« Salta la panchina di MalesaniPalermo, televisori a un... »

Arrestata una suora a Valderice: percosse ai bambini, alimenti scaduti...

Incredibile: percosse ai bambini e alimenti scaduti. Arrestata una religiosa dell'Istituto Pio X di Valderice

 


Botte, minacce, punizioni, alimenti scaduti... Una casa-famiglia trasformata in un luogo di torture in provincia di Trapani. In manette una suora di 76 anni, posta ai domiciliari, indagata insieme a un'altra religiosa e a quattro dipendenti dell'Istituto Pio X di Valderice. Rispondono di maltrattamenti verso fanciulli e lesioni personali.


Destinataria della misura degli arresti domiciliari suor Teresa Mandirà, 76enne di Mazara del Vallo; divieto di avvicinamento per un'altra religiosa, la camerunense Yvonne Noah, domiciliata a Velderice, e i dipendenti Maria Mazzara, 50 anni, di Buseto Palizzolo, Carlo Cammarata, 49 anni, di Alcamo, e Laura Milana, 34 anni, di Valderice; infine, divieto di dimora nella provincia di Trapani e a Palermo per Giuseppa Ruggeri, dipendente.

L'indagine è partita dalla denuncia presentata dai genitori di un bambino di 8 anni affidato, su provvedimento del Tribunale dei Minorenni di Palermo, all'istituto: hanno raccontato di avere saputo dal figlio che era stato più volte percosso da alcuni istruttori, soprattutto da Suor Teresa, da Milana e da Cammarata. Parole confermate da altri minori, uno dei quali aveva ripreso col telefonino suor Teresa mentre picchiava il piccolo ospite in questione.



 

I minori hanno riferito di numerosi episodi di violenza fisica e psicologica dagli indagati "che" (spiega un portavoce) "utilizzavano la violenza quale costante strumento di correzione anche per le più inconsistenti motivazioni". Le botte si accompagnavano a vessazioni come il servire alimenti in cattivo stato di conservazione o tenere i sistemi di riscaldamento spenti o ancora far utilizzare le docce con l'acqua fredda. E ancora offese, come l'accusa di appartenere a famiglie di pregiudicati; ai piccoli talvolta, per dissuaderli a denunciare quanto accadeva, veniva minacciato il trasferimento ad altri istituti nel palermitano, allontanandoli così dalle famiglie d'origine...


Insomma, un vero lager nazista trapiantato in terra sicula!

Ora i bambini sono stati trasferiti in altri centri specializzati. Preghiamo per loro.

 

Vedi anche: Casa di cura degli orrori a Marsala

Chiusa a Realmonte (AG) casa di riposo abusiva

Sesso, violenza e sottomissione nel famoso collegio bavarese dei monaci

Bambini violentati a Ballarò (PA). La casa degli orrori di Via Castro

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/skanazz/trackback.php?msg=11970781

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

massimodonaiGnomaMikydangag2studiotarantinoaNiko_70diletta.castellimisskitty4marematicomaurizio_elettricogueli.angeloCilly8rosaenero75ceccarellisusannathegate_ggas.o0
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963