il 27/07/09 alle 11:37 via WEB
Tanti auguri di buone vacanze a te zinal e a tutti coloro che amano questo blog original
 
dinc2008
dinc2008 il 04/11/09 alle 18:20 via WEB
Allora c'è qualcuno?
 
dinc2008
dinc2008 il 16/12/09 alle 15:19 via WEB
Mi porto avanti... buon Natale a tutti soprattutto a ZINAL ACCRED
 
dinc2008
dinc2008 il 13/01/10 alle 16:33 via WEB
Ho un po' di accredia....ne
 
decerebrata72
decerebrata72 il 02/02/10 alle 16:19 via WEB
Buona questa....
 
mjlus02
mjlus02 il 11/02/10 alle 12:35 via WEB
Ciao a tutti, ho una richiesta da fare, se io faccio dei lavori strutturali nel laboratorio come posso comunicarlo al SINAL, c'è un modulo prestampato? a quale documento devo far riferimento? GRAZIE
 
dinc2008
dinc2008 il 01/04/10 alle 09:27 via WEB
Buona Pasqua a tutti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
FREAK il 19/04/10 alle 09:45 via WEB
dal sito accredia " E' stato discusso un documento dell'organizzazione europea delle piccole e medie imprese, che tende ad uno schema semplificato delle certificazioni per sistemi di gestione, per tali tipologie di organizzazioni. Li si incontrerà per spiegare l'impraticabilità di tale soluzione. Un grazie ad accredia per la comprensione e la sensibilità delle problematiche altrui Forse se fossimo stati gatti.......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Freak il 19/04/10 alle 11:20 via WEB
non avete una mail a cui indirizzare qualche spunto per nuovi post? 'sto blog sta morendo.
 
dinc2008
dinc2008 il 23/04/10 alle 18:13 via WEB
Se per questo è già morto da mo' come l'altro e come dovrebbe morire accredia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: zinal_accred
Data di creazione: 29/01/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

allseasonArianna1921rocciawebdonatellanavaScoobidoofabioMartinidanielabortolottomafalda.recinellif.iapiccorullo.mrALDABRA72microbiologia2012greeneyes1000ambrose.bierce.1960
 

ULTIMI COMMENTI

Errata Corrige: * inscrizione * questi soldi non li...
Inviato da: Panevino
il 24/05/2016 alle 16:07
 
Ciao, questa Accredia sta facendo abusi e sta comprando...
Inviato da: panevino
il 24/05/2016 alle 15:43
 
Se per questo è già morto da mo' come l'altro e...
Inviato da: dinc2008
il 23/04/2010 alle 18:13
 
non avete una mail a cui indirizzare qualche spunto per...
Inviato da: Freak
il 19/04/2010 alle 11:20
 
dal sito accredia " E' stato discusso un...
Inviato da: FREAK
il 19/04/2010 alle 09:45
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963