Creato da eccentricanellamente il 18/10/2007

dottoressa in rete

DOTTORESSA IN RETE

 

 

« Messaggio #10Messaggio #12 »

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 05 Novembre 2007 da eccentricanellamente
 

Fenomeno di Raynaud

Il Fenomeno di Raynaud consiste in un vasospasmo eccessivo per uno stimolo fisiologico di vasocostrizione per stimoli simpatici (emozione, spavento) o passaggio da ambienti caldi a freddi.

Mani che presentano il Fenomeno di Raynaud 
Mani che presentano il Fenomeno di Raynaud

Caratteristiche

Il fenomeno di Raynaud si verifica soprattutto in quei distretti a maggior dispersione calorica e minore rischiesta metabolica (più sacrificabili) cioè le dita. La prima fase è quella caratterizzata da insensibilità ma non dolore ed è la fase ischemica con riduzione del flusso di sangue nelle singole arteriole segmentarie; la seconda fase cioè la fase della stasi venosa è caratterizzata da cianosi, formicolio, dolore. A volte quando tutto si risolve c'è la fase di iperemia reattiva. Il fenomeno di Raynaud è idiopatico o secondario ad altre malattie come appunto la Sclerodermia, Lupus eritematoso sistemico, Sindrome di Sjogren, malattie ematologiche che alterano la viscosità del sangue, Dermatomiosite, connettiviti in genere, iatrogeno a uso di farmaci quali beta bloccanti. Può insorgere inoltre anche come secondario ad attività lavorative peculiari (ad esempio esposizione prolungata delle mani a composti plastici, pvc o ad uso prolungato di arnesi ad alto impatto vibratorio come martelli pneumatici) o come manifestazione paraneoplastica.

Diagnosi

Si ottiene mediante videocapillaroscopia l'esame che permette di distinguere il fenomeno di Raynauld idiopatico dal secondario a Sclerodermia. La videocapillaroscopia del paziente sclerodermico è alterata: anse capillari ridotte in numero, zone avascolari, anse capillari giganti, tortuose,quasi aneurismatiche detti megacapillari che sono a volte soggetti a microemorragie. Diagnosi clinica è effettuabile mediante immersione delle mani del paziente in una bacinella di acqua fredda (si rileva un ischemia delle dita, seguita a volte da cianosi e da una fase terminale di iperperfusione) o da una manovra compressiva effettuata sulle mani del paziente (giunte a preghiera) dall'esaminatore (segni evocabili in maniera più sfumata rispetto al precedente).

Trattamento
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - 

Alleviano i sintomi legati al fenomeno di Raynaud creme a base di Nitroglicerina. Risultano efficaci Calcio antagonisti che d'altra parte provocano effetti collaterali come palpitazioni. Trovano impiego anche l'uso di vasodilatatori generici e soprattutto la prevenzione intesa come limitare l'esposizone delle estremità al freddo, uso di guanti o calze.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

biscegliapaolom.a.u.r.i87daniela.solitodasein44Queen23tania.galliandreavielVincenzi_Alessiosibillixclarissa.sardellamaninblack.1domizambifragolina1188LIUCCkitty6660
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963