Cioppo bbello! - Il blog di Palermo e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

L'Indignazione

di Giuseppe Alù Questa notte ho avuto una illuminazione (sì, anche io, perché? Ce l’hanno tutti, perché io no?) e ora sono tutto una luce. La luce dell’intendimento, direbbe Garcia Lorca. E la luce avvolge un mio prezioso pensiero. Quale? Ma l’indignazione, perbacco!  Vocabolario Treccani: “indignazióne (ant. indegnazióne) s. f. [dal lat. indignatio -onis, der. di indignari «sdegnarsi»]. – 1. Stato dell’animo indignato, risentimento vivo soprattutto…
 

Cantautore "Prog": Pierpaolo Bibbò

A gennaio 2021 uscirà un suo nuovo album presso la GT Music (l'etichetta presso cui nel 2018 uscì anche Via Lattea, 2018). Abbiamo riascoltato diverse canzoni di Pierpaolo Bibbò (proprio dal suo ultimo CD): sì, chiaro, è un cantautore. Ma dobbiamo dire che, là dove diventa intimista e "scala" l'offerta musicale a ballata cantautorale, con testo…
 

La vergogna di Marassi

Campionato 2014-15, 20sima giornataGran gol di Morganella annullato (rete-fantasma, come quella di Wembley...) e rigore non dato: avremmo potuto vincere a Genova contro la Samp ma qualcuno, qualcosa, non ha voluto!Il Palermo di Iachini continua nella sua marcia positiva attraverso le paludi di questa Serie A che vede squadre che ottengono tanti regalini e altre…
 

Palermo. Bomba d’acqua paralizza la città

Feriti, disagi e voli dirottati a causa del nubifragio che ha colpito il capoluogo siculoDall'inverno all'Inferno e ritorno nel giro di poche ore: così Palermo ha ieri vissuto una giornata meteorologicamente folle. Un temporale con vento, pioggia, grandine e fulmini si è abbattuto sulla città dopo pranzo ed è durato un paio d’ore, mandando in…
 

Zamparini ha esonerato Gattuso

E sono 52. Con il licenziamento di Gennaro Gattuso dopo la sconfitta di Bari, diventano 52 i cambi in panchina decisi da Maurizio Zamparini nella sua lunga carriera da dirigente di calcio: 26 al Venezia e 26 a Palermo. Alcuni tecnici della lista - Zaccheroni, Ventura, Geretto, Bellotto, Spalletti, Guidolin, Colantuono, Rossi, Gasperini e Sannino…
 

Miccoli. Il cervello sotto i tacchetti

  Miccoli-shock. Cantava con i mafiosi ''quel fango di Falcone''Quando si dice amicizie pericolose...!Arrivano guai giudiziari per il portabandiera del Palermo, Fabrizio Miccoli, a causa degli insulti verso uno dei massimi simboli della lotta alla mafia - e non solo per questo.Il calciatore ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Palermo. L'accusa principale: estorsione.…
 

Senatore di Grande Sud fa il gradasso con gli agenti che lo multano

"Ma come si fa a non vendersi l'anima?" canta Gino Paoli in una delle sue più belle canzoni. Soprattutto noi siciliani rimaniamo a bocca aperta, umiliati, di fronte alle tante "cose storte" che accadono intorno a noi...Mentre Mondello affonda nell'immondizia, mentre ad Agrigento vince il Centrodestra (unico esempio italiano, e ciò è sintomatico della situazione…
 

Sicilia, troppi analfabeti

Un ragazzo su tre non sa leggere La fabbrica dell'ignoranza non conosce la parola "crisi". O, se volete, la madre degli ignoranti è sempre incinta.Triste primato per la Trinacria: abbiamo stuoli di adulti analfabeti che, a loro volta, non mandano a scuola i figli. Un circolo vizioso che contraddice chi afferma che da noi in Sicilia,…
 

Palermo, televisori a un euro. Scene da manicomio in un negozio all'ingrosso

Ahahahah! La mia simpatia va a coloro che, impauriti dalla ressa, sono rimasti un po' indietro e quindi a bocca asciutta. Troppa civiltà non sempre ripaga: questo è un mondo di skanazz. (Lo ammetto: da noi nel Sud più che altrove.) 
 

Arrestata una suora a Valderice: percosse ai bambini, alimenti scaduti...

Incredibile: percosse ai bambini e alimenti scaduti. Arrestata una religiosa dell'Istituto Pio X di Valderice Botte, minacce, punizioni, alimenti scaduti... Una casa-famiglia trasformata in un luogo di torture in provincia di Trapani. In manette una suora di 76 anni, posta ai domiciliari, indagata insieme a un'altra religiosa e a quattro dipendenti dell'Istituto Pio X di Valderice.…
 

« Precedenti Successivi »