Socialismo - Rivista di approfondimento culturale e politico dell'Associazione SocialismoeSinistra
« Precedenti Successivi »
 

La riforma della Scuola Renzi- Giannini non è quello che ci vuole per la scuola, di Luca Lecardane

Ogni governo ha sempre la sua riforma della scuola, mai nessuna ha colto, a mio parere,quasi mai le vere questioni da affrontare.Il ministro Giannini vuole diminuire di un anno il liceo perché vuole parificare il sistema scolastico italiano a quello europeo.Peccato che non sia vero che i sistemi scolastici europei abbiano un anno in meno,…
 

La grande importanza della iniziativa della CGIL del 25 Ottobre, di Giuseppe Giudice

Personalmente non potrò esserci...tutta una serie di problemi non mi permettono di muovermi da Potenza. Ma con il cuore e la mente sarò con la CGIL che è oggi l'unico vero baluardo contro un processo di regressione sociale, economica e democratica che va da anni avanti in una progressione molto pericolosa. Non è che la…
 

Renzi e la mutazione del PD, di Michele Ferro

La mutazione genetica del PD si è felicemente conclusa con l’avvento, prima, di Renzi alla segreteria del Partito e successivamente con il colpo di mano che gli ha consentito di conquistare la Presidenza del Consiglio.In questo percorso la parte del PD che ha maggiormente deluso è stata la componente di Sinistra, o, per essere più…
 

Il Paese secondo Matteo, di Renato Costanzo Gatti

 Gli scontri verbali e fisici sui job acts, le discussioni infinite sull’art. 18, le sceneggiate dei grillini, l’opportunismo di Forza Italia, l’impotenza conclamata dei sindacati, l’urlo di Landini, le dimissioni di Tocci, l’esultanza di chi dichiara che il XX secolo è finito, tutte questi movimenti, rumori, sentiments non fanno altro che denunciare il declino fatale…
 

Partito Democratico, di Franco Astengo

Non è il caso di descrivere nel dettaglio della  “querelle” sviluppatasi attorno alle candidature per le primarie del PD in Liguria tra autocandidature di assessori uscenti lanciate ormai da molti mesi, ritiri improvvisi (con veleni), tentazioni di segretari, uscita di scena (?) di Ministri, l’entrata a gamba tesa di esponenti di Forza Italia a sostegno…
 

Utopia e materialità della lotta di classe, di Franco Astengo

Nell’idea, giusta e necessaria come si sarebbe scritto un tempo, di ricostruire un’identità della sinistra italiana in una situazione politico-sociale così difficile come quella che stiamo attraversando ormai da molti anni appare complicato scegliere una strada, un riferimento storico – culturale, un filone di pensiero.Sotto quest’aspetto intorno a noi compaiono le macerie di quella che…
 

Prognosi e diagnosi, di Renato Costanzo Gatti

La prognosi rivolta all’art. 18 disvela la diagnosi per la quale la situazione dell’azienda Italia è in crisi a causa della rigidità del lavoro. Ma ciò disvela che della crisi che stiamo attraversando il nostro presidente del consiglio non ha capito nulla. La ritiene un incidente di percorso del nostro capitalismo o una crisi del…
 

L'art. 81 e l'attacco eversivo alla Costituzione, di Marco Foroni

 Aver approvato in modo rapidissimo e silenzioso nel 2012 la legge costituzionale di modifica dell'art. 81 della Costituzione significa, come ha più volte evidenziato Stefano Rodotà, mostrare la massima lontananza della rappresentanza politica dai cittadini e dalle cittadine rappresentati. E perchè questo? Perchè costituzionalizzare il pareggio di b...ilancio equivale a limitare le decisioni di spesa…
 

Il golpe cileno, laboratorio di neoliberismo, di Marco Foroni

Il golpe cileno di Pinochet dell'11 settembre 1973 fu il primo esperimento nella Storia di creazione di uno Stato e di una economia neoliberista.Fu il colpo di stato contro il governo della sinistra democraticamente eletto di Salvador Allende, organizzato dalle élite economiche nazionali, che si sentivano minacciate dalla politica socialista promossa dal presidente, con l’appoggio…
 

Politica e classe, di Antonello Badessi

 La politica, se non si colloca strutturalmente dentro lo scontro di classe, e se non lo ammette esplicitamente, non è politica.Ma negli ultimi anni, soprattutto a partire dalla costruzione della “Seconda Repubblica” in Italia, la politica ha iniziato ad essere rappresentata su terreni altri da quelli delle dinamiche sociali. La questione morale, la legalità, una…
 

« Precedenti Successivi »