Creato da sinistracologno il 18/02/2007
Se hai voglia di discutere e approfondire le tematiche sociali e politiche della tua città, in rapporto a eventi nazionali e internazionali, sei nel posto giusto!

frasi celebri

 

«Studiato in tutto il mondo, tu sei stato quasi dimenticato in Italia. Forse oggi anche la sinistra italiana non ama più il pensiero, forse anch'essa è salita sul carro della cultura intesa come esibizione e spettacolo»  - [GIULIANO GRAMSCI - lettera al padre Antonio Gramsci]

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Libri consigliati

 

IL CASO MORO

16 marzo: alle ore 9,15 un commando di brigatisti rossi (composto secondo le risultanze dei processi, da nove persone più una vedetta) tendono un agguato in via Mario Fani ad Aldo Moro, Presidente del Consiglio nazionale della DC, mentre va a Montecitorio per il dibattito sulla fiducia al 4° governo Andreotti, il primo governo con il sostegno del Pci. In pochi secondi i brigatisti uccidono i due carabinieri che accompagnano Moro e i tre poliziotti dell'auto di scorta. L'on. Moro viene caricato a forza su una fiat 132 blu. Poco dopo, le Brigate Rosse rivendicano l'azione con una telefonata all'Ansa...

ORDINA IL LIBRO

costo del libro: 8,50 euro + 1 euro per la spedizione (totale 9,50 euro). Acqustando più di una copia, la spedizione rimane unica.

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Appuntamenti

 

Nessun appuntamento

 

Ultime news

 

MORTI SUL LAVORO

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Link

 

immagine    Vai al sito dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba     Vai al sito della rivista Carta      Vai al sito della rivista Carta

    

  www.centomovimenti.com    immagine     immagine immagine           
 

Tag

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« A proposito di foibe...Messaggio #72 »

a proposito di foibe...

Post n°71 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da sinistracologno
 

CHI E' MARCO PIRINA?

da it.wikipedia.org e foto da www.carmillaonline.com fonti di Claudia Cernigoi

Marco Pirina, storico-politico, nato a Venezia nel '43, di famiglia friulana, figlio di un ufficiale della Guardia Nazionale Repubblicana (Francesco Pirina, insegnante di educazione fisica) ucciso dai partigiani nel luglio del '44. .

Fondatore del "Centro studi e ricerche Silentes Loquimur". Politicamente appartiene all'area di centro-destra, pur senza una connotazione precisa.

Ha scritto vari libri di carattere storiografico, con intonazione in genere di destra, ma ricchi di molta documentazione rara. Ha effettuato anche personalmene 'ricerche' di persone scomparse negli anni 1945-1946 della fine della guerra, riuscendo a scoprire la loro fine, rimasta per molti anni ignota. Ma chi era Pirina, prima di fare il  'ricercatore storico'?

Negli anni Sessanta Pirina frequenta l'università La Sapienza a Roma, diventa presidente del FUAN romano e poi del Fronte Delta, il gruppo di estrema destra che operava all'Università di Roma e che, stando ai piani del tentato golpe Borghese, avrebbe avuto l’incarico di tenere il controllo dell'Università.

Viene arrestato per coinvolgimento nel tentato golpe e prosciolto e rilasciato nel giro di un mese (estate '75). Ha affermato nel corso di una conferenza tenuta a Cormons nel novembre 1998, di essere stato arrestato solo perché il suo nome era stato trovato nell'agendina del "comandante" (così l'ha chiamato Pirina) Saccucci.

Detto questo rimane da dire solo una cosa, non di poco conto: tutte le mistificazioni sulla verità storica delle foibe, tutti gli strumentalismi propagandisctici e revisionisti che oggi si cerca di inculcare attraverso i media (tutti i media), tutto viene utilizzato dai 'teorici' del Giorno del Ricordo, in uno show mediatico che sa di post-fascismo e irredentismo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sinistracologno/trackback.php?msg=4089314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963