Creato da terry55_1 il 06/07/2009

semplicemente_terry

C'è uno spettacolo più grande del cielo: è l'interno di un'anima...!

 

 

« Il calendario.Lasciarsi per amore »

Evviva il Santo Patrono...

Post n°247 pubblicato il 28 Agosto 2010 da terry55_1

  Sento in lontananza la banda muiscale che si avvicina. Ogni anno scende dalla piazza principale a piedi, suonando affinchè tutti si destino e si preparano per la processione del Santo festeggiato: SANT' AGOSTINO.
    Il palco dove si esibisce in tarda serata il complessino è pronto. Tra un pò si accenderanno le lucine colorate e già si avverte nell'aria l'odore della cipolla soffritta da degustare nei panini che si vendono in ogni dove.
     C'è la fiera delle cipolle, una tipica fierozza (così viene chiamata) dove i contadini portano le "serte" di aglio, di cipolle e peperoncini di produzione propria. Cosa sono le "serte"? Sono tante cipolle, o aglio intrecciate  sapientemente dalle nonnine. Ricordo mio nonna era brava in questo. Si appendono poi ai chiodi nei muri  affinchè la cipolla o l'aglio non si ritocchi e marcisca. Ve ne sono di tutte le forme e grandezze.
     Non può mancare naturalmente l'omino delle noccioline americane. Appena tostate e ancora calde, fanno veramente gola. C'è anche il gelataio, con il suo furgoncino. Ha sempre la fila davanti alla vetrina. Stasera lo voglio provare anche io!
     Arrivano le prime persone, tutte col vestito buono. Tutte pronte per la Santa Messa e poi tutti si avvieranno dietro la processione. Sono pronti anche i giovani che porteranno la statua del Santo sulle spalle. Durante il tragitto, vi saranno delle tappe, dove famiglie in raccolta doneranno quel poco che potranno in favore del comitato dei festeggiamenti. E poi i fuochi d'artificio, durante la processione che fanno sempre sobbalzare chiunque, poichè arrivano in sordina. Ma il bello dei fuochi d'artificio è a mezzanotte, quando spengono le luci e si illumina il cielo di tanti colori. Satsera poi si mangia in piazza, tra un ballo e una birra. E' un modo di rincontrarsi, un modo di stare insieme senza pensare all'indomani. E le giostre? Si, loro non possono mancare, per la gioia dei bambini. C'è il trenino magico, ci sono le macchinine che si rincorrono e vedo anche dal mio balcone la donna che vende lo zucchero filato.
     Questa festa, si dice che chiuda un pò l'estate e che pare serva da saluto alle famiglie emigrate tanti anni fa. Domani si riparte e questa festa li vuole salutare in bellezza!
     Forse dovrò scendere anche io in piazza...ma non ho tanta voglia quest'anno. Non lo so il perchè....o forse è che ho preso una decisione e quest'anno potrebbe essere l'ultima volta che la vivo dal mio balcone. Me la vorrei imprimere nella mente...forse farò delle foto....forse.....forse...
     Sicuramente mi manca qualcosa: mi manca la voglia di mischiarmi alla folla. Ultimamente mi sto chiudendo un pò, ma so anche che passerà anche stavolta! In fondo mi sento spesso ripetere che sono una donna abbastanza forte...
     Ma sì.....mi metto il vestito più bello e scendo......al resto: domani ci penso!!!
     Evviva Sant'Agostino....
045 - Festa di paese studio - disegno_gouache - 1987[1]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flamboyant1salvy.rolloluglio.02a.moruzzimonitox65nerone93cacocu2Moeragondgl6fateorgattomaciomtb61stellamarina450solidale_mentewilsor
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963