Garfield Mon Amour

una ragazza ed i suoi sogni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Montalto ...Commenti...OGGI NERINO... »

MIO FIGLIO UN BULLO?

Post n°12 pubblicato il 30 Luglio 2007 da exoticdream
 

Salve ragazzi,

esco adesso da una ricognizione su internet riguardo il significato del bullismo.

La questione è molto delicata e cercherò di parlarne facendomi capire il meglio possibile.

Mio figlio Matteo,che tutti conoscete,se avete letto anche il resto del mio blog,più di una volta è tornato a casa dicendomi che il suo insegnante d'italiano,un uomo che io giudico acculturato ed intelligente gli ha detto che è un bullo.

Voi sapete tutti cosa significa la parola bullismo.Sono quei ragazzi che a scuola se la prendono con i più deboli.

Quando ero piccola sono stata presa in giro più di una volta e so bene cosa significhi,perchè venivo isolata dalle mie compagne più belle ed alla moda di me.

Quindi io non voglio assolutamente giustificare chi si comporta in questo modo.

A volte però bisognerebbe guardare nelle situazioni caso per caso.

Alla fine della scuola ho scoperto tante cose che non mi sono andate a genio.E mi sono resa conto che a volte è facile giudicare se non si conoscono i fatti.

Dove sono gli insegnanti mentre succedono le cose?Perchè succedono?

Le stesse mamme che mi hanno prima attaccato poi mi hanno detto che i loro figli hanno provocato il mio e che magari in quel momento l'insegnante era in bagno o a prepararsi un caffè.

Quando succede l'insegnante tiene ben fermo il mio perchè così gli hanno insegnato che si calma.E ciò è vero in parte.Immaginatevi voi mentre vi prendono in giro,vi offendono e poi vi tengono pure fermi.

Ho letto su molti siti che i genitori dei ragazzi che si comportano da bulli sono spesso assenti e fragili.Io torno all'uscita della scuola e lo seguo.Lui va dallo psicologo ed anch'io per farmi aiutare.

Ho letto commenti che dicevano che quell'insegnante che ha fatto scrivere al bambino bullo"IO SONO UN DEFICIENTE"si è comportata bene.Io non oso immaginare se fossi stata la madre ciò che avrei fatto.

Allora mi domando se mio figlio viene provocato,se gli altri sono i primi a prenderlo in giro,se lui cerca la maestra e lei neanche lo ascolta,chi mi dice che non succede lo stesso anche agli altri bambini?

Io non so e non posso giudicare bambini che non conosco,io guardo e giudico il mio.E se vedo che le stesse mamme dei bambini con cui mio figlio litiga sono le stesse che poi vengono alla sua festa di compleanno è perchè io sto facendo il possibile per aiutarlo.

Io non mi vergogno di mio figlio,io so che ci sono problemi,io ne parlo e non nascondo la testa sotto la sabbia.Ma non voglio neanche che mio figlio si senta diverso o sbagliato.

Sta per cominciare un nuovo anno scolastico che non mi troverà impreparata.

Per troppo tempo ho ascoltato persone che volevano che mio figlio cambiasse,per troppo tempo ho solo voluto che ritornando a scuola non fosse accaduto nulla.Beh,la volete sapere una cosa?Quel bambino che se gli strappano il quaderno o lo prendono in giro butta per terra il banco,quel bambino che se gli dicono che è pelato da un calcio al ginocchio,sì,quel bambino che la maestra riprende all'uscita di scuola è MIO figlio ed anche se io proverò per quanto mi è possibile a farlo diventare un nobil uomo,una persona che rispetta la vita altrui,io lo AMO e VOI non ci potete proprio fare niente!!! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sognoesotico/trackback.php?msg=3060623

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Shanea
Shanea il 30/07/07 alle 18:19 via WEB
io ho un fratello che è un poco così. Certo essere messi in disparte è terribile, anche io lo so. Essere presi in giro a ripetizione fa montare la rabbia dentro o fa deprimere, dipende dal soggetto, ma comunque alzare le mani non è la soluzione. Puoi difenderti se qualcuno alza le mani su di te, ma mai cominciare per primo. Il punto che molti ragazzi questo non lo capiscono, chissà, forse sono semplicemente troppo immaturi. Mio fratelli ha poca autostima e perciò crede che l'unico modo per farsi valere sia frequentare e diventare amico di gente violenta e quando può diventare violento. Ma questo non è esattamente il bullismo. Una risposta ad unaprovocazione, per quanto sbagliata sia, non è bullismo. Usiamo spesso così male le parole. Un bullo è uno che se la prende sistematicamente con i più deboli, non uno dei deboli che reagisce in maniera sbagliata. Non so. Io sono stanca del comportamento di mio fratello. Non so come avrei reagito se fosse stato mio figlio con quell'insegnante. Se era davvero bullismo, vista dall'esterno mi trovo d'accordo con lei, perchè è qualcosa di così brutto e pericoloso. Certo forse ha esagerato, ma molto probabilmente era esasperata. Perchè in fondo spesso, ai veri bulli, non frega niente di ciò che pensano gli altri, si divertano a tormentare e basta. Come fai a far capire ad un tipo così che sta sbagliando?
 
exoticdream
exoticdream il 31/07/07 alle 17:30 via WEB
Ragazzi,dovrei scrivere riguardo al commentodi Shanea,ma le ho risposto personalmente,credo che ci siano alcune cose in quello che ha scritto che non sono esattamente come dice,ora però non posso scrivervi il mio commento di risposta,anche perchè ho intenzione di scriverne in un post.Abbiate pazienza e leggerete la mia risposta,per ora ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: exoticdream
Data di creazione: 26/06/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aleandro.coppolagaspare.darparoketmailHenryVMillerkiaccheranaty870panpanpilaamazzoneSperanzadivinafra873semprepazzavenuss99sharinganthbupdown70robadanoncredere1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963